26 marzo 2008

Crema di piselli con bocconcini di pesce


INGREDIENTI:

mezza cipolla
200g di patate
500g di piselli
60g di pancetta affumicata
basilico
sale/pepe
olio extravergine di oliva
500g di filetti di pesce (trota, merluzzo, persico)
2 albumi
100g di farina
vino bianco
sale/pepe/noce moscata
olio per friggere

Mettere la cipolla tritata e la pancetta a soffriggere in poco olio, aggiungere i piselli, le patate a cubetti, salare e pepare, allungare con del brodo vegetale e far cuocere un'oretta (volendo ottimizzare anche in pentola a pressione).
Passare poi nel mixer per ottenere una crema densa..aggiungendo poi alla crema dei piselli lessati per guarnire e del basilico tagliato a julienne.
Fare la pastella: con la frusta amalgamare la farina con un pò di vino bianco finchè ben cremosa, salare/pepare e aggiungere un pizzico di noce moscata, incorporare gli albumi a neve delicatamente, mettere in frigo a riposare almeno mezzora (si può fare comodamente una o due prima). Passare i filetti nella pastella e friggerli nell'olio bollente.
Servire la crema di piselli tiepida, guarnita con basilico a julienne e qualche pisello lessato, insieme ai bocconcini di pesce.
Volendo dare una nota di colore si può aggiungere del peperone rosso tagliato a julienne o a cubetti.

5 commenti:

Oreste ha detto...

E poi dice che si ingrassa. Questo è il dodicesimo blog sulla cucina che trovo questa mattina. Ciao Cindy. Complimenti per le ricette. Un bacio Oreste

Ely ha detto...

buono!! potrebbe essere un modo per far mangiare i piselli a Lucia, gli dico che è un purè... che ne dici? il resto della ciurma apprezzerebbe comunque!!!

buon sabato Ely

Aiuolik ha detto...

Ciao Cindy, scopro il tuo blog dopo il tuo passaggio :-) Ho già visto molte ricettine interessanti, ti aspetto per il menù per la trattoria e verrò spesso a trovarti!
Ciao,
Aiuolik

emilia ha detto...

Buona sicuramente la crema ma i bocconcini fritti !!!! Basta per questa settimana non friggo piu' nulla. Ciao :)

Cindystar ha detto...

Grazie, Oreste, ho dato uno sguardo al tuo blog...ho passato il link al marito, pescatore in apnea pure lui...chissà che non ti venga a trovare!

Ely: ottima idea...puré verde primavera!

Aioulik: cavoli, faccio 'na fatica a scivere il tuo nick...uffi, nlon riesco a inserire il tuo banner del menu...ma perchè?...intanto sto a fare un pò di conti...per satrci nei 15!!!

Emi: qua mi hanno ODIATO per la puzza che ho fatto...altra buona ragione per cambiare la cucina!!!

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007