Conserva di pomodoro cotta
Per farne gran scorta basta armarsi di un robot e pochi ingredienti e…la salsa è servita!!!
pomodori ben maturi e sodi
cipolle, sedano, carote
basilico e prezzemolo
timo e maggiorana
sale
vasi di vetro
4/5 carote e 4/5 gambe di sedano, aromi a piacere.
Mettere per prima cosa i vasetti di vetro in forno a 100° a sterilizzare.
Li lasceremo fino al momento di invasare, almeno un’ora.
(personalmente ho paura che la gommina sottostante secchi troppo in forno…)
e li scoleremo su carta cucina al momento dell’invaso.
Mettere in funzione il bicchiere frullatore o il Bimby a vel. media e dal foro del coperchio inserire un po’ di pomodori, un po’ di verdure e aromi e a boccale pieno portare lentamente a vel. massima e frullare per un paio di minuti.
Scolare i coperchi su carta cucina.
Invasare a caldo fino a mezzo centimetro dal bordo e facendo attenzione a maneggiare i vasi che sono bollenti.
Chiudere immediatamente e capovolgere, mettendo i vasi in una scatola foderata con una vecchia coperta.
Questa salsa è ottima passata in padella a fuoco vivace con l'aggiunta di un filo di olio mentre la pasta cuoce in pentola!...e come base/accompagnamento per ogni intingolo o pietanza si voglia preparare.
Una nota per i vasi: fino a quest’anno non ho mai avuto problemi di rotture avendo quasi sempre utilizzato vasi nuovi…può succedere, però, che, utilizzando vasi già usati, si possano rompere (...magari perché maneggiandoli più volte hanno preso inavvertitamente delle botte..) …mi è successo già con 4 vasi, anche con quelli della Bormioli…consiglio di versare poca salsa al primo colpo, giusto un dito…se il vaso è “tarocco” fa subito il CROC della crepa e si può subito eliminare senza perdere gran che di salsa…e soprattutto senza fare una spampanata di salsa per tutto il bancone….
Buona salsa!
Here the recipe in English
4 commenti:
Ciao Cinzia! ....per la prima volta decido di fare una conserva di pomodoro.....normalmente invaso solo marmellate! Sono quindi piena di dubbi: mi attira molto il tuo metodo proprio perché lo fai come una marmellata. Ma quindi facendola cuocere come un sugo, poi si può invasare a caldo e non é necessaria la bollitura?
Ciao cara,
se invasi a caldo, in vasi perfettamente sterilizzati in forno e caldi, tappando subito con tappi sterilizzati ed asciugati, capovolgendo e lasciando coperto fino a raffreddamento completo, il metodo funziona.
E comunque, quando raddrizzerai i vasi, vedi subito se si è formato il sottovuoto perchè presentano un piccolo incavo nel centro del tappo; premendo con un dito non deve fare clic clac :-)
Buon lavoro!
Grazie mille!.....purtroppo ho appena letto le direttive del Ministero della Sanità sulle conservazione casalinghe....miiiiiii.....molto ben fatto, ma ora sono piena di dubbi! Mi sono persino procurata le cartine per misurare l'acidità!...Comunque, i primi vasi sono già sul tavolo! Ciao, buone lavorazioni anche a te!
Che poi, quando apri il vasetto, senti subito se è andato a male :-)))
Posta un commento
grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!