26 maggio 2008

A scuola con...

...ancora una volta con le mitiche, favolose, instancabili, ineguagliabili sorelle Simili!
Questa lezione tutta nell'ottica delle paste regionali fatte a mano, con abbinamenti di sughi sfiziosi o delicati. Ancora una giornata all'insegna del muovere le mani insieme, non senza difficoltà per le principianti come me...le trofie sono veramente ancora inavvicinabili!!!
Come sempre un'atmosfera amichevole carica di entusiasmo, una giornata dedita ad assimilare quanti più consigli preziosi Margherita e Valeria sanno elargire senza risparmio, nella sempre tanto ospitale cornice delle Tamerici.
E' stato anche un piacevole momento di incontro con vecchie conoscenze, e una piacevole sorpesa averne incontrate di nuove!



Ecco le mie prime orecchiette...la primissima col buco, a seguire i cavatelli, così facili che me ne sono subito innamorata, quindi gli strascicati in varie misure, e per concludere i pici, specialità toscana che ho subito adottato, provandola a fare con farina di kamut.








Dopo la fatica della produzione abbiamo degustato:

- trofie con patate, fagiolini e pesto

- strozzapreti alla romagnola

- pici alla viareggina

- orecchiette alle cime di rapa

E per concludere un buon budino al cioccolato di Gianfranco!
Prossimamente su questo blog tutte le ricette!

13 commenti:

Simo ha detto...

Che meraviglia Cindy, sei bravissima, mi viene una fame...passa da me che c'è un premio per te!!!
bacioni

manu ha detto...

mamma che bella la scuola di cucina...mi piacerebbe da morire!!!! brava!

emilia ha detto...

Cindy a me a me a me il metodo per fare le orecchiette !!! Grazie ;)))

Alessia ha detto...

buaaah voglio venire anche io a scuola con voi!!!!!!!!!! sto facendo i capricci :D

Ely ha detto...

che spettacolo!!!! bellissimo momento!!! e che bello assaggiare quello che si è fatto :-)
baci Ely

Cindystar ha detto...

Allora, ragazze, perchè non ci organizziamo e facciamo una bella spedizione punitiva dalle Simili tutte insieme al prossimo corso???

Tra poco arriveranno tutte le ricette, coi video per imparare bene come fare i vari formati!

Per il momento vi anticipo che lunedì pomeriggio alle 17 faremo i "Pici alla Viareggina" insieme su Cook!...iscrizione libera e gratuita...

Claudia ha detto...

Cinziaaaaa spiegami una cosa, ma loro sono fisse lì? ho le lacrime agli occhi...aspetto tutte le ricette che la pasta fresca la faccio così raramente...

Claudia ha detto...

Ah dimenticavo, passa da me che c'è una cosa per te...

patryval ha detto...

Ciao Cindy..nn sai cosa darei per essere li con te ai corsi..mannaggia sono troppo lontana..che peccato per lunedi che nn potrò essere con voi su cook..nn sono a casa...ti abbraccio...

Anonimo ha detto...

che spettacolo di colori e sapori!!!!
cindy...sei un mito!!!
ale

Cindystar ha detto...

Simo e claudia: grazie, passerò al più presto!

Cla: le Simili vengono spesso alle Tamerici di mantova, e per me è veramente comodo andarci. Ora le lezioni sono terminate, pausa estiva, riprenderanno a fine settembre. e non vedo l'ora che le mie amate sorelle tornino!!!
Se riesci organizzarti...potresti farci un pensierino!

Patry: ...magari mi organizzo io e vengo fin giù...non sai quante persone avrei da salutare a napoli e dintorni!...si potrebbe pasticciare insieme!...sai, comunque, che i Cucinare Inasieme proseguono nei giorni seguenti...avremmo modo di rifarli insieme!

Ale: posso ricambiare di cuore il "mito"!!! Bacio grandissimo!

Anonimo ha detto...

Ciao a tutte. Da circa un anno mi sono cominciato ad addentrare nelle preparazioni casalinghe di pani, pizze, pasta fatta in casa e via dicendo.
Cercando informazioni e ispirazione dal web sono venuto a "conoscere" queste due mitiche sorelle e sapendo che tengono dei corsi mi piacerebbe frequentarli (sia quello della pasta fresca sia quello del pane).
adesso il mio dilemma e' questo.
Ho cercato e ho visto che il prezzo dei corsi, non certamente economico, non e' nemmeno cosi' esageratamente caro ma il mio problema e' che poiche' non abito in italia ma in Giappone a l normale prezzo devo aggiungervi pure il prezzo aereo ed inoltre devo vedere di fare combaciare le date con le ferie... insomma per dirla breve non e' proprio facile seguire questi corsi.
Poiche' inoltre ho anche acquistato i loro due libri ("Sfida al mattarello" e "Pane e roba dolce") volevo chiedere a chi ha partecipato a tali corsi: ne vale la pena? si imparano davvero tante cose non presenti sui libri o e' semplicemente la pratica pari pari dei libri?

Grazie mille per i consigli

Cindystar ha detto...

Ciao Anonimo!
Non mi piace conversare senza almeno sapere il nome del mio interlocutore ... se mi contatti per mail (trovi l'indirizzo nella barra laterale di destra) sarà un piacere darti tutte le info che cerchi!

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007