23 settembre 2012

Se dico Norma ...

   

... gli appassionati di lirica intonano le note della più popolare opera del compositore catanese Vincenzo Bellini, ma se ci troviamo in compagnia di appassionati gourmet allora il pensiero, anzi l'assaggio, si sposta su un piatto tipico della cucina siciliana, la famosa pasta alla Norma. 
Un piatto tradizionalmente di maccheroni, conditi con salsa di pomodoro profumato al basilico ed arricchita di melanzane fritte e ricotta salata.
Ma esiste davvero un connubio tra le due cose, dato che la leggenda vuole che questa ricca pasta sia stata chiamata così da Nino Martoglio, noto commediografo catanese, che all'assaggio rimase strabiliato dal suo profumo e dalla sua bontà, esclamando appunto "Ma questa pasta è una Norma!", come se il paragone con la bella composizione di Bellini ne esaltasse il gusto.
Ne ho mangiata una superdeliziosa l'anno scorso a Filicudi,  fatta proprio da mani cuciniere catanesi, ed ancora ne serbo un ricordo golosissimo.
Quest'estate all'Elba la mia amica Daniela ci ha presentato una variazione sul tema molto simpatica, mantenendo i sapori e i profumi di questa pasta, ma cambiando le consistenze e la presentazione degli ingredienti. 
Come potevo non telefonarle e farmi rimembrare l'esatta esecuzione di quei deliziosi bicchieri gustati alla sua bella e colorata tavola corallosa?
Ecco allora la Norma nel bicchiere :-) ... ovvero Cocktail di melanzane, pomodoro e bufala.


 la norma nel bicchiere


Per 6/8 bicchieri:

2 melanzane grandi
un kilo di pomodori *
aglio/cipolla
basilico
olio extravergine di oliva
sale/pepe
gamberi/scampi/mazzancolle **
mozzarella di bufala a dadini
grana a scaglie

* si possono usare sia pomodori freschi maturi o pelati (meglio se fatti in casa :-)
** calcolare 3 o 4 pezzi a testa


 la norma nel bicchiere


- Sbucciare le melanzane e tagliarle a cubetti. In una padella soffriggere leggermente un pezzetto di cipolla affettata e uno spicchio di aglio in un goccio di olio, aggiungere le melanzane, insaporire, aggiungere un paio di foglie di basilico, salare e pepare e lasciare ammorbidire per circa 15 minuti a fuoco basso e con coperchio, se necessario aggiungere un goccio di acqua. Quando pronto frullare il composto fino ad ottenere una bella crema.
- Fare la salsa di pomodoro come meglio si preferisce, soffritto di cipolla o aglio o entrambi a proprio gusto, insaporire con foglie di basilico, salare, quando pronta frullare finemente o più grossolanamente a piacere.
- Sgusciare i crostacei (eliminando il filo nero se necessario) e saltarli in padella pochi minuti con un filo di olio.
- In un bicchiere versare 2 o 3 cucchiai di crema di melanzane, aggiungere una manciata di dadini di mozzarella, ricoprire con la salsa di pomodoro. Disporre 3 o 4 crostacei per bicchiere e guarnire con foglie di basilico e scaglie di grana (che mi sono dimenticata :-).
- Meglio comporre i bicchierini con la crema di melanzane e la salsa di pomodoro calde, così la mozzarella si scioglie leggermente, poi sono buoni anche tiepidi o a temperatura ambiente.



Questa ricetta partecipa all'Abbecedario Culinario, organizzato dall'intraprendente Trattoria MuVarA, per la regione Sicilia ospitata dalle amiche A.B.C. di Fragoliva.


la norma nel bicchiere



Norma in a glass
(Eggplant, Tomato & Mozzarella Cocktail)


Pasta alla Norma (Norma's Pasta) is a typical pasta dish from Sicily, made with tomatoes, fried eggplant, grated ricotta salata cheese, and basil. The legend tells that Nino Martoglio, a Sicilian writer, publisher, journalist and producer of theatrical works was so surprised when tasting this pasta the first time that he wowed "But this pasta is a Norma!", referring to the greandeur of opera Norma
by Vincenzo Bellini, the famous Italian opera composer from Catania.
Last July in Elba I was invited by my dear friend Daniela for dinner and she offered us the same aromas and flavors of the Norma in a glass and I liked her idea very much.


 la norma nel bicchiere

Serving 6/8 glasses:

2 large eggplants
  onekilo of tomatoes *
garlic/onion
fresh basil leaves
extravirgin olive oil
salt /pepper
prawns or shrimps **
buffalo mozzarella, diced
parmesan

* you can use either fresh ripe tomatoes or canned (better if homemade :-)
** 3 or 4 pieces each glass



 la norma nel bicchiere


- Peel eggplants and cut into cubes. In a large pan fry a little bit of sliced onion and a clove of garlic in a little oil, add the eggplant, salt and pepper, a few basil leaves and cook for about 15 minutes until tender, covered with lid down and at medium/low heat, if necessary add a little water. When ready blend the mixture to cream.
- Make the tomato sauce as you usually do, with a little onion or garlic or both, and season with basil and salt, when ready mix finely or more coarsely at your pleasure.
- Shell prawns (eliminating the black wire if necessary) and sauté in a pan a few minutes with a little oil.
- In a glass pour 2 or 3 tablespoons of eggplant cream, add a tablespoon of diced mozzarella, top with tomato sauce. Arrange 3 or 4 prawns on each glass and garnish with basil leaves and grated parmesan (I forgot the last one :-).
- Better to use hot eggplant cream and tomato sauce, so the cheese can slightly melt. You can then serve the dish still warm or at room temperature.

anche il gatto ha gradito :-)

anche il gatto ha gradito :-)
my cat was satisfied with it as well :-)






every week
This recipe is my personal entry to WHB # 352
hosted this week by 
Siri from Cooking with Siri for English edition,
Bri from Briggishome for Italian edition.
Thanks again to Haalo who manages greatfully all events,
to Bri for Italian edition.
Thanks again to Kalyn for her successfull idea!
Who's hosting
WHB Rules

Nessun commento:

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007