22 maggio 2008

Beignets o pasta choux

Choux in francese significa cavolo, e probabilmente è stato dato questo nome a questo impasto, per la forma tonda che i beignets assumono da cotti, assomigliando a dei cavoli verza. E' un impasto neutro a base di acqua, burro, poca farina e uova, che ben si presta per preparazioni sia in pasticceria che in gastronomia. In cottura i beignets gonfiano lasciando una cavità interna perfetta per accogliere ripieni sia dolci che salati.
Io mi trovo benissimo a farli con la ricetta del libro base del Bimby.

INGREDIENTI:

250g. di acqua
150g. di farina
100g. di burro
4 uova
un pizzico di sale


Nel Bimby: boccale acqua, sale e burro, 10 min. a 100° vel. 3.
Aggiungere poi dal foro del coperchio la farina e impastare per 20 sec. a vel. 4 o fino a quando l'impasto si stacca bene dalle pareti.
Lasciare raffreddare, poi dal coperchio e con lame in movimento a vel. 6 unire una alla volta le uova e mescolare per 20 sec.

In pentola: far sciogliere il burro nell'acqua col pizzico di sale e portare ad ebollizione, quindi aggiun gere la farina e mescolare bene, fino a che l'impasto si stacca dalle pareti. Togliere dal fuoco e continuare a mescolare per altri 5 minuti e lasciar raffreddare. Aggiungere poi le uova, una alla volta, amalgamandole bene.

Formare quindi i beignets su carta forno (con la sac-à-poche o a mucchietti col cucchiaino) e cuocere in forno per 10/15 minuti a 180° e poi altri 10/15 minuti a 200°.
Se dolci, si possono già spolverizzare di granella di zucchero, se salati con semi di papavero o sesamo. Lasciar raffreddare e farcire a piacere.

2 commenti:

Simo ha detto...

MMMMmmm che goduria.....
Bacioni
Simo

Cindystar ha detto...

Ciao Simo!
Mi piace così tanto fare i beignets, sia dolci che salati...li fai mai tu?

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007