21 dicembre 2011

Il Ventennale con le Tamerici - Noberasco


Dopo la pausa estiva, a fine settembre sono ripresi gli incontri programmati dedicati ai festeggiamenti del Ventennale della Scuola di cucina delle Tamerici, serate dedicate a presentare le Aziende con le quali collaborano. Avevo seguito con interesse l'appuntamento col Consorzio Latteria Virgilio e con la Ballarini in primavera, e mi ha fatto molto piacere osservare (forse per la prima volta!) Paola e Gianfranco in azione insieme nella serata esclusiva di quasi autocelebrazione delle proprie confetture e mostarde. 

Purtroppo ho perso molti degli incontri autunnali per impegni personali, e mi è dispiaciuto molto non poter seguire la presentazione del centro di casalinghi Al Toscano (anche se ne sono una quasi assidua frequentatrice, o meglio, compratrice :-), della Levoni (ero a Positano :-), dell'Istituto di bellezza Les Cerises, della Tesec di Guastalla (rivenditore Smeg, dove però avevo già avuto occasione di trascorrere una piacevole serata sponsorizzata Tamerici: -), del Frutteto di Bruno & Susy in tandem con la Macelleria Siliprandi (era San Martino ed avevamo ospiti a cena :-).


frutta golosa

 Ma non ho rinunciato all'ultimo appuntamento in programma per quest'anno a fine Novembre con la
azienda leader nella preparazione di frutta secca e disidratata.
stefania illustra i prodotti noberasco

Stefania racconta brevemente la storia dell'Azienda 
ed illustra le linee ed i prodotti  che vi vengono elaborati.

prodotti noberasco

L'Azienda ligure, più che centenaria, nasce nel 1908 ed era dedita alla raccolta, al confezionamento e allo smistamento dei prodotti ortofrutticoli tipici della zona di Albenga: pesche, albicocche, asparagi, pomodori e carciofii, presto affiancati anche da prodotti di importazione come datteri e uva passa.
La Noberasco prolifica, grazie all'impegno e al lavoro assiduo dei suoi fondatori. Addirittura negli anni '30 collabora con le Ferrovie delo Stato per la realizzazione del primo vagone frigorifero per incrementare le vendite all'estero.
Gli anni '50/60 sono gli anni del boom economico e l'Azienda, grazie anche agli eredi sempre più appassionati, non conosce ostacoli e consolida la propria leadership in Italia nel settore della frutta secca e conferma il suo ruolo primario nel mercato anche nel resto del Mondo.
Negli anni '70/80 le nuove tecnologie di conservazione permettono ancora un salto di qualità per l'Azienda, che si espande fondando un nuovo stabilimento in Calabria, destinandolo alla lavorazione di prodotti ortofrutticoli locali.
Nel 2000 si veicola sul mercato anche la linea Biologica Soleluna, un altro successo annunciato.
Il 2003 segna la nascita di Agri Food a Vado Ligure, il primo e unico stabilimento al mondo capace di produrre e confezionare frutta essiccata morbida senza conservanti.
Nel 2005 apre il primo negozio, o meglio boutique,  di frutta secca in Italia: Noberasco in via dei mille, situato in un antico palazzo liberty di Albenga, nella centralissima via Dei Mille.

E mentre si chiacchiera in compagnia degustando con gli occhi tutti i prodotti che si visualizzano sulla lavagna lumonosa, Paola e Gianfranco si mettono entrambi ai fornelli (il pubblico era molto numeroso, quindi le porzioni dovevano essere abbondanti :-), scegliendo la giusta frutta per ogni piatto proposto.

paola e gf ai fornelli

gf al dolce


Risotto al taleggio con crema di zucca, pistacchi e pinoli
risotto al taleggio con crema zucca, pistacchi e pinoli

Pollo ruspante alla frutta
pollo ruspante alla frutta

Zuppa inglese con frutta secca e mandorle al cioccolato
zuppa inglese con frutta secca e mandorle al cioccolato


Paola - Stefania - Gianfranco - Virna
in cucina con paola e gf
gustosi confronti fra intenditori

C'era anche un'Insalata di castagne, radicchio rosso, noci e scaglie di pecorino in menu,  ma non ho la foto,  ho potuto assaggiare solo il riso perchè avevo un'altra cena in agenda e sono dovuta scappare via prima :-(.


Ci saranno altri due eventi in programma con l'anno nuovo, per concludere i festeggiamenti del Ventennale, sono gratuiti, ma con obbligo di prenotazione, date e info sul sito della Scuola.

2 commenti:

natalia ha detto...

Cara Cinzia ti mando tantissimi auguri !!!

Cindystar ha detto...

Graazie, cara, ricambio di cuore!!!

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007