10 novembre 2010

Addobbi di pane per la tavola delle feste

Claudia e Leda, instancabili e vulcaniche ideatrici della rivista on-line "About Food", hanno indetto tre contest per raggruppare per tempo idee, suggerimenti e ricette per organizzare sempre meglio le nostre tavole di festa.
Dopo il primo evento dedicato alla Frutta delle Feste, scade oggi il secondo appuntamento che raccoglierà Pensierini e Addobbi in tema.

lebkuchen segnaposto

Il tempo come sempre è tiranno e ancora non ho ben messo a fuoco cosa farò per Natale. L'anno scorso avevo preparato tanti cuori di pan di zenzero, decorati con la glassa bianca scrivendo le iniziali dei miei ospiti, un bel fiocco di raso li legava al tovagliolo diventando così dei segnaposti personali: per i nonni avevo usato le sagome più grandi dell'omino e della donnina. Cuori e stelle, sempre decorati con glassa bianca e confettini argento, si ripetevano poi nel centrotavola maestoso di abete vero, intervallati da peperoncini rossi freschi, dono dell'ultimo raccolto dicembrino della mia amica Paola.

lettere-stelle-alberini di pane

Per il mio compleanno, che cade giusto una settimana prima di Natale, avevo preparato questi alberini di pane e le lettere augurali per la scritta Buon Natale: li ho poi usati anche per addobbare il tavolo del buffet della cena e del pranzo natalizio. Possono essere dei semplici segnaposto, arricchire una ghirlanda o un centrotavola. Anni fa li avevo sistemati a coppie in un centrotavola di abete e bacche rosse di piracanta.

alberino di pane

alberino e stelle di pane

alberino e stelle di pane
la stellina (ma anche un cuore) può diventare un legatovagliolo

Sono di facile esecuzione, la ricetta è delle mitiche sorelle Simili e la trovate qui.
Si possono preparare in anticipo e scongelare qualche ora prima. Se non vengono mangiati, si possono conservare benissimo in una scatola ermetica avvolti in carta forno o carta per pane, questi delle foto sono proprio quelli dell'anno scorso! ... non avevo il coraggio di darli al cane e così quest'anno ho stelline abbastanza per rifare un paio di alberelli!

lettere di pane

Molto belle sono anche le lettere (ma anche cuori o ghirlandine) di pane decorate con semini vari. La ricetta è leggermente più semplice, meno condita e per questo la pasta resta più croccantella, si trova qui, ma nulla vieta che si possano fare con la ricetta di cui sopra delle Simili ... anzi, ora che mi sovviene (ma la memoria ballerina potrebbe anche tradirmi!), non vorrei che queste lettere le avessi fatte con la stessa pasta degli alberelli ... anche queste sono dell'anno scorso, conservate addirittura in un cassetto della credenza!
Un paio di anni fa le avevo congelate, poi scongelate ed erano rimaste perfette. Posso anche dire che sono state mangiate un mese dopo averle fatte, tenendole sempre in bella mostra in cucina, e mi hanno riferito che erano ancora buone, certo secche e croccantelle come i bretzel fini, ma buone.

lettere di pane

lettere di pane
il tovagliolo in lino ricamato dalla nonna accoglie come un nido la letterina segnaposto

lettere di pane

lettere di pane
un semplice nastro rosso ravviva il tovagliolo bianco e permette di legare la letterina

christmas breakfast
le stelline di pane potrebbero essere anche un'idea per una colazione festiva,
si scongelano la sera prima e si riscaldano un attimino prima di portarle in tavola,
burro e marmellata le renderanno fantastiche!


la ricetta partecipa anche al mese di novembre del Calendario di Ammodomio


13 commenti:

piccoLINA ha detto...

Sono veramente FAVOLOSI!!!! Tutti tutti, ma proprio tutti questi addobbi!
Bravissima
Paola

Nepitella ha detto...

Ciao Cindy! ci conosciamo solo su Flikr e mannaggia non ero mai passta da te :-) queste tue "creazioni" sono a dir poco stupende!!! Mi piace soprattutto l'idea del pane come segnaposto!!! Grazie per la dritta mi sa che ti copierò :-)
A presto

Araba Felice ha detto...

E' tutto veramente delizioso, Cindy, prendo appunti ;-)

Vicky ha detto...

Ah, io Vigilia e Natale li passo da genitori e suoceri, quindi sono libera! Ma quando toccherà a me tornerò a ripassare la lezione!! Baci, a domenica! (PS: oggi II round con i puffetti, poi ci sentiamo..)

Daisy ha detto...

ma sono meravigliosi!!!!!!bravissima!!!!!!!
cioa,de

Simo ha detto...

Che bello! A creare queste cose sei bravissima!!!!!!!!!

Ely ha detto...

ma quante bellissime idee! grazie davvero!

nicla ha detto...

.....ma sei bravissima!!!!!!!!!!!!!!!!!

Claudia ha detto...

Molto carini tutti!!!!

FOODalogue ha detto...

I love the look of everything here!

Cindystar ha detto...

Grazie, care amiche, ma anche io voglio prndere spunti da voi ... forza, al lavoro che più idee e suggerimenti ci scambiamo meglio saranno le nostre tavole di festa!

Nepitella, ora ci seguiremo anche bloggandoci!

Joan, thank you, and hope to see your festive suggestions too!

Barbara Palmisano ha detto...

che carini!!

Cindystar ha detto...

Grazie Barbara, buonissima giornata!

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007