13 febbraio 2011

Cannoncini di indivia belga, prosciutto crudo e grana - WHB # 270


Avevo pensato di partecipare a questo WHB con una bella ricetta cioccolatosa, dal momento che domani è San Valentino, ma sono stata via tutto il weekend con amiche, lasciando pc e ogni pensiero cuciniero a casa. Per festeggiare alla grande un traguardo molto importante di una di noi, ci siamo concesse un paio di giorni rilassanti e festosi alle
Terme di Abano, una mini vacanza che ci ha regalato gioia e serenità e tanta allegria nei nostri cuori, un'esperienza da ripetere sicuramente, ogni tanto fa bene farsi coccolare in tutti i sensi! (... peccato che sia tornata con un potente raffreddore, ma era già in incubazione e comunque non è un mostro così invincibile da abbattere!).

Se per caso passate da Padova, non perdete la mostra Da Canova a Modigliani, il volto dell'800, in cartellone a Palazzo Zabarella fino al 27 febbraio, è molto interessante.

Ecco allora che ripresento una delle prime ricette imparate dal mitico Gianfranco delle
Tamerici in occasione del corso sulla pasta sfoglia seguito anni fa, dandomi tante soddisfazioni sia la pasta in sè che i cannoli, sempre riproposti con successo. E' un antipasto molto sfizioso e corposo, sarà perfetto anche per un buffet in piedi, si possono preparare i cannoli in anticipo (diciamo la mattina per la sera), conservarli in frigo e cuocerli poco prima di essere serviti.
La pasta sfoglia fatta in casa li impreziosirà ulteriormente, ma se siete di fretta anche quella comprata può dare un buon risultato.
Non è cambiato nulla dalla
ricetta postata più di tre anni fa, solo la foto, nettamente migliorata e di cui ne sono un pochino orgogliosa (sto seguendo anche un corso di fotografia per migliorare e imparare a conoscere e sfruttare al meglio la mia bella macchinetta) che finalmente rende più giustizia visiva a questa bontà!

Inserisci link
cannoncini indivia, crudo e grana-whb270


Per circa 10/12 cannoli:

250/300gr. di pasta sfoglia
2/3 cespi di indivia belga
8/12 fette di prosciutto crudo
grana grattugiato
uovo sbattuto
sale/pepe


- Pulire i cespi di indivia e tagliarli a metà o in quattro spicchi a seconda della loro grandezza. Saltarli in padella con un filo di olio per pochi minuti, salare e pepare. Lasciarli raffreddare e asciugarli bene con carta cucina.
- Stendere la sfoglia e ricavare delle strice larghe 3 cm.
- Cospargere ogni fetta di prosciutto crudo con una manciatina di grana, avvolgerci uno spicchio di indivia e avvolgere il tutto con la pasta sfoglia. Adagiare ogni cannolo sulla placca del forno ricoperta di carta forno, spennellare con uovo sbattuto e cuocere a 200° per circa 15/20 minuti, finchè ben dorati. Servire tiepidi.


Questa ricetta partecipa al calendario 2001 di Ammodomio


cannoncini indivia, crudo e grana-whb270

cannoncini indivia, crudo e grana-preparazione


This recipe is my personal entry to WHB # 270 hosted by
Lynne from Cafe Lynnylu for English edition,
me for Italian edition.
Thanks again to Haalo who manages greatfully all events,
and to Brii for the Italian edition.
Thanks again to Kalyn for her successfull idea!

Endive Cannoli with Ham and Parmesan

It was my intention to participate to this week WHB with a nice and lovable chocolate recipe, since tomorrow is Valentine's Day, but I was away all weekend long with friends, leaving my pc and any cooking thought at home.
One of us was going to celebrate today a very important birthday, so we had a couple of relaxing days in Abano Terme, a mini-vacation that fullfilled our hearts with joy and peace, an experience we'll surely repeat again, some time you need a rest and in those places they know very well how to please you and make feel better!
I followed a course about homemade puff pastry some years ago at Tamerici's.
I was astonished about that realization and its deliciousness! Definitely homemade puff pastry is better, but if too lazy or in lack of time (we are always in a hurry, aren't we?) just buy a puff pastry in your local store, you will still have a good result.
hese cannoli are a very tasty appetizer, they will be perfect for a buffet, can be prepared in advance cannoli (say in the morning for the evening), kept refrigerated and cooked just before serving.

cannoncini indivia, crudo e grana-whb270

For about 10/12 cannoli:

250/300gr. puff pastry
2/3 Belgian endive
8/12 slices Italian prosciutto crudo (raw ham)
grated parmesan
beaten egg
salt/pepper

- Clean endive and cut in halves or four sections depending on their size. Sauté in a pan with a little oil for a few minutes, add salt and pepper. Let cool and then dry a little bit with kitchen paper.
- Roll out puff pastry and and cut in 3 cm wide slices.
- Sprinkle each slice of ham with parmesan, place a piece of endive and wrap it all with the pastry. Lay each cannoli on a baking tray covered with baking paper, brush with beaten egg and bake at 200° for about 15-20 minutes, until golden brown. Serve warm.

cannoncini indivia, crudo e grana

8 commenti:

Nicoletta Romano Banterla ha detto...

....quello che mi serviva oggi...ho dell'indivia da finire...la pasta sfoglia nel mio frigo non manca mai....ho della pancetta affumicata,avanzata dall'antipasto di capesante ,che mi hai suggerito l'altro ieri... può andar bene lo stesso maestra?...sei il mio angelo...buon San Valentino...<3<3<3

Cindystar ha detto...

Nico, per me la pancetta affumicata è un pochino troppo forte come sapore, ma in mancanza d'altro può andar bene, magari nasconderà un pochino l'indivia...e non chiamarmi maestra :-))), in questo caso sono andata a lezione pure io!
buon san valentino anche a te, qui hanno già fucilato i baci perugina nel w.e. quindi stasera ... niente!

Simona ha detto...

Idea molto carina. Mi hai fatto pensare che e' un po' che non faccio la pasta sfoglia. Le foto sono molto molto carine.

Lynne Daley ha detto...

Your photos are lovely, Cindystar. Thanks for contributing such a delicious appetizer to WHB#270. It's always a pleasure to see what you make.

Erica Ferreri ha detto...

Sono una meraviglia , complimenti davvero!

Aiuolik ha detto...

La I è finalmente aggiornata: http://abcincucina.blogspot.com/2011/05/i-come-involtini.html.

Non mi lasciate sola per la J, veroooo????

Ciaoooo e grazie ancora per la partecipazione!
Aiuolik

Cindystar ha detto...

Lynne, thanks so much, and I do apologize for my delay in answering :-((

Erica, grazie, e scusa il ritardo :-(

Eloisa, grazie a te per la raccolta ed ora ti cerco qualcosa sui peperoncini, al momento sono in vacanza dai fornelli :-))), ma qualcosa avevo fatto ...

Cindystar ha detto...

Simo, scusa, mi ero persa il tuo commento per strada, già,la pasta sfoglia ... ora non è proprio il caso di cimentarcisi! ... ma come rinfresca, via di impasto! Buonissima estate anche a voi! :-)

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007