28 novembre 2009

Bottoni alla zucca - WHB # 211


E' stata una settimana molto biscottosa (le ultime sfornate qui, qui e qui) ma non ho ancora finito! Le giornate sono sempre più corte, fa sempre piacere bere una buona tazza di té nel pomeriggio accompagnata da qualcosa di buono, e poi Natale è sempre più vicino, e a me piace regalare sacchettini di dolcezze ... mi dicono che fa sempre piacere riceverli!
Se non avete mai pensato alla zucca nei biscotti, questa è l'occasione giusta, che vi farà anche fare a meno delle uova!


bottoni alla zucca

Ingredienti:

140 g di farina
140 g di fecola
120 g di polpa di zucca (cotta al forno o a vapore)
120 g di zucchero di canna
120 g di burro morbido
4 g di lievito per dolci

- Mescolare il burro con lo zucchero, quindi aggiungere la zucca e le farine setacciate con il lievito.
- Se il composto fosse troppo morbido metterlo in frigorifero 30/40 minuti a rassodare.
- Formare delle palline di circa 10/12 g. e disporle sulla teglia ricoperta di carta forno.
- Cuocere 12 minuti a 180°.
- Appena usciti dal forno spolverizzare con zucchero a velo.
- Se si fanno delle palline ancora più piccole si possono accoppiare farcendo con del cioccolato fondente fuso.





This recipe is my personal entry to WHB # 211 hosted by Lynne from Cafe Lynnylu
Thanks again to Haalo who manages greatfully all events,
Thanks again to Kalyn for her successfull idea!


Pumpkin Buttons

It's been a baking week, trying so many new buiscuits recipes (have a look here and here and here) and some more to come. Christmas is just near the corner and homemade gifts are always appreciated. Have you ever thought about pumpkin in buiscuits? ... it matches perfectly and will leave you free from eggs!

bottoni alla zucca

You need:

140 g flour

140 g starch
120 g pumpkin (baked or steamed)
120 g sugar cane
120 g soft butter
4 g baking powder

- Mix butter and sugar, add pumpkin and flours sifted with baking powder.
- If the mixture is too soft, put it in the fridge 30/40 minutes to firm.
- Shape into balls of about 10/12 g each and place on baking tray covered with greaseproof paper.
- Bake 12 minutes at 180°.
- Just out of the oven sprinkle with icing sugar.
- Small balls can be coupled and stuffed with melted dark chocolate .

WHB # 211 Round up

12 commenti:

Simo ha detto...

Interessantissima anche questa ricettina!

jane fonda ha detto...

questi biscottini alla zucca sembrano no favolosi, di più...ho molta zucca nel congelatore, ma credo che questo assieme ad altre cosine trovate in giro, me la facciano terminare quanto prima :o)

emilia ha detto...

Ottimi ! Oh ma a me non regalano mai cose mangerecce...dicono che tanto io me le faccio da me !! Che nervi !! Ahahah.
Un bacio grande cara !!

Ann@ccì ha detto...

ottima idea!!! io che rompo sempre le scatole per le troppe uova che mangiamo... si si mi piace proprio... poi di zucche ne ho proprio tante...

passa per il mio blog: ho inserito il 'tuo' pane senza impasto (insomma, ho rimandato alla ricetta su cook... ma dovevo RINGRAZIARTI un mondo per quella furbata...)

Kalyn Denny ha detto...

Oh my, one of my very favorite holiday cookies with the addition of pumpkin. This is something I would never dare make, I would eat them all day!

Dewi ha detto...

Certainly is a delicious entry Ci. Love how simple it is to make (seems like it)

Unknown ha detto...

Adoro la zucce a questi biscotti...mamma mia mi amngerei lo schermo del computer solo a vederli!

Cindystar ha detto...

Ma grazieeee!
Sì, sono veramente facili e riuscirete ad eliminare le scorte di zucca perchè se ne può fare doppia dose al colpo senza problemi.

Emi, è il prezzo che si paga ... ahahah... ma almeno possiamo farci quello che ci piace di più!

Anna, passo subito e grazie per la tua visita!

Kalyn, irresistible pumpkin for me too!

Elra, it seems as it is!

Buona 2° domenica di Avvento,io sarei di addobbi ... se mi decido ad iniziare ... sono tremendamente in ritardo quest'anno!

jane fonda ha detto...

ieri pomeriggio mi sono data alla produzione dei bottoni.
siccome voglio fare sempre di testa mia, la prima infornata li ho fatti troppo grossi, risultato: all'interno sono rimasti un po' crudini, ma sulla seconda infornata sono stata più diligente e li ho fatti della dimensione giusta. anche non usando lo zucchero di canna vengono veramente buoni (avevo solo quello molto sottile che x me ha un sapore troppo di...liquerizia)...

Cindystar ha detto...

Jane, potevi rimetterli in forno ancora qualche minuto, volendo anche tagliati a metà per fare più veloce. Diciamo che con lo zucchero di canna sono un pochino... più rustici!
Grazie per aver provato, Gianfranco sarà contento che le sue ricette sono apprezzate!

jane fonda ha detto...

@cindy: li ho lasciati nel forno spento finchè praticamente non si è freddato, e poi onestamente ce li siamo mangiati ;o))

Cindystar ha detto...

Jane, ottima soluzione!

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007