22 agosto 2008

"Una noce di burro"

Una noce di burro
di Carla Pejrone e Simonetta Vanni d'Archirafi
Edizioni Blu s.r.l.


Due amiche giramondo hanno messo a punto una serie di menu per tutte le occasioni: da informali riunioni famigliari a improvvisate cene con gli amici, dai momenti più tradizionali ai ricevimenti più impegnativi.
Sono entrambe quindi abituate a fronteggiare sorprese e imprevisti, e a mettere a tavola gruppi numerosi. Le loro ricette provengono dalla tradizione di casa, ma si arricchiscono anche delle esperienze gastronomiche dei diversi Paesi in cui hanno vissuto.
Il libro è diviso in due parti.
I menu di Carla, suddivisi in estivi e invernali, sono più legato alla stagionalità dell'orto e alla facilità e rapidità di esecuzione.
Quelli di Simonetta sono più elaborati e di grande effetto, particolarmente adatti a occasioni importanti.
Tutti i menu, che sono naturalmente intercambiabili e combinabili fra loro, sono stati più volte testati dalle autrici e dai loro fortunati ospiti, fino a risultare di assoluta affidabilità.
Il libro è accompagnato dalle presentazioni di Ernesto Ferrero e Paolo Pejrone, che hanno più volte felicemente sperimentato di persona la squisita ospitalità delle due autrici e la bontà dei loro piatti.

Carla Pejrone, torinese, fa parte di una grande famiglia patriarcale (è sorella di Paolo, famoso architetto di giardini). Dopo aver studiato canto al Conservatorio G. Verdi di Torino ed essersi perfezionata a Venezia, ha vissuto a lungo a Johannesburg, in Sudafrica. Ha quattro figli e otto nipoti sparsi per il mondo. I viaggi sono sempre stati la sua grande passione, insieme alla cucina e al giardinaggio. E' socia dell'Accademia Italiana della Cucina e dell'Accademia Piemontese del Giardino.

Simonetta Vanni d'Archirafi, romana, due figli, ha seguito il marito ambasciatore in prestigiosi sedi diplomatiche, dalla Germania al Belgio, dall'Argentina molto amata alla Spagna. Una lunga esperienza che le ha consentito di fare proprie le tradizioni gastronomiche di vari Paesi, adattandole a pranzi importanti e occasioni ufficiali. Appassionata di restauro di mobili e cornici, vive tra Roma, Orvieto e l'Elba.

Ho avuto il piacere di conoscere Carla Pejrone, e di venire a conoscenza di questo suo libro, semplice ma "gustoso", un sicuro valido aiuto in momenti di crisi di idee, ma anche un modo per rivivere momenti felici di convivi e riunioni a tavola, che sempre e in ogni luogo facilitano incontri e dialoghi, propiziano relazioni, consolidano sentimenti e affetti.

9 commenti:

Simo ha detto...

Questo libro mi ispira parecchio...ma è semplice o complicato??????? Perchè io sono un pò una pasticciona.....eheheheh
bacioni

Cindystar ha detto...

E' semplice, Simo, credimi.
Scritto e impaginato bene, con disegni un po' retrò, in bianco e nero...sembra proprio un vecchio ricettario di famiglia!
Certo ci sono ricette anche più impegnative, ma la varietà è così vasta che sicuramente ce ne sono per tutti i gusti e le abilità!
...mi sono dimenticata di aggiungere che costa 16eu.

Simo ha detto...

Grazie cara, gentilissima come sempre.
Ci farò un pensierino....bacioni!

Anonimo ha detto...

Libro interessante, lo cerchero':-D
grazie Cindy

Cindystar ha detto...

Ciao, Tiz, che bello rileggerti!Tutto bene?
E il pupo cresce?
Un abbraccio fortissimo a tutti!!!

Anonimo ha detto...

Credo che darò una bella sfogliata a questo libro, grazie per la segnalazione, Cinzia.

Anonimo ha detto...

Si Cy, tutto benissimo!! Mattia e' un amore :-D

Cindystar ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Cindystar ha detto...

Ross: puoi segnalarlo anche sul tuo sito!

Tiz: ho visto le foto...è proprio un bel bambolotto!
Un baciotto sulla guanciotta!

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007