10 febbraio 2009

Tourbillon de l'amour



I met Chris from Mele Cotte last January when she was hosting WHB # 167.
Then she launched Kitchen of Love, a pretty event about Valentine's Day she started last year, "which result was a round up with a plethora of fantastic appetizers, dinner dishes, and side items" as she writes in her blog. This year is back again, with a wide addition of desserts and always paying attention to include at least one ingredient considered an aphrodisiac.

Well, I have three things I could never stay without and make me feel good inside out, better if served together: dark chocolate, raspberries or strawberries, sparkling bubbles of Prosecco or Champagne!



Serving for 6:

200gr. 70% dark chocolate
2/3 small cups of coffee
80gr. icing sugar
3 tablespoon liqueur "Amaretto"
6 tablespoon mascarpone
6cl. cream
half teaspoon cinnamon
some cookies


Put hot coffee in a bowl, add chopped chocolate and melt it, helping with a whisk to avoid lumps. Add sugar, amaretto, cinnamon and mix well. Pour it in 6 shot glasses. In another bowl whip slightly mascarpone with cream, then pour a spoon of white cream into the center of each glass. Mix quickly in the centre with the blade of a knife or a stick creating a whirl effect. Leave to rest in fridge for 2 hours, then serve with chopped cookies...and some rasberries or strawberries as I do.




Mancano pochi giorni a San Valentino...che quest'anno per noi sarà particolarmente intenso perchè celebreremo la Cresima dei nostri due piccoli, affiancati da due fratelli maggiori come padrini, rendendo questo momento ancora più intimo e raccolto.
Chris di Melecotte, che avevo già incontrato a gennaio nel WHB #167, ha lanciato questa bella raccolta per la seconda volta "Kitchen of Love", chiedendo un piatto o un dolce con un ingrediente considerato afrodisiaco.
Sebbene non sia una fan sfegatata di questa ricorrenza, ci sono tre cose che mi fanno impazzire e di cui non potrei fare a meno, e che messe insieme per me battono qualsiasi afrodisiaco più serio: cioccolata fondente, fragole o lamponi, bollicine sfrigolanti di prosecco o Champagne!
Ed ecco allora un dolcino facile e veloce da preparare che ho trovato in rete, goduriosamente cioccolatoso e coccolatoso!


Per 6 persone:

200g. di cioccolato al 70%
2/3 tazzine di caffè espresso
80gr. di zucchero a velo
3 cucchiai di liquore Amaretto
6 cucchiai di mascarpone
6cl. di panna liquida
mezzo cucchiaino di cannella in povere
qualche biscotto/amaretto

Mettere il caffè caldo in una ciotola, aggiungere il cioccolato a pezzetti e fonderlo aiutandosi con una frusta per evitare grumi. Aggiungere lo zucchero, l'amaretto, la cannella ed amalgamare bene. Versarlo in 6 bicchierini. In un'altra ciotola montare leggermente il mascarpone con la panna, quindi versarne un bel cucchiaio al centro di ogni bicchiere di cioccolata. Con la lama di un coltello o un bastoncino mescolare velocemente nel centro creando un effetto "vortice". lasciare poi riposare in frigo un paio di ore e servire con dei biscotti sbriciolati...e qualche fragolina o lampone come piace a me.

Kitchen of Love 2009 Round-up

11 commenti:

Antonella ha detto...

Sto svenendo.....lanciamene uno please....:P
Buonanotte

Dewi ha detto...

Well of course, it will make me feel good inside out too, Cindy! who wouldn't? it looks mighty delicious!

p.s, love the photo of your family
Cheers,
Elra

Simo ha detto...

Che spettacoloooooooo....auguri per la Cresima, sarai presissima con i preparativi....
baci

Kittys Kitchen ha detto...

Ciao Bella! Ripasso da queste parti e sono rimasta "ingolosita" da questi buonissimi bicchierini. Volevo complimentarmi per il risultato e dirti che è una ricetta che proverò presto! Baci
Elsia

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

Auguri ai due "piccoli" per la cresima!

... e quella crema deve essere qualcosa di meraviglioso!

Cindystar ha detto...

Anto, un tourbuillon e un Flipalporto....ma nun te scapotta', poi!!!...

Elra, thanks and...my guys are so terrible when all torgether, but I couldn't give any sense to my life without them!...even though I would have preferred at least a little girl between...!

Grazie Simo e Silvia, farò i vostri auguri ai piccoli! Non faccio niente questa volta, siamo solo noi e andiamo al ristorante.

Kitty, grazie della visita, poi fammi sapere se ti piacciono.Ti consiglio bicchieri molto piccoli, anche questi Galej dell'ikea sono quasi troppo grandi (oppure li riempi a metà) perchè in effetti sono una bomba concentrata!...se pensi che stiano a lungo in frigo meglio allungare la crema, tende ad indurire troppo se sta in frigo molto.

Dolci a gogo ha detto...

che spettacolo di gusto questi bicchierini!!!una meraviglai di golosita!!auguri per la cresima,baci imma

Giulia ha detto...

Che dessert splendido!.. Vorrei affondarci un ... dito!
Bacio e buona notte!

aldarita ha detto...

Ma che buoni devono essere. Mi fai sempre venire l'acquolina in bocca. Un abbraccio ai tuoi piccoli per il grande giorno

aldarita ha detto...

Fatti!!! Eccezionali, non c'è altra parola per definirli

Cindystar ha detto...

Grazie, Imma, tutto bene per la Cresima, è stata ancora una bella emozione!

Giulia...e che aspetti?

Alda, grazie anche a te, ma...già fatti???...sei superveloce!

Buonissima domenica!

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007