26 luglio 2009

Pasta fredda con pesto estivo, tonno e pomodorini - WHB # 193


E' stata una serata piacevole l'altra sera a casa di Simona, solo ragazze per una cenetta spensierata in terrazza, con tante ciacole suppportate da un buon vinello fresco. Aveva fatto un ventaccio di libeccio o maestrale (ancora non ho imparato bene la rosa dei venti, ma mi applicherò!) tutto il giorno, noioso e insopportabile, che sembrava precludere la buona riuscita della serata: certo avremmo mangiato dentro, ma non sarebbe stata la stessa cosa! Invece, verso sera, l'aria si è chietata, il mare si è calmato, il tramonto è arrivato silenzioso e rasserenante in tutto il suo splendore. E noi ne abbiamo potuto godere al massimo, brindando felici ai nostri giorni di vacanza con un frizzante Bellini in mano! Abbiamo poi iniziato con questa deliziosa pasta fredda che raccoglie tutti i sapori più caratteristici dell'estate.

cena simona

cena simona

Ingredienti:

350 g pasta corta
150g tonno in scatola
10/15 pomodori ciliegini tagliati a spicchi
50 g olive nere denocciolate
50 g pomodori secchi sott'olio
30 g capperi
basilico, prezzemolo, origano
olio extravergine di oliva
sale/pepe

pasta fredda estiva

Preparare un pesto sminuzzando a coltello o nel mortaio olive, pomodori secchi, capperi (se sono quelli sotto sale ben sciacquati) e aromi. Mettere in una ciotola e condire con qualche cucchiaio di olio. Sminuzzare il tonno.
Cuocere la pasta al dente, condirla con il pesto, aggiungere il tonno e lasciare intiepidire. Quindi aggiungere i ciliegini e ancora un filo di olio.
Un piccolo consiglio per la pasta fredda: non sciacquarla mai sotto l'acqua fredda corrente, perchè diventa "scivolosa", perde amido e consistenza. Meglio scolarla, metterla su un vassoio, condirla con dell'olio extravergine e girarla di tanto in tanto per raffreddarla velocemente, poi condirla a piacere. Non servirla mai fredda di frigo, ma a temperatura ambiente per esaltare profumi e sapori.
Dodo mi ha consigliato di tagliare i ciliegini più piccoli la prossima volta, come si usa per le bruschette.


Questa ricetta partecipa al WHB # 193 ospitato da Haalo from Cook (almost) Anything
This recipe participates to WHB # 193 hosted by Haalo from Cook (almost) Anything
Thanks again to Haalo who manages greatfully all events,
Thanks again to Kalyn for her successfull idea!
WHB Rules

Pasta with Summer Pesto, Tuna and Cherry Tomatoes

A very lovely dinner we had last night at Simona's terrace: only girls, so many chatters and a cool white wine to refresh and shut our mouths for a while! We had a tedious and unbearable wind all day long, it seemed to preclude our evening: of course we could have eaten inside, but it would not be the same! But luckily late in the afternoon the air calmed down, the sea stopped muttering and layed quiet, and we could enjoy a wonderful sunset from the terrace! We started toasting to our happy holidays with a sparkling Bellini! Then Simona served a fresh delicious pasta which collects all peculiars summer flavors.

pasta fredda estiva

Serving 6:

350 g short pasta
150g canned tuna
10/15 cherry tomatoes cut into 4
50 g pitted black olives
50 g dried tomatoes in oil
30g capers
basil, parsley, oregano
extra virgin olive oil
salt/pepper

Make a pesto in the mortar or finely chop with a knife: olives, dried tomatoes, capers (if you use salted ones please rinse very well) and aromatic herbs. Put in a bowl and season with some tablespoons of oil. Chop tuna.
Cook pasta "al dente", pour in the bowl with pesto, amalgaamate, add tuna and let cool. Then add cherry tomatoes and a little bit of oil if necessary.
A little tip for cool pasta: never rinse cooked pasta with cold water to have it cool and ready to eat, because it will become "slippery" and will lose texture, just drain it, pour in a large dish, season with extravirgin oil, amalgamate and let cool at room temperature, mixing and spreading it with a tablespoon some time to cool faster, then add your sauce. Do not ever serve it cold just out of the fridge, but let rest at room temperature to enhance aromas and flavors.
My son Dodo has suggested me to cut cherries tomatoes much smaller next time, as you do for bruschette.

Round up WHB # 193

10 commenti:

Antonella ha detto...

Buonissima Ci'....anche io come te, non passo mai la pasta o il riso sotto l'acqua fredda e utilizzo il tuo stesso metodo per farla freddare ;))
Un bacio :**

Federica Simoni ha detto...

Un piatto molto invitante!! ciao Federica

FOODalogue ha detto...

I love a fresh pasta like that -- but nothing beats the view from the terrace. Looks like a lovely lunch.

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! anche noi adoriamo le paste fredde...poi con tonno e pomodorini son proprio quelle che preferiamo! davvero ricca questa versione...e chissà che buona!
bacioni

Kalyn Denny ha detto...

It sounds like you're having a great time with your friends, what a beautiful view. LOVE the sound of this recipe. Bookmarking right now!

Dewi ha detto...

Delicious food taste even more delicious when share with friends and family!

Jamie ha detto...

Oooh do you and this simple summer pasta dish make me miss living in Italy.... I'll bet the dinner was fabulous!

Cindystar ha detto...

Buona domenica!
Eccomi a casa, ho avuto un pochino da fare in questi giorni passati per sistemare ogni cosa e il caldo non invoglia neanche ad accendere il pc!

Anto, sempre in simbiosi, evvai!

Fede, grazie!

Joan, we had a real lovely time on that terrace!

Manu&Silvia, sono quasi un must d'estate, o no?

Kalyn, thanks a lot, your compliments are precious for me!

Elra, true words, thanks!

Jamie, you are close to Italy ... come along and have a great summer pasta time!

Have a nice Sunday to all!

Dany - Ideericette.it ha detto...

Che meraviglia questa pasta fredda!!! Fa gola solo a vederla e... fa pensare a colori e sapori dell'estate, ora che se ne sta andando!!!
Complimentissimi e.. gnam!

Cindystar ha detto...

Grazie della visita, Dany, e mi sa che ora dovremo proprio abbandonare la voglia di estate per un bel po'! Ma ci rifaremo con gustose ricette autunnali!
Buonissima settimana!

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007