13 luglio 2008

Insalata di farro e polpo con frutta e verdure marinate

Da un'idea apparsa sull'ultimo numero della rivista "A Tavola", ecco un' insolita ma chiccosissima insalata di farro e polpo, personalizzata da qualche aggiunta e resa ancora più prelibata dalla freschezza della materia prima: polpo pescato da Tito! L'abbinamento con frutta fresca e verdure marinate insieme la rende molto gradevole per la stagione, e per gli occhi è una tavolozza di colori e profumi unici!


INGREDIENTI per 6 persone:

500g di polpo già pulito
500g di vongole
300g di farro decorticato
rucola
1 cestino di fragole grandi
3 kiwi
9 pannocchiette all'aceto
2/3cucchiai di mais in grani
2 carote
prezzemolo tritato
1 spicchio di aglio
1 peperoncino rosso fresco
una falda di peperone verde
mezza mela granny smith
semi di papavero
olio extravergine di oliva
succo di limone
mezzo bicchiere di vino bianco
sale/pepe

Per cuocere il polpo: un paio di foglie di alloro, un pezzo di cipolla, mezza carota, mezza costa di sedano, mezzo bicchiere di vino bianco, qualche grano di pepe.

Lessare il polpo in acqua bollente con i suoi aromi per mezzora. Prima di immergerlo completamente fargli fare 3 tuffi tenendolo per la testa e immergendo solo i tentacoli per farli arricciare bene, poi immergerlo completamente. Sentire con la forchetta se è cotto a puntino e morbido e scolarlo su un tagliere, lasciandolo intiepidire. Non lasciarlo raffreddare nella sua acqua di cottura altrimenti poi la pelle si stacca tutta, meglio mantenerla perchè dà sapore. Poi tagliarlo a pezzi, condirlo in una ciotola con un'emulsione di olio, succo di limone, sale e pepe e spolverare con poco prezzemolo tritato.


Nel frattempo cuocere il farro in abbondante acqua salata per 30 minuti (oppure nel bimby: mettere il cestello, aggiungere tanta acqua che lo ricopra di un terzo, 8 min.90° vel. 1, poi aggiungere un cucchiaino di sale e il farro, 30 min. 90° vel. 3 o 4). Scolare il farro su un vassoio e condirlo con un filo di olio, mescolarlo bene e aprirlo per farlo raffreddare.

Pulire e tagliare le fragole a metà o a spicchi, tagliare i kiwi a rondelle, la mela con buccia a fettine, raccogliere in una ciotola e spruzzare con qualche goccia di limone.
Tagliare qualche pannocchia a rondelle, tagliare il peperone verde e il peperoncino (pulito bene dai semi interni...piccantissimi!) a fettine, affettare con il pelapatate le carote e sbollentarle per qualche secondo in acqua salata raffreddandole immediatamente in acqua ghiacciata,quindi asciugarle su carta da cucina.

Le vongole vanno preparate al momento di assemblare l'insalata: soffriggere lo spicchio di aglio e un cucchiaio di prezzemolo tritato in olio extravergine di oliva per qualche secondo, aggiungere le vongole (dopo averle fatte spurgare in acqua leggermente salata per qualche ora), rosolarle un attimo, aggiungere il vino e coprire per 5 minuti, finchè saranno completamente aperte, poi scoperchiare e far cuocere ancora a fiamma vivace per un paio di minuti, mescolando bene.

In una ciotola riunire il polpo, la frutta, le verdure, il mais in grani, un po' di rucola spezzettata a mano, tre quarti del farro e condire con un'emulsione di olio, limone, sale e pepe.
Sul piatto di portata fare un letto di rucola, mettere al centro il farro avanzato e disporre con cura l'insalata condita. Aggiungere le vongole e le pannocchiette avanzate per guarnizione.

Il tocco in più: spolverare con una manciatina di semi di papavero...che puntalmente me so' scordata di aggiungere!

Questa ricetta partecipa al concorso culinario "Sapore di Sfida" indetto da Giallo Zafferano.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Troppo buona!!!
Da rifare al più presto....

Silvia ha detto...

Bellissima e ricchissima!! Complimenti!!!

Ed io ho una sorpresa nel mio blog per una sempre piena di idee brillanti come te...
Così ne approfitto per salutarti: sarò in vacanza da mercoledì e dubito di riuscire ad avere una connessione...
Un abbraccio!

manu ha detto...

questa ricettina è da oscar!!! bravissima

Cindystar ha detto...

Anto:tu l'hai assaggiata davvero...aspetto di vedere la tua!

W.star: grazie, passo al più presto, intanto....buonissima vacanza!!!

Manu: grazzissime!!!

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007