22 aprile 2008

Marmellata di fragole

Sono arrivate le fragoleeeeeee!!!
Passione mia e dei ragazzi, e la marmellata di fragole è la nostra preferita!
L'altro giorno, sotto un'acqua torrenziale, mi ha chiamato "l'omino del monte", come ho definito un simpatico ambulante di frutta e verdura, che aveva un paio di cassette di fragoloni in saldo...non mi aspettavo granchè, anche dopo la passata stagione alquanto infelice per le fragole...e invece...mi sono portata a casa 8 chili di meravigliose, sode, dolci, profumate dolcezze rosse!

Ho scartabellato allora tutti i miei libri e libricini alla ricerca di una valida alternativa facile e veloce per fare una degna marmellata...quella dell'anno scorso, purtroppo, venne molto liquida, nonostante l'aggiunta del fruttapec, nonostante le belle fragole profumate trentine, nonostante l'impegno e la voglia di farla.
E così, facendo una "ratatouille" di consigli, dosi e accorgimenti sono arrivata a questa delizia di ricetta: oggi semplicemente meravigliosa sui biscotti del Lagaccio!

INGREDIENTI:

1,300kg. di fragole
500g. di zucchero
un limone
un quarto di vino bianco
un pezzetto di mussola di cotone o garza
un rametto di menta fresca, facoltativo

Per una marmellata "da favola" usare metà fragole e metà fragoline di bosco!

Senza togliere il picciolo sciacquare le fragole nel vino bianco (non serve un particolare tipo di vino, io ho usato un rimasuglio di prosecco ormai svampito) e farle scolare bene. Questo permetterà di lasciare integro il profumo delle fragole. Togliere il picciolo e tagliarle a metà o in quarti a seconda della grandezza.
Metterle nella pentola (possibilmente bassa e larga, in rame o antiaderente), ricoprirle con lo zucchero e il succo del limone. dare una girata e lasciarle riposare 15 minuti. Nel frattempo recuperare la buccia e i semini del limone, avvolgerli stretti in una mussolina di cotone e metterli nella pentola (aiutano a rassodare la marmellata essendo ricchi di pectina). Mettere quindi la pentola sul fuoco, coprirlo e cuocere per 10 minuti a fuoco medio/basso. Si formerà subito uno sciroppo.
Togliere allora il coperchio, cuocere ancora un paio di minuti, scolare le fragole con un mestolo forato e lasciare sobbollire lo sciroppo a fuoco medio per 5 minuti. Quindi riunire le fragole allo sciroppo, cuocere per altri 5 minuti, scolarle una seconda volta e rimettere lo sciroppo sul fuoco per altri 5 minuti, schiumando se necessario. Ripetere la stessa operazione una terza volta, poi cuocere tutto insieme per una decina di minuti. A questo punto la marmellata dovrebbe essere pronta, bella soda al punto giusto e di un bel rosso vivace. A piacere, profumare con foglioline di menta. Invasare, chiudere ermeticamente, capovolgere i barattoli fino a completo raffreddamento, poi etichettarli e conservarli preferibilmente in un luogo fresco e buio.

Qualche piccolo consiglio:

- usare solo frutta soda e matura ma, pulirla bene eliminando ogni piccola traccia di marcio, un piccolo pezzo può rovinare un'intera padellata di marmellata.
- legare un lato dello spago del fagottino di bucce e semini di limone al manico della pentola, in questo modo sarà più facile recuperarlo a fine cottura.
- quando si tolgono le fragole dalla pentola, meglio trasferirle in una ciotola riscaldata, mantenendola vicino ai fornelli, per evitare bruschi sbalzi di temperatura ai frutti.
- sterilizzare i vasetti e i coperchi ben lavati in forno a 120° per mezzora, avendo poi l'accortezza di maneggiarli con un panno avvolto intorno perchè scottano.

16 commenti:

Simo ha detto...

Che buona, Cy, anch'io l'altro ieri ho fatto la marmellata di fragole, però col Bimby...
Bravissima come sempre!
buona serata
Ciaoooooooooo

Michela cake designer ha detto...

Buonissimissima

Anonimo ha detto...

Deve essere ottima!!!
grazie dei preziosi consigli!!

Ely ha detto...

buona Cindy!! devo andare a fare scorta anche io :-))))))))) slurp la marmellata di fragole è la più buona in assoluto!!!!

Aiuolik ha detto...

Buonaaaaaaa! Mi sa che quest'anno la provo!

Ciaooo,
Aiuolik

Silvietta ha detto...

sento fino a qui il profumo..uhmmm..
:P

Cindystar ha detto...

Eh sì, la marmellata di fragole è proprio la più buona!!!
Sembra un pò lunghetta a leggerla, ma invece è svelta e fenomenale, resta di un bel rosso acceso che mette allegria e voglia di mangiarla solo a guardarla!!!
Provare per credere!

Baci a tutte, ragazze, grazie della visita e buon week-end!

romina ha detto...

Evviva le fragole!!!!!
Le mangerei in tutti i modi

nightfairy ha detto...

W le fragole e la marnellata fatta in casa!!!!

Claudia ha detto...

Mamma che darei per un vasetto di marmellata di fragole in casa...la mia preferita!

Cindystar ha detto...

Romy, Night: ora tocca a voi!
Night, ho degli albumi avanzati da ieri dalla frolla..oggi voglio proprio provare le meringhe che hai postato...vediamo se mi riescono...

Cla: che bello risentirti!...ne vuoi un vasetto?

Buona giornata a tutte!

Claudia ha detto...

Magari...ma non voglio disturbarti...

Cindystar ha detto...

Cla...quando ci vedremo...ricordami che ti porto il vasetto!!!

Claudia ha detto...

Grazie!!!sei una donna fantastica!!!

Morena ha detto...

Ciao Cinzia ho rifatto questa meraviglia e postata nel Blog..!!Grazie per la ricetta!!

Baci Morena

Cindystar ha detto...

Grazie, Morè ... meglio che mi dia una mossa anch'io

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007