10 dicembre 2010

Teatime alle Tamerici con Valeria e Margherita


Metti un buon tè fumante da un luccicante Samovar originale

(ma da dove arriva? ... mi dimentico sempre di chiederlo!),

paola & GF al  samovar

metti dei biscotti fragranti ancora caldi di forno
(palline al caffè, gialletti, biscotti leggeri,
zuccherini, cioccolini, pinza e ciambella),


trionfo di dolcezze x teatime

metti una casa dove l'atmosfera è così intima e famigliare
da non riconoscere più l'ospite dall'ospitato:


la tavola

ecco servita una buona e sana merenda domenicale intorno ai divani, dove il tempo trascorre lento e pigro tra chiacchiere e racconti che si perdono in un cicaleccio amichevole e confidenziale ...



il matterello picchiatore

... interrotto scherzosamente dal famoso battito del matterello che vorrebbe ancora una volta riportare una parvenza di ordine militaresco tra le file!

Margherita e Valeria, le mitiche sorelle Simili, ancora una volta ci stupiscono per la loro instancabile intraprendenza e voglia di trasmettere come si fanno le buone cose di casa di una volta, usando quel pizzico di buon senso che rende esclusive anche le cose più semplici.
Dopo anni di lavoro e sacrifici nella bottega di famiglia, dopo anni di scuola di cucina nella loro natia Bologna, dopo anni di corsi e dimostrazioni in giro per l'Italia e il mondo (arrivando perfino agli antipodi giapponesi e neozelandesi!), dopo 3 libri scritti e già ristampati (e scommetto letteralmente pasticciosamente consumati dalle molteplici ricette sfornate dalle loro fans, me compresa!), dopo partecipazioni a trasmissioni televisive dove hanno offerto il meglio della loro buona cucina di casa, le inesauribili sorelle hanno deciso di concedersi un sano e meritato riposo. L'età avanza, come dice Valeria, e non se la sentono più di affrontare le lunghe e faticose trasferte per le impegnative giornate di insegnamento (sì, perchè se le facessero ridotte non sarebbero più "le imperdibili lezioni delle Simili" e loro ci tengono troppo ad offrire agli allievi il meglio di se stesse!), ma non se la sentono ancora di staccare del tutto quel cordone ombelicale che così saldamente le unisce ai cuori e ai matterelli delle loro allieve. E così, nel supergalattico 2010, si modernizzano e afferrano al volo quello che la tecnologia telematica mette a loro disposizione. E in men che non si dica traducono il libro del pane in una raccolta di sequenze dirette sui vari impasti.

in azione anche sul grande schermo

Le immagini di mani sapienti e laboriose, che per anni hanno ripetuto ed insegnato gli stessi gesti con tanto amore e dedizione, scorrono veloci sul bel pc colorato di Paola e si ingigantiscono nel grande schermo a parete, sembrano volerti abbracciare ancora una volta e trasportarti nel fatato candido mondo di farine e lievitati.
Parafrasando il vecchio detto " ... se Maometto non va alla montagna, allora la montagna andrà da Maometto ... " le Simili entrano così, con affettuosa e garbata prepotenza, direttamente nelle nostre case, e sembrerà di averle proprio lì vicino, a guidare le nostre mani e correggere il polso che cade o le dita che affondano di peso nella pasta invece di accarezzarla con riguardo e delicatezza.
dalla finestra delle tamerici

Una domenica uggiosa, umidiccia, grigiolina e nebbiolosa, con una pioggerella fastidiosa e tediosa, ma che non riesce a scalfire gli animi dei presenti, rapiti ed estasiati dalla presenza solare e splendente di queste due care maestre di impasti.
Le chiacchiere volano, i ricordi di lezioni passate rivivono al presente, cerco di catturare con la digitale le emozioni dei loro volti: Margherita e Valeria si concedono senza sosta e con affettuosa semplicità hanno una parola, una carezza, un sorriso, un pezzetto del loro storico "bimbo", una dedica sul libro per ognuno dei presenti, anche un'ultima ricetta mai pubblicata e scritta di proprio pugno...
la ricetta che non c'è sui libri

... ed esce spontaneo dal cuore di tutti un applauso scrosciante e fragoroso, un caro ed affettuoso saluto riverente a due incredibili ragazze che per così tanti anni hanno saputo donare, con infinita umanità e nella più pura semplicità d'animo, emozioni fortissime, attraverso la magia di quello che le nostre mani possono realizzare con pochi e poveri ingredienti.

mani che accarezzano il bimbo

Grazie ancora, care sorelle, di averci fatto partecipi del vostro mondo e di averci accolto tutte/i nei vostri cuori, sarà un onore e un orgoglio grandissimo custodirvi gelosamente nel nostro!



In 18 filmati, che variano dai 20 ai 40 minuti, Margherita e Valeria raccontano i segreti e le tecniche per realizzare i loro pani, così come avevano già fatto per il DVD sulla sfoglia. L'opera completa sarà disponibile on-line dal 15 dicembre: collegandosi al sito www.cucinart.it si potranno comprare i filmati scelti e averne diritto all'accesso illimitato alla visione tramite un codice personale (per maggiori informazioni: info@adservicesas.it oppure 0516325408 il giovedì ore 9/12).

Aggiornamento del 13.XI.2012: al momento tutta la pubblicazione dei video è temporaneamente sospesa per problemi tecnici ed amministrativi ... le sorelle sperano vivamente che si risolva la questione in fretta e positivamente, visto anche il grande impegno che hanno elargito in corso d'opera.

7 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao cara ti invito al mio primo contest.
Vieni a trovarmi su www.ilprofumodizagara.blogspot.com.
Non mancare e spargi la voce.

Unazebrapois ha detto...

tutto meraviglioso: loro, te, il pomeriggio, il video...WOW!!!

Vicky ha detto...

Bellissima la foto dove GF le prende il matterello di mano...

Swathi ha detto...

Beautiful clicks.

Cindystar ha detto...

Grazie, Zagara, farò il possibile per partecipare e fare un grande passaparola!

Mia cara Zebra preferita, mancavi solo tu!

Vicky, santo matterello!

Swathi, thanx, have a nice Sunday!

Buonissima domenica ... domani notte arriva S. Lucia!!!

giady ha detto...

quanto ci mancheranno...grazie delle notizie un bacione

Cindystar ha detto...

Giady, è verissimo, sarà una mancanza incolmabile, ma pensa che bello averle lì sul monitor solo per noi!!!

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007