15 luglio 2008

Torrette di pomodoro e spada

Una portata molto scenografica e tuttofare: può essere un secondo leggero, oppure un antipasto importante, scegliendo in questo caso pomodori più piccoli.Il breve passaggio in forno amalgama meglio i sapori e ammorbidisce leggermente la croccantezza del pomodoro.



 
INGREDIENTI per 4 persone:

4 pomodori, meglio se cuore di bue, più polposi e meno acquosi
400g di carpaccio di spada
un cucchiaio di capperi
menta e nepitella
un limone non trattato
un peperoncino piccante
olio extravergine di oliva
sale

Sciacquare e strizzare i capperi se sottaceto. Metterli a bagno in acqua fredda, sciacquarli e strizzarli se sotto sale. Fare la marinata per lo spada: in una ciotola riunire i capperi tritati grossolanamente, le foglie di menta e nepitella spezzettate, il succo del limone, il peperoncino sbriciolato e 4/5 cucchiai di olio. Mettere le fettine di spada a marinare, coprire con pellicola e trasferire in frigo per un'oretta. Se le fettine sono state tagliate a mano, eliminare il bordo nero della pelle, e schiacciarle lievemente con le mani o col batticarne tra due fogli di pellicola per assottigliarle. Nel frattempo tagliare i pomodori a fette, salarli e metterli a sgocciolare su carta scottex. Comporre le torrette alternando le fette di pomodoro con lo spada marinato. Disporle in una teglia rivestita di carta forno, condire con la marinata rimasta e un filo di olio a crudo e passare in forno caldo a 220° per circa 15minuti.
Un consiglio: per maneggiare meglio il trasbordo dalla teglia al piatto e per evitare che le torrette crollino in cottura, infilzare uno spiedino di legno al centro prima di infornare.

Nessun commento:

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007