28 febbraio 2010

Mascarpone fatto in casa - Homemade Mascarpone

Avevo già provato a fare il mascarpone in casa lo scorso autunno per il tiramisu all'uva fragola. Mi era venuto buono ma non della consistenza desiderata, leggermente più morbido.
Con questo metodo (molto similare, solo qualche accorgimento in più in cottura) mi è venuto decisamente perfetto! Un grazie alle Daring Bakers che con la ricetta della sfida di questo mese, un tiramisu superlussuoso, mi hanno fatto meglio capire come ottenere il mascarpone più buono del mondo.

homemade mascarpone

Ingredienti:

500 ml di panna fresca da montare
1 cucchiao di succo di limone fresco

Mettere 3 cm. di acqua acqua a bollire in una casseruola larga. Appena inizia a bollire ridurre la fiamma. Versare la panna in una terrina resistente al fuoco, quindi posizionare la ciotola nella padella. Mescolanre spesso fino a raggiungere 85/90°. Se non avete un termometro, aspettare finchè compaiono delle bolle in superficie. Ci vorranno circa 15 minuti a fuoco medio/basso. Aggiungere il succo di limone e continuare a riscaldare la miscela, mescolando delicatamente, fino a quando la crema coagula. Non aspettatevi però la stessa azione che si vede facendo la ricotta. La panna diventa solo più spessa, come un crema inglese. Velerà fittamente il cucchiaio. Rimuovere la ciotola dalla pentola e lasciare raffreddare per circa 20 minuti. Nel frattempo, preparare il setaccio con quattro strati di garza inumidita (o usare l'apposito canovaccio da formaggi, io l'ho trovato da Bartolini a Firenze) e metterlo sopra una ciotola, fermandolo con delle mollette. Trasferire il composto nel setaccio. Non strizzare assolutamente il formaggio o premere sulla sua superficie. Una volta raffreddato completamente, coprire con pellicola e conservare in frigorifero almeno per una notte, meglio se 24 ore.
Non c'è da preoccuparsi se è subito sembra solo una crema. Una volta in frigorifero, si rassoderà a dovere, pur rimanendo cremoso. Conservare in frigo ed usare entro 3 a 4 giorni.

homemade mascarpone

Homemade Mascarpone
(Source: Vera’s Recipe for Homemade Mascarpone Cheese)
This recipe makes 12oz/ 340gm of mascarpone cheese
Ingredients:
500ml whipping cream (36 %) pasteurized
1 tablespoon fresh lemon juice

homemade mascarpone
Bring 1 inch of water to a boil in a wide skillet. Reduce the heat to medium-low so the water is barely simmering. Pour the cream into a medium heat-resistant bowl, then place the bowl into the skillet. Heat the cream, stirring often, to 190°F/85-90°C. If you do not have a thermometer, wait until small bubbles keep trying to push up to the surface.
It will take about 15 minutes of delicate heating. Add the lemon juice and continue heating the mixture, stirring gently, until the cream curdles. Do not expect the same action as you see during ricotta cheese making. All that the whipping cream will do is become thicker, like a well-done crème anglaise. It will cover a back of your wooden spoon thickly. You will see just a few clear whey streaks when you stir. Remove the bowl from the water and let cool for about 20 minutes. Meanwhile, line a sieve with four layers of dampened cheesecloth and set it over a bowl. Transfer the mixture into the lined sieve. Do not squeeze the cheese in the cheesecloth or press on its surface (be patient, it will firm up after refrigeration time). Once cooled completely, cover with plastic wrap and refrigerate (in the sieve) overnight or up to 24 hours.
Don't worry if it has a custard-like texture. It will firm up beautifully in the fridge, and will yet remain lusciously creamy. Keep refrigerated and use within 3 to 4 days.

27 commenti:

Antonella ha detto...

S P E T T A C O L O!!!!
Proverò anche io....prima o poi ;))
Smackkkkkkkkkkkkkkk

Dewi ha detto...

Stupendous Cindy!!!!!
I love homemade version as well.

Araba Felice ha detto...

Splendido...avevo gia' provato a fare il mascarpone, ma avevo avuto il tuo stesso problema.
Ora so come risolvere, grazie!!!

Laura ha detto...

Il mascarpone che si trova negli States non e' buono, e quello Italiano costa troppo. Ora non ho piu' problemi, lo faccio io! Che buona la ricetta! Che bello il tuo, era ancora piu' denso del mio.

dauly ha detto...

nooOO, la ricotta ok, lo sapevo..ma anche il mascarpone fatto in casa?? meraviglioso, lo provero'!

Vicky ha detto...

Sisssssì lo provo!!!

Raffi ha detto...

pazzesco....lo voglio fare anche io...Posso chiederti dove comprare la garza?!

Cindystar ha detto...

Antoooo... e che bbbbbonoooooo!

Elra, delicious!

Stefi, mi sono rovata molto bene con questa versione, te la consiglio davvero. L'importante è lasciarlo riposare a lungo in frigo.

Laura, questa volta mi è venuto proprio bene, credo davvero che da voi convenga farselo, anche perchè avete più scelta coi vari tipi di panna.

Dauly, devi assolutamente, facile e buonissimo!

Vicky, idem come sopra, e sia mascarpone mania!

Raffy, idem idem come sopra!
Io ho trovato la garza in un negozio di casalinghi, in mancanza puoi usare anche un canovaccio messo doppio.

Fiordilatte ha detto...

Oddio che bella quella ciotola di mascarpone! Anche io avevo provato a farlo ed era stupendo. Poi sono riuscita a "rovinarlo" mentre preparavo la crema per il tiramisù...non so perché ma si è come scissa la parte grassa da quella più liquida, era diventato granuloso :(

Stefania ha detto...

Meraviglioso!!!! quasi quasi ci provo anch'io

Cindystar ha detto...

Fiordilatte, ma l'avevi mescolao bene prima di unirlo alla crema di uova? Io devo dire che non mi ha dato nessuno problema, forse perchè era ben riposato dal frigo o forse per puro c..o della prima volta!

Stefania, fammi sapere poi!

Anonimo ha detto...

Complimenti davvero spettacolare.
Mi sono salvata la ricetta e domani sò cosa fare. Grazie per avere condiviso la ricetta con noi,
Mi chiamo Cristina e forse tu mi conosci come Crostina del forum quelli della pasta madre.

Cindystar ha detto...

Ciao Cristina, grazie per la visita!
Fammi sapere le tue impressioni su questo mascarpone poi, grazie!

Peppe ha detto...

Si ma quanto mascarpone si ricava da 500 ml di panna? Se se ne ricava la metà tanto vale acquistare il mascarpone al supermercato visto che i costi sarebbero minori...

Cucina che ti passa - TANIA - ha detto...

ma è davvero incredibile che la si possa fare a casa! devo assolutamente provare a farlo! di sicuro i miei dolci saranno ancora più golosi così! rubo la ricetta! da oggi sono una tua sostenitrice!

Cindystar ha detto...

Peppe, scusa il ritardo, mi era sfuggito il tuo commento :( ... è abbastanza vero, però alle volte vale la pena e sai quello che fai. O magari serve se sei all'estero e hai difficoltà a trovare il mascarpone e vuoi assolutamente fare il buonissimo classicissimo tiramisu agli amici :-)

Rumi, prova, vedrai che ne sarai soddisfatta! :-) ... e benvenuta nel club, ne sono onorata! :-)

alex di 'food 4 thought' ha detto...

Ciao Cindy, ho il tuo mascarpone in produztione ( l'ho appena tolto dal bagn marie e sta raffreddando). Poi ti dico come e' venuto.

alex di 'food 4 thought' ha detto...

Mascarpone riuscito perfettamenre. Ora e' solo questione di scegliere: pensare ad una ricetta in cui usarlo o mangiarmelo cosi' a cucchiaiate? In ogni caso, peccaminoso! ;))))

Cindystar ha detto...

Alex, sono contenta sia venuto bene (ma è solo questione di attesa :-) e sia piaciuto, ora però voglio sapere davvero come l'hai gustato :-) ... forse forse hai avuto pochi pensamenti ed il cucchiaio sileniosamente scivolava su quella bella crema morbida invitante???
Un abbraccione! :-)

sandra ha detto...

sto sper svenire..... che meraviglia... io sono una super golosa di burro, mascarpone, panna.... di sicuro quest'inverno ci provo!

Cindystar ha detto...

Sandra, sicuramente ne diventerai una fan sfegatata, anzi, super mascarponata! :-)

Anonimo ha detto...

devo provarla! sono in kazakistan e il mascarpone lo vendono 20 euro al kg. sono pazzi.
Pier

Cindystar ha detto...

Pier, se veramente lo vendono a quel prezzo vale davvero la pena provare!

Aurelia ha detto...

ne sai una più del diavolo! Ma che forza di donna che sei!
sai che provo a farlo, vero?
Aurelia

Cindystar ha detto...

Aurelia, e io ti credo sulla parola!
Ma poi mi dici se ti piace :-)

Aurelia ha detto...

ho comprato la panna ... e ora prendo un limone dalla pianta, indovina cosa faccio?
Aurelia

Cindystar ha detto...

Aurelia cara, ho visto su instagram, golosità immensa! beata te che hai i limoni sulla pianta! :-)
Buonissima settimana!

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007