3 dicembre 2008

Il "bimbo" delle sorelle Simili

Grande affluenza e grande successo per il recentissimo corso con la pasta madre delle sorelle Simili tenutosi il week-end scorso nell'attrezzatissima e sempre più familiare scuola di cucina delle Tamerici.
Margherita e Valeria hanno tenuto banco per due giorni con meravigliose preparazioni che si possono realizzare con il lievito madre. Il loro"bimbo", così lo chiamano affettuosamente le sorelle, è stato poi rinfrescato a piene braccia da Valeria per essere donato in ugual parte a ogni partecipante, a cui spetterà averne cura e dedicargli tanto amore quanto ce ne mettono loro da 12 anni a questa parte!
E' stato un corso più rilassante e meno frenetico dei soliti, probabilmente il ritmo lento e coccoloso della pasta madre ha aiutato anche in questo senso, ma il merito più grande va sempre a queste meravigliose sorelle che non hanno esitato a fare le ore piccole per rispettare i vari rinfreschi che occorrevano!
Consigli, suggerimenti, spiegazioni, correzioni, piccoli trucchi del mestiere, tante parole e tanti gesti amorevoli che si sono susseguiti a raffica, mentre le penne scorrevano velocemente sulle pagine delle schede per non perdere una sola vocale, le digi scattavano alla velocità della luce per non tralasciare un solo passaggio nella formazione dei pani!...quanto si impara sempre, anche se non è più la prima volta!
Un grazie anche a Gianfranco e Paola, ospiti sempre gentili, cordiali e generosi (ci viziano sempre coi loro succulenti buffet!...ho dedicato una sezione specifica alle loro impagabili ricette)), e a Dina, "terzo braccio di fatica" che non si risparmia un attimo e in ugual misura contribuisce alla buona riuscita dei corsi.

Ecco le
profumate meraviglie sfornate in questi due giorni:



- pane pugliese

- crackers

- pane cafone napoletano

- pane casereccio

- freselle

- pane integrale

- pane toscano

- brioche

- pizza

- baicoli veneziani





A prestissimo con le ricette mancanti, sto sfornando a tutto spiano, è un pane semplicemente naturale, profumato e per niente difficile nell'esecuzione, richiede solo pazienza, tempo, calore e amore, come si faceva una volta!





Grazie ancora, Margherita e Valeria,
per i vostri preziosi consigli,
la vostra grande passione e il vostro grande cuore
con cui li donate!

14 commenti:

Michela cake designer ha detto...

Si vede che son due grandi donne energiche!
Acc..mai fatto un corso di cucina e probabilmente mai lo potrò fare..andrei volentieri ad un loro corso.
Tu sei fortunella vedo!
ciao

Manuela e Silvia ha detto...

quanto ci piacerebbe conoscerle ed assistere ad una loro lezione, sicuramente ci insegnerebbero un sacco di trucchetti utilissimi!
Eh si, son davvero brave!
bacioni

Mary ha detto...

cindy sei fantasica come le due sorelle che ci regala tanta gioia in cucina . baci!

Morena ha detto...

Mamma mia Cinzia come mi sono commossa a rivedere le due mitiche sorelle..

sai che mi emoziono ancora quando penso al corso fatto con loro..

splendida esperienza che spero di poter ripetere..

e grazie a te che ci descrivi sempre con passione quello che insegnano..si vede che ne sei innamorata..

un bacione grosso...
Morena

bonuck ha detto...

Ciao Cinzia,
grazie per il resoconto puntualissimo. Invece che scrivere sul blog di Tamerici http://letamericiblog.com/ ... abbiamo pensato che fosse più comodo linkare il tuo.

Ci vediamo stasera al corso di pasticceria.

Rita Bonucchi (consulente marketing per Tamerici)

Cindystar ha detto...

Grazieeeeeeeee!!!

Michi: mai dire mai!, sono fortunata ad averle incontrate, me ne rendo conto, mi hanno cambiato il modo di affrontare la cucina!

Manu & Silvia: ogni lezione è un arricchimento continuo!

Mary: troppo dolce sei tu!

Moré. magari ci ritorniamominsieme a primavera!

Rita: hai fatto benissimo,che onore per me! Grazzissime! ...a stasera!

Luciana ha detto...

Mi sarebbe piaciuto molto partecipare ad un loro corso, peccato non averlo saputo prima...
Baci

Cindystar ha detto...

Milù, se mi mandi la tua mail ti posso far sapere dove faranno i prossimi appena ricevo il loro calendario!

Anonimo ha detto...

ciao sono Cristina ho scoperto il tuo bellissimo e utilissimo blog, anche a me piacerebbe partecipare ad un corso delle sorelle simili, abito a Torino, tu puoi dirmi il loro calendario per il 2009? grazie

Cindystar ha detto...

Ciao Cristina,
non ho ancora sentito le sorelle, ma appena saprò qualcosa te lo comunicodi certo. Ti chiedo il favore di mandarmi una e-mail (trovi il mio indirizzo nella sidebar di destra) in modo che possa risponderti privatamente.
Buona serata!

lella ha detto...

ripeto il messaggio perchè non l'ho firmato mannaggia.....sono la solita pasticciona comunque

bellissime tutte sia tu che le "mitiche" finalmente il mio PC va, zoppica ma almeno mi collego ciao ci si sente presto
baci lella

Cindystar ha detto...

Ciao Lellaaa...amicona mia!
Tra poco rivedrò le mie mitiche sorelle, e questa volta nuove ricette!
Bacio!

fiOrdivanilla ha detto...

uaaao! Anche qui ad Arese sai che hanno tenuto un corso... alla Casa della MElaw.. proprio qui dove abito io, in questo minuscolo ma splendido paesello.. ed io non lo sapevo!!! Mannaggia. chissà quanto e SE torneranno! :\

Cindystar ha detto...

Manuuu, ma daiiiiiii ... hai perso una bellissima occasione, che peccato!!!
Ma vedrai che ce ne sarà presto un'altra, si appoggiano anche a Milano alla scuola AltoPalato, oppure che ne dici di venire con me a mantova alle Tamerici?

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007