28 febbraio 2011

I tartufini della zia Enrichetta

Ogni anno, alla cena della Vigilia di Natale, il buffet dei dolci è sempre ricco e vario, ma con degli appuntamenti fissi che ormai fanno parte della nostra tradizione natalizia e non potrebbero mai mancare: la cassata siciliana, fatta arrivare in aereo direttamente da Palermo, l'onnipresente Torta di Rice Crispies e Mars, per la gioia di grandi e piccini, e le tante piccole leccornie che prepara sempre la zia Enrichetta. Sfizi di caramello, mendiants, biscotti con cornflakes e uvetta e tartufini, deliziosi bonbons di cioccolato che si sciolgono in bocca in un abbraccio cioccolatoso.
E questi tartufini sono il mio augurio per il compleanno di Astrid di Paulchens Foodblog?!, che questo mese ospita il Monthly Mingle (evento creato da Meeta di What's for lunch, honey?) scegliendo come tema Small Bites, Soul Food for Your Loved Ones (piccoli bocconi, cibo dell'anima per i vostri benamati).

tartufini enri

Ingredienti per circa 50 tartufini:

200 ml di panna fresca
300 g di cioccolato fondente 60/70%, tagliato a pezzettini
300 g di cioccolato fondente 60/70% per la copertura
cacao amaro in polvere
un paio di cucchiai di liquore a scelta, facoltativo
(cointreau-brandy-amaretto)

- Portare la panna quasi a bollore e versarla sul cioccolato a pezzettini, con una spatola mescolare bene finchè il cioccolato è completamente sciolto. Lasciare raffreddare ed aggiungere il liquore preferito per aromatizzare i tartufini (ma non è indispensabile, sono buoni anche al naturale). Trasferire il composto in una sac-à-poche con la bocchetta liscia da 1 cm. e fare dei piccoli mucchietti su un foglio di carta forno. In alternativa si possono usare due cucchiaini e fare dei piccoli mucchietti. Far raffreddare completamente, anche in frigo, avendo l'accortezza di coprirli perchè il cioccolato facilmente assorbe gli odori del frigo.
- Sciogliere il cioccolato da copertura a bagnomaria o nel microonde, immergere delicatamente i tartufini con l'aiuto di due forchette e rimetterli a raffreddare su carta forno. Quando completamente freddi passarli delicatamente nel cacao in polvere.
- Si conservano in frigo in una scatola ermetica anche per un mese (ci credete che ne ho ancora qualcuno da Natale?)


tartufini enri


Mini Choco Truffles
(mini chocolate bonbons)

Astrid of Paulchens Foodblog?! is hosting this month's Monthly Mingle (a big thank to Meeta of What's for lunch, honey?, great founder og this event) choosing Small Bites, Soul Food for Your Loved Ones as theme. February is also her Birth Month and the month of all lovers celebrating Valentine's Day. So, what's more intriguing and luxury than chocolate to party with?

IMG_8605

For about 50 bonbons:

200 ml fresh cream
300 g dark chocolate 60-70%, cut into small pieces
300 g dark chocolate 60-70%
cocoa powder
a few tablespoons of liqueur at your choice, optional
(cointreau-brandy-amaretto)

- Bring the cream almost to a boil and pour over the chocolate in pieces and mix well with a spatula until chocolate has completely melted. Allow to cool, then add your favorite liquor (but is not essential, they are pretty good even plain). Transfer the mixture into a pastry bag with a 1 cm. smooth nozzel and place small amount on a sheet of parchment paper. Alternatively you can use two teaspoons. Let c
ool completely, even in the fridge, making sure to cover the bonbons because chocolate easily absorbs any odors in the fridge.
- Melt the chocolate in a double boiler or in the microwave, dip gently the bonbons helping with two forks and put them to cool on parchment paper.
When completely cooled, roll gently into the cocoa powder.
- Can be kept in an airtight box in the refrigerator for a month (but could you believe that I still have someone left from Christmas?).


12 commenti:

ilcucchiaiodoro ha detto...

Non ci sono parole per descriverli... Troppo buoniiii

MG ha detto...

Che buoni i tartufi!!! Certo che tua zia Enrichetta ce la sa!!! Grazie per questa ricettina, purtroppo ho dovuto allontanare il cioccolato dalla mia dieta, però li farò di sicuro, se non per me per gli altri... perchè li adoro!!! :)

Anonimo ha detto...

Ora siamo davvero curiosissimi di conoscere tutte le meraviglie del buffet di Natale! Questi tartufini intanto sono meravigliosi!

Unknown ha detto...

wooooooow buonissimi! annoto la ricetta :-D

Cindystar ha detto...

Ma grazieeee, giro i complimenti all'Enrichetta, che è zia dei miei figli, ma cognata per me. :-)

Luna, farai sicuramente un'ottima figura nel regalarli, ma dimmi, come fai senza cioccolato? a me quando prende la voglia ... mi scateno! :-)

Manuela ha detto...

brava Cindy, devono essere buonissimi, devo provare a farli
a presto

Cindystar ha detto...

Grazie, Manu, e se li provi fammi sapere che poi riferisco alla zia Enri! :-)

Ackyart ha detto...

e questi??? di bene in meglio....ecco questi sono 'peggio' dei chin chin...si sa quando inizi e non quando finisci....e che bello questo evento...dovrò approfondire...ma il tempo: dove lo trovo?? ;-)

Cindystar ha detto...

Acky, sono una maledizione, lo so, ma una maledizione coccolosa difficile da rinunciare!
Il Montly Mingle è un evento carino,anche io non riesco a parteciparci sempre, ma quando posso lo faccio, è così che devi prendere gli appuntamenti ricettosi, ti devono dare lo spunto per provare nuove ricette ma ... senza stress! :))
Ora vado in cerca delle indicazioni per il nuovo MM, metto il banner sulla sidebar così lo potrai visualizzare, c'è tempo un mese poi x pensarci!

Sally - My Custard Pie ha detto...

I adore truffles and always forget to make them. I'm printing off this recipe now - hadn't thought of adding amaretto - great idea.

Silvia - Profumo di cose buone ha detto...

Ciao ! ho scoperto il tuo blog per caso tramite "about food"! complimenti per le ricette e, se ti va, passa a trovarmi :)
mi trovi tra i tuoi followers :)

Cindystar ha detto...

Ciao Silvia, grazie della visita, ricambio subito con piacere :-)

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007