28 novembre 2010

Pere gratinate al curry - WHB # 261


Oggi è la prima domenica di Avvento, manca meno di un mese a Natale ed io inizio già a pensare a cosa prepare, cosa regalare, come addobbare la casa, come riuscire ad avere un natale tranquillo e sereno in famiglia e con gli amici. Oggi ho preparato la corona dell'Avvento, com le sue belle quattro candele che ci accompagneranno in questa lunga e gioiosa attesa verso il giorno più aspettato dell'anno.
Ma oggi è anche la prima volta del Weekend Herb Blogging in versione italiana, organizzato e ospitato da Brii, evento settimanale dedicato a qualcosa diel mondo vegetale, che sia un frutto, una pianta, un'erba aromatica o una verdura, preparata nella ricetta preferita o anche semplicitemente illustrata con informazioni utili, anedotti, storie nel tempo (trovate tutte le informazioni qui).
E' un evento partito in lingua inglese 5 anni fa per merito dell'intraprendente Kalyn, gestito ora personalmente all'infaticabile Haalo, che seguo anche io da un paio d'anni (postando le ricette sia in italiano che in inglese ... quasi una premonizione? ...) e di cui ho avuto già l'onore di ospitarne qualche edizione nel mio blog (WHB#184 - WHB#205 - WHB#221 - WHB#241 - WHB#258).
Ogni settimana la nuova edizione viene ospitata in un blog diverso, se vi piacerebbe farne parte contattate Brii con una mail e la vostra disponibilità e sarete prontamente inserite nel calendario.
Adoro fare la spesa all'Esselunga, e non manco mai di leggere la loro rivista mensile, dove alle volte trovo facili ed interessanti idee (giusto per citarne un paio lo fu per la marmellata di pomodori verdi che poi divenne un mio cavallo di battaglia trasformandola in quella di cipolle di Tropea, ed anche per il chutney di mango di cipolle), adoro le pere, insieme ai lamponi sono i miei frutti preferiti, adoro il curry, lo metterei dappertutto (tranne nel caffè!) ed è sempre vero che "al contadino non far sapere quant'è buono il cacio con le pere", quindi ... potevo non essere attratta da questa ricettina?
Tra parentesi le mie variazioni, perchè non avevo tutto in casa ma smaniavo dalla voglia di farla: cucinata e gustata a metà mattina, poi un bel caffè!

pere gratinate al curry

Ingredienti per 4 persone:

4 pere piccole
100 g di gorgonzola piccante (dolce) a temperatura ambiente
qualche cucchiaio di panna fresca (latte)
1 cucchiaio di curry in polvere
50 g di gherigli di noci
4 fichi secchi morbidi (albicocche e uvetta jumbo)
30 g di grana grattugiato
fiocchetti di burro succo di limone

pere gratinate al curry

- Tritare bene le noci e i fichi. Con una forchetta schiacciare il gorgonzola e mantecarlo con la panna,aggiungere la frutta secca e il curry.
- Tagliare le pere a metà, svuotarle dal torsolo, recuperare un pochino di polpa centrale (che andrà unita tritata al composto di formaggio) e spruzzarle con il succo di limone in modo che non anneriscano.
- Riempire le pere con il composto di formaggio, spolverare con il grana e aggiungere un piccolo fiocchetto di burro (ma secondo me non è necessario, è abbastanza cremoso il gorgonzola). Passarle qualche minuto sotto il grill. Decorare a piacere con un gheriglio di noce e ancora frutta secca tritata.
- Così sono molto scenografiche e carine da presentare, ma dovendone fare per molte persone si possono anche tagliare a fette e gratinare in una pirofila con il composto di formaggio sopra.


This recipe is my personal entry to WHB # 261 hosted by
Anh from Food Lover's Journey for English edition
Brii from Briggis recept och ideer for Italian edition
Thanks again to Haalo who manages greatfully all events,
Thanks again to Kalyn for her successfull idea!
Curry Pears au Gratin

Today is the first Advent Sunday, in less than a month it will be Christmas and I am beginning to think about what to cook, what to give, what to use for decorating the house, how to bring a warm and peaceful atmosphere at home with my family and dearest friends. Today I made my Advent centerpiece, with its beautiful four candles that will light our house throughout this long and joyful wait to the most expected day of the year. But today is also the first time for Weekend Herb Blogging in Italian edition, organized and hosted by Brii, that I have been following since a couple of years, always posting my recipes both in Italian and English (... a sort of premonition? ...), having the honor of hosting some editions in my blog (WHB#184 - WHB#205 - WHB#221 - WHB#241 - WHB#258). I enjoy very much being part of it and hope to be a regular WHB fan in the years to come!
For this occasion a light but delicious recipe with some of my favorite ingredients: curry and pears.

pere gratinate al curry

Serving 4:

4 small pears
100 g Gorgonzola at room temperature
a few tablespoons of cream (or milk)
1 tablespoon curry powder
50 g walnuts, finely chopped
4 soft dried figs (or apricots and jumbo raisins), finely chopped
30 g grated parmesan
a little butter
lemon juice

pere gratinate al curry

- Smash gorgonzola with a fork and then stir in the cream, add the chopped dried fruit and curry.
- Cut pears in half, eliminate the core, scrub a little central pulp (which will be combined with the cheese mixture) and sprinkle the pears with lemon juice.
- Fill the pears with the cheese mixture, sprinkle with grated parmesan and add a very little knob of butter (not necessary, I think gorgonzola is creamy enough). Grill a few minutes. Decorate with a whole walnut and some chopped dried fruits.
- Should you have to prepare more pears for many people you can slice them and put in a baking tray, top with the cheese mixture and bake au gratin.

collage centrotavola avvento
Have a nice Sunday!
Buona prima domenica di Avvento!

English WHB # 261 Round Up
WHB # 261 - la raccolta italiana

5 commenti:

BreadandBreakfast ha detto...

bellissima idea per un dessert diverso e per variare rispetto alle classiche poached pears :) segnato!

brii ha detto...

raccolta on line
grazie di aver partecipato
raccolta WHB
brii

Haalo ha detto...

This is something I must try - looks so delicious!

Valeria ha detto...

gorgonzola, noci e pere!?? dove devo mettere la firma?? complimenti anche per la corona dell'avvento, stupenda!

Cindystar ha detto...

Grazie a tutte, buonissimo w.e.!

Thank you all, have a nice w.e.!

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007