27 novembre 2010

Alle Tamerici fervono le idee per il buffet delle feste!

Eh sì, ormai ci siamo, le feste si stanno avvicinando, domani sarà la prima domenica di Avvento e in quattro veloci settimane sarà già Natale! Il tempo, nel senso metereologico, ci ha già messo lo zampino e ha dato un primo assaggio di inverno inoltrato portando qualche bel fiocco di neve ieri e vento gelido stamane, che ha spazzato via le nuvole lasciando un'aria tersa e brillante. Ma già riprevedono torni brutto tempo e neve, speriamo solo di riuscire a raccogliere qualche ramo domattina per iniziare ad addobbare la casa.
Anche alle Tamerici si stanno preparando per le feste, allestendo idee regalo e raffinate prelibatezze in negozio, proponendo gli ultimi corsi festivi ed invitando amici e simpatizzanti domenica 19 per lo scambio di auguri con una fetta di panettone insieme.
Non poteva mancare neanche quest'anno il corso di Gianfranco su idee e spunti per il buffet delle feste, a cui ho partecipato domenica scorsa e che si è svolto anche oggi tanti erano i partecipanti iscritti! Dopo le insolite ed eleganti idee dell'anno passato, ecco le altrettanto originali di quest'anno, che i mestoli e paioli di Gianfranco hanno saputo magistralmente cucinare a puntino per noi:

buffet fine anno 2010

- Crema di cavolfiore e capesante croccanti: molto delicata, io non amo particolarmente i cavolfiori ma in questa versione li ho gustati con piacere.
- Crema di porcini con spuma al pecorino e cialda di pane croccante: la spuma fresca ravviva la crema e la insaporisce con garbo.
- Fegato con panini all'albicocca: non il solito patè, quasi uno sformatino (è cotto a bagnomaria) da spalmare su questi panini sfiziosi e teneri, che potrebbero anche diventare ai fichi, alle prugne, all'uvetta.

buffet fine anno 2010

- Ricci di patate con cotechino e lenticchie: un classico rivestito allegramente a festa, l'idea del riccio "spinoso" potrebbe farlo piacere anche ai più piccoli!
- Sformatino di cardi con salsa al tartufo: non ho mai fatto i cardi e con tutto quello che ci si mette a pulirli penso che non mi avvicinerò mai a loro (ne avrei troppi da fare per la mia tribù!), però lo sformatino era delizioso.
- Prosciuttino di tacchino al profumo di rosmarino: una "chic-cheria"! La lunga marinatura prima e la lenta cottura nel sacchetto conferiscono alla carne del tacchino una morbidezza e una consistenza da far invidia al più nobile Granbiscotto!

buffet fine anno 2010

- Lasagne con carciofi e salmone fresco: la lasagna non delude mai e accontenta tutti, per questa anche un'idea per smaltire del salmone affunmicato ricevuto in regalo.
- Cannelloni con funghi e radicchio su salsa di zucca: resi ancora più rustici (ma non per questo meno eleganti) dalla sfoglia fatta con farina di castagne, che conferisce un sapore autunnale ancora più deciso. La salsa di zucca ingentilisce e colora i toni smorzati dei cannelloni.

buffet fine anno 2010

- Pasticcio di faraona, verza e salsiccia con zabaione alle nocciole: una torta salata consistente e ricca, impreziosita e ammorbidita dall'oro dello zabaione nocciolato, una sorprendete novità!
- Insalata con gelato al grana padano: semplice insalata riccia,accompagnata da uva fresca e dadini di pera, una sbriciolata di nocciole e un fresco ma saporito gelato al grana su crostini di pane, una bontà divina che si scioglie in bocca!

buffet fine anno 2010

- Cappelletti di crespelle in "brodo" di cioccolato: chi ha deto che non si può osare una quasi pasta fresca dolce? Il brodo di cioccolato accontenterà i più golosi!
- Piccoli tiramisu di cachi con amaretti: un frutto invernale che a molti non piace (me compresa) ma che ben si presta a rinnovare il classico tiramisu ... con approvazione anche della me medesima!
- Ananas marinato all'anice stellato con agrumi e datteri: l'aroma inconfondibile dell'anice stellato (che Gianfranco ha carinamente dedicato in mio onore) rende questa macedonia ancora più gradevole, più si lascerà macerare meglio l'anice stellato sprigionerà la sua intensità.
- Millefoglie allo spumante con frutti rossi e cioccolato: il trionfo di Gianfranco (anche se i tempi di raffreddamento ci hanno fatto un pochino tribolare), ma l'idea di creare dei piccoli crateri per metterci la salsa al cioccolato che, tagliando le fette, cola a rivestirle, è a dir poco eccezionale! Basterà prepararla in anticipo, congelarla ed averla così pronta per stupire i propri ospiti!

e voilà, torta sistemata
Grazie ancora, Gianfranco,
(soprattutto per la tanta pazienza!)
la tua cucina fa festa anche solo a leggerla!

tutte le foto su flickr


4 commenti:

Vicky ha detto...

Bellissimo report, e ovviamente ottime le ricette. Io sono impazzita per il tiramisu (e nemmeno a me piace il frutto utilizzato).. E non vedo l'ora arrivi la primavera per fare e assaggiare il prosciuttino, che adesso ho solo potuto guardare (mannaggia alla toxo!)

FrancescaV ha detto...

per me cannelloni, pasticcio di faraona, insalata col gelato al grana, e millefoglie allo spumante!

Anonimo ha detto...

Gianfranco ringrazia commosso per il bellisimo resoconto di una giornata faticosa ma piena di soddisfazione, e per i complimenti che fanno sempre un gran piacere.

Cindystar ha detto...

Vicky, che giornata impegnativa, vero? ... ma alla fine anche molto soddisfacente! Ti farai una bella scorpacciata di tacchino fra un po', intanto godiamoci i cachi così ben riusciti in questo delicato tiramisu, mi sa che lo farò per il mio compoleanno!

Fra, quasi quasi abbiamo gli stessi gusti! Mi è molto piaciuta la pasta con la farina di castagne, bisogna approfittarne finchè c'è bella fresca!

Gianfranco, grazie a te per la tua sempre cortese ospitalità, e poi sono io che mi gongolo dopo la dedica dell'anice stellato! Sarà un Natale impreziosito dal suo profumo quest'anno!

Buonissima settimana!

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007