23 luglio 2008

Gnocchetti d riso con crema di zucchine e pinoli

Io e Anto abbiamo voluto provare questa ricettina che ci ispirava molto, anche se io ero un po' scettica sulla buona riuscita degli gnocchi, avevo paura che venissero gommosi. Invece sono gnocchetti insoliti e originali, molto delicati e che si lasciano mangiare con gusto. Li abbiamo apprezzati e così i nostri ospiti, che ne sono rimasti soddisfatti e li hanno approvati appieno. Una valida alternativa ai classici di patate, e una rapida esecuzione per un'improvvisa voglia di gnocchi!

INGREDIENTI per 4 persone:

300g di acqua
100g di farina di riso
50g di farina 00
20g di burro
sale

3 zucchine novelle
200g di pomodori ciliegini
20g di pinoli
olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio o un cipollotto fresco
brodo vegetale

Portare a bollore l'acqua, scioglierci il burro, salarla e versarci a pioggia le farine mescolate e setacciate insieme. Mescolare bene con un cucchiaio di legno e tenere sul fuoco medio/basso finchè l'impasto si staccherà dalle pareti con un lieve sfrigolio e risulterà elastico. Togliere dal fuoco, versare sul piano di lavoro e lasciar intiepidire. Lavorarlo poi per pochi minuti e con poca farina formando una palla morbida e liscia.


Preparare quindi gli gnocchi: prelevare un pochino di pasta, fare un filoncino rotolandolo nella farina e tagliare tanti gnocchi piccoli appoggiandoli su piatti piani. Nel frattempo preparare il sugo: rosolare le zucchine tagliate a rondelle in una padella con olio e aglio spellato e schiacciato o il cipollotto tritato, salare e pepare, unire poi il brodo e portare a cottura per 15/20 minuti. Fare raffreddare, eliminare l'aglio e frullare il tutto aggiungendo foglie di basilico. Tagliare i pomodorini a pezzetti e tostare i pinoli in una pentola antiaderente per pochissimi minuti. Tuffare gli gnocchi in acqua bollente salata, quando a galla prelevarli con un mestolo forato e spadellarli delicatamente nella crema di zucchine.

Questa ricetta partecipa alla raccolta di Tatiana:

6 commenti:

emilia ha detto...

MA in vacanza non vi riposate mai ! Neanche al mare ??? Ottimi, mi piacciono gli gnocchi....fatti da gnocche ! ;)) ops scusate, bacio.

Michela cake designer ha detto...

Buonissimi!!!
Me li copio da provare.
Grazie mille
ciao
buon week end.

Monique ha detto...

li ho fatti al pesto, son buonissimi!! di una morbideza incredibile anche senza patate!!

Cindystar ha detto...

Emiiiiiiiii...dai che una volta "gnocchiamo" insieme...smack!

Michela:vedrai che ne rimarrai soddisfatta!

Monique: ho visto i tuoi, complimenti! Ricetta approvata!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Cindy!
Stamattina mi sto dilettando a navigare a tutto campo e ti ho incontrata! Sono Gabry60 di Cook!
Non conoscevo gli gnocchi fatti col riso. Li farò sicuramente voglio stupire i miei 2 uomini!
Ciao carissima! :-*
Gabry60

Cindystar ha detto...

Ciao Gabry!
Piacere mio di incontrarti anche qui,scusa il ritardo ma sono ancora al mare e mi ero persa qualche commento...bacio grande!

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007