22 novembre 2009

Dalle Tamerici idee eleganti, originali ed insolite per i menu di festa

Alle Tamerici è già aria di festa e Paola e Gianfranco si sono sbizzarriti e hanno sorpreso alquanto il loro pubblico negli ultimi due corsi proposti, dedicati interamente ai menu di festa.
Paola ha privilegiato una linea più classica e tradizionale, il pranzo di Natale è una festa di casa, dove ci si riunisce tutti insieme cercando di accontentare palati differenti, dai bimbi ai nonni: non mancano, però, spunti ed idee originali nelle presentazioni.

menu natale

Il suo pranzo natalizio si apre con un vasetto di salmone all'arancio e aneto con cipolla rossa, servito con misticanza, finocchi e crostini: credo proprio sarà protagonista anche nella nostra cena della Vigilia.
Segue una cornucopia di pasta sfoglia (fatta espressa il giorno stesso da Gianfanco!) con radicchio trevigiano, fonduta valdostana e speck.
Il primo si celebra con dei ravioli (e qui ci siamo sbizzarrite se farli a mezzaluna o a cappello!) di patate e carciofi, molto delicati avvolti in una pasta al vino: meritano un pensierino!
Il secondo ha trionfato con una bella tacchina di 7 chili farcita con salsiccia, marroni e mele cotogne: il ripieno è anche un'ottima base per un polpettone al forno, un'alternativa al solito arrosto.
E come sempre non può mancare nella vera tradizione natalizia il panettone, che fa da contenitore e base per una farcia aromatca di ricotta e panna con mandorlato, cioccolato, pistacchi e limone candito (ed io potrò inaugurare i miei cedri), servito con una macedonia fresca e colorata con decorazioni di caramello.


buffet fine anno

Gianfranco si è riservato un'intera giornata (una lunga lezione al galoppo che si è protratta fin quasi a sera!) per presentare le sue elucubrazioni notturne trasformate in chiave culinaria: una carrellata di golosità tra cui scegliere, la possibilità di presentarle in porzioni singole, la certezza di fare bella figura! E non è mancato un applauso scrosciante da tutti gli astanti allo Chef che, nonostante un incidente ematoso ad un dito, è riuscito a portare a termine la sua impresa con gran successo (e con generoso e valido supporto dalle sue assistenti!).

Piccole delizie di apertura:
mini soufflè alla carbonara - patè di pesce spada affumicato in salsa di sedano rapa - budini di mortadella con pistacchio e aceto balsamico (uno più simpatico dell'altro, sarà difficile scegliere cosa ripetere!)

Antipasti caldi e freddi:
Involtini di cotechino con zabaione (quest'ultimo una vera goduria, abbinabile anche ad altre carni)
Crema di topinambur con involtini croccanti
Petto d'anatra marinato all'arancia con salsa ai frutti rossi (il mio preferito!)
Salmone marinato con salse e blinis (con omaggio della simpaticissima padella della Ballarini)

Primi piatti:
Rotolo di zucca con salsa al grana (che meraviglia di pasta e colori!)
Cannelloni di crespelle con broccolo romano e pesce (penso li rifarò a fagottino)

Piatti di mezzo:
Strudel di pesce con carciofi e gamberi
Insalata di radicchio rosso all'olio profumato con frutta

Dolci:
Parfait ai marroni con cioccolato e coulis di cachi
Macedonia di frutta con crema bruciata al mandarino (cosa dire della presentazione nella foglia di frolla? ... ha lasciato a bocca aperta tutti!)
Brinidisi augurale con spumante e cioccolatini al lampone (delle chicche da leccarsi i baffi!)


Complimenti vivissimi agli Chefs e buona cucina festosa!

5 commenti:

Mela ha detto...

Sei sempre preziosa nei tuoi post...
Grazie per i suggerimenti, ci sono tanti spunti interessanti in queste foto, spero di avere il tempo di realizzarne qualcuno che ci somigli un pochino.

bonuck ha detto...

Cinzia, non vale, le mie riunioni in Tamerici non si combinano con i corsi... però poi leggo il tuo report!.

Grazie,

Rita

Vicky ha detto...

Ah, io sono molto combattuta su cosa ripetere, le ricette di Gianfranco sono sempre speciali.. al corso di Paola non c'ero ma sembra tutto molto invitante... deciderò il menù con un sorteggio?!.. Grazie Gianfranco per averci regalato tutte queste meraviglie!!

Daphne ha detto...

"Contestizzi" anche dalle mie parti? ;)
Se ti va passa da me domani ^_^

Cindystar ha detto...

Mela, grazie, se mi riesce di provare le ricette prima delle feste le pubblico volentieri così da avere l'idea più concreta.

Rita, meglio guardare il calendario corsi e...stabilire le riunioni di conseguenza! Quando vieni sul lago?

Vicky, le feste spono tante, abbiamo modo di provare tutto...o quasi!

Daphne, sicuro, vengo a vedere subito!

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007