16 ottobre 2016

La Brioche col tuppo - Sicilian Brioche for World Bread Day 2016


Oggi è la Giornata Mondiale del Pane!
Today is World Bread Day!


Oggi è la Giornata Mondiale del Pane, il World Bread Day, e come da tradizione anche quest'anno Zorra ci ha invitato a festeggiarlo insieme a lei, celebrando l'undicesima edizione da lei organizzata.

Anche il Calendario del Cibo Italiano ricorda oggi la Giornata Mondiale del Pane con l'articolo di Sonia e i contributi di alcuni soci dell'Associazione Italiana Food Blogger.

E la FAO celebra proprio oggi, in concomitanza con la Giornata Mondiale del Pane, la Giornata Mondiale dell'Alimentazione per commemorare la fondazione dell'Organizzazione nel 1945. In oltre 150 paesi del mondo si festeggia questa giornata attraverso eventi per sensibilizzare più pubblico possibile riguardo alle popolazioni che ancora  soffrono la fame e sulla necessità di garantire la sicurezza alimentare e diete nutrienti per tutti. 

E' stata una settimana panosa: mercoledì scorso sono ricominciati i corsi a Casa Cortella e la prima lezione l'ho voluta dedicare ai Pani farciti (qualche foto sulla pagina FB). Per tutta la serata ci siamo deliziati con impasti e farce gustose, degustando poi ogni cosa con un'insalata ricca di frutta e semi.

Quest'anno contribuisco con un lievitato dolce: una brioche tradizionale siciliana, che in quella bella isola gustano farcita con gelato o abbinata alla loro ottima graniota di caffè.
La ricetta è delle sempre affidabili sorelle Simili, con loro non si sbaglia mai!


brioche col tuppo



Ingredienti per 10 brioches:

500 g di farina di forza *
10 g di lievito di birra
85 g di zucchero
75 g di strutto
200 g di latte
2 uova
15 cm di baccello di vaniglia
un pizzico di sale
1 uovo per pennellare
zucchero da spolvero

* la farina di forza è composta dal 30% di manitoba pura e 70% di farina normale.


brioche col tuppo



Sulla spianatoia fare la classica fontana, al centro sciogliere il lievito nel latte, aggiungere lo zucchero, le uova, lo strutto e i semini della vaniglia.
Iniziare ad impastare, aggiungere il sale e lavorare e battere a lungo: deve risultare un impasto morbido ma elastico.

Nell'impastatrice: sciogliere il lievito nel latte, aggiungere le uova, lo zucchero e lo strutto, poi i semini della vaniglia, la farina (poca alla volta) ed il sale ed  impastare a lungo a velocità bassa, finchè l'impasto è ben incordato e si si stacca dalla ciotola.

Formare una palla e mettere in frigo a riposare coperto in una ciotola unta per 12 ore.


facendo brioche col tuppo


Riportare l'impasto a temperatura ambiente, fare un rotolo e dividerlo in 12 pezzi: con 10 fare 10 palline rotonde.
Dividere i 2 pezzi rimanenti in 10 piccole parti e fare 10 palline piccole.
Pennellare con l'uovo battuto le 10 brioche, col pollice fare un buco al centro ed incastrarare su ognuna una pallina leggermente schiacciata. Far lievitare le brioche coperte fino al raddoppio.
Pennellare ancora con l'uovo sbattuto, cospargere con zucchero (facoltativo) e cuocere a 180° per circa 20 minuti; se colorano troppo in fretta  coprire con stagnola.


brioche col tuppo


Enjoy!

brioche col tuppo col gelato

 

2 commenti:

Lidia Miglionico ha detto...

Le adoro.....a dire la verità ad agosto me ne sono portata a casa da enna una decina ihhihih ....troppo buone, dovrò provare a farle
grazie della ricetta

Cindystar ha detto...

Grazie, Lidia, vedrai che se provi la ricetta rimarrai soddisfatta!

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007