13 settembre 2009

Peperoncini sciroppati - WHB # 200


Sono reduce da un lunghissimo, attesissimo, intensissimo week-end mantovano in compagnia delle fantastiche sorelle Simili e ospiti delle Tamerici, diventata ormai per me quasi una seconda casa. Devo ancora riordinare foto e sensazioni, per lasciarne un ricordo scritto da rileggere nei momenti di nostalgia, e un'onda travolgente di emozioni fortissime rimarrà in subbuglio nel mio cuore a lungo. Sono ancora stordita e stanca da questo tour-de-force, e oggi il tempo stringe perchè fervono i preparativi per il grande rientro scolastico: da domani tutti in pista e definitivamente in riga! Per i miei piccoli è un altro passo in avanti: Mamo abbandona le elementari ed entra anche lui tra i grandi affrontando la prima media, staremo a vedere. Ma arriverà presto il resoconto di queste bellissime giornate, promesso!

Nei giorni scorsi ho trovato dal fruttivendolo i peperoncini verdi e ho voluto provare a conservarli seguendo questa ricetta. Viene dal libro "Conserve per 4 stagioni", ed. Gribaudo, bellissimo libro che mi piace sfogliare spesso e dove ormai si perdono i tanti fogliettini segnalibro che escono dalle pagine delle tante conserve che vorrei provare! E chissà che a poco a poco non ci riesca. Questo libro insegna cosa poter fare con fiori, verdure e frutta trasformandoli in conserve, marmellate, liquori, grappe, condimenti, marinate, sottoli: un mondo fantastico di prelibatezze genuine prodotte in casa.
Questi peperoncini sono ideali per accompagnare carni di maiale o selvaggina arrosto.

peperoncini sciroppati


Ingredienti:

2 kg di peperoncini verdi a sigaretta
1 litro di aceto bianco
chiodi di garofano
pezzetti di cannella
350 ml di acqua
900 g di zucchero
sale

- Pulire i peperoncini senza eliminare del tutto il picciolo.
- mettere l'aceto inuna pentola sul fuoco e quando bolle tuffare i peperoncini, i chiodi di garofano, la cannella e poco sale.
- Far bollire per 5 minuti poi scolare i peperoncini e distenderli su un canovaccio ad asciugare.
- Mettere lo zucchero e l'acqua a bollire per qualche minuto fino ad ottenere uno sciroppo denso.
- Distribuire i peperoncini nei vasi puliti e versare lo sciroppo bollente fino a ricoprirli (io ho aggiunto ancora un chiodo di garofano e un pezzettino di cannella).
- Chiudere bene i vasi e sterilizzarli in un pentolone (avvolti in strofinacci che non sbattano tra loro e con l'acqua che ricopra di 4/5 cm. i vasi) contando 20 minuti dal bollore, lasciandoli poi raffreddare completamente nell'acqua prima di riporli in dispensa. Consumare dopo 40 giorni.


peperoncini sciroppati


This recipe participates to WHB # 200 hosted by Haalo from Cook (almost) Anything
Thanks again to her who manages greatfully all events,
Thanks again to Kalyn for her successfull idea!

Weekend Herb Blogging has reached 200!
Great goal!
Congratulations to all hostesses and participants!


Chilies in Syrup

These peppers are ideal to serve with pork meat or game.
I used mild chilies, in Italian they call them "Cigarette": I suppose they are a sort of Piparras Chile Pepper or Pepperoncini Chile Pepper.

peperoncini sciroppati

You need:

2 kg green peppers (as above)
1 liter white vinegar
cloves
cinnamon stick
350 ml water
900 g sugar
a pinch of salt

- Clean chilies without removing the entire stalk.
- Pour vinegar back into a pot on fire and when it boils dip chilies, cloves, cinnamon and salt.
- Boil for 5 minutes then drain peppers and lay on a kitchen cloth to dry.
- Put sugar and water to boil for a few minutes until you get a thick syrup.
- Divide chilies in clean glass jars and pour boiling syrup to cover them (I even added a clove and a bit of cinnamon).
- Close the jars and sterilize them in a big pot (wrapped in cloths not to hit each other and with 4/5 cm. of water over the lids) for 20 minutes from the boil, then let them cool completely in the water. Store in your pantry for about 40 days before eating.

WHB # 200 Round up

10 commenti:

Barbara Palermo ha detto...

Ho preparato i peperoncini ripieni, la marmellata di peperoncino, la grappa col peperoncino, la crema di cacao e peperoncino.. questa mi mancava, grazie!!

Lievito e Spine ha detto...

Complimenti, mi sono appena fatta un bel giretto sul tuo blog, è davvero bello!!!!

Dewi ha detto...

Sounds really delicious Ci, seems like you pickling a lot of your garden bounty.

ilcucchiaiodoro ha detto...

mmm davvero interessanti,la cannella con i peperoncini,non l'avrei mai detto! Chissà perchè penso alla cannella come ingrediente esclusivamente per i dolci. Da provare.

Luisa ha detto...

Buona settimana! E' da un pò che leggo il tuo blog anche se non lascio commenti...oggi però ho bisogno di maggiori info sulla ricetta....i peperoncini sono quelli piccanti ancora verdi? io ne ho una montagna nell'orto e mi piacerebbe prepararli così....grazie e buona giornata Luisa

Cindystar ha detto...

Barbara, ma quante belle cose hai fatto!
Mi sa che verrò a copiare da te!

Lievito e Spine, grazie mille!

Elra, thanks and have a nice week! here it's raining at last!

Il cucchiaio, grazie, ma davvero la cannella rieswce a stupire in molti modi, sai?

Soleluna, grazie per le visite silenziose, fanno piacere lo stesso! Io ho usato dei peperoncini semidolci, ma credo che anche quelli piccanti possano venire bene, saranno sicuramente più saporiti e il contrasto con lo sciroppo dolce sarà più forte e intrigante.
Buonissima settimana anche a te!

FOODalogue ha detto...

This is very interesting. I have never seen peppers prepared with cinnamon and sugar and I imagine it is delicious next to pork or chicken. I think I will try it.

Semidipapavero ha detto...

Ciao Cindy! Sono venuta a ringraziarti, mi è dispiaciuto molto non poter partecipare alla finale ma mi hanno dato un preavviso troppo corto e non sono riuscita a chiedere nessun permesso o aspettativa che dir si voglia. Non ho saputo nulla, se non la ricetta vincitrice, e sono felice di sapere che la mia ricetta è piaciuta:)) Io puntavo tra la sbrisolona dei Calicanti e la tua tartelletta al cacao e Grana, che, ne parlavo proprio con il mio compagno, voglio preparare per la prima cena ospiti che avrò.
Spero anche io di avere un'altra occasione per conoscerti e per stringerti in un abbraccio al più presto, buona serata

Eléonora ha detto...

Bonjour. Je passe l’info sur tous les blogs. La 2 ème édition du concours « Recettes pour les enfants « est en ligne. A vos moules, casseroles, rouleaux à pâtisserie et j’attends avec impatience vos jolies créations. A bientôt !

Cindystar ha detto...

Thanks, Joan, I also think they are good but I have to wait 40 days for a taste!

Elga, al secondo posto a pari merito si sono piazzati i muffins di paola e la panna cotta di Roberto, quindi il tuo flan. Poi gli altri ... senza una classifica precisa, Gianfranco ha detto che si sono battuti tutti bene, mezzo punto in più, mezzo punto in meno. In settimana posterò anche la mia tartelletta, se la provi ne sarò veramente onorata! Io ho già messo in lista il tuo flan (che dici se ci metto una prugna se non trovo i fichi?), e per l'occasione mi prenderò le nuove pirofiline dell'ikea!

Eléonora, bonne idée, je pense à quelque chose de bon! Merci beaucoup!

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007