28 novembre 2011

Weekend Herb Blogging # 312 chez moi!


Questa settimana dal 28 Novembre al 4 Dicembre
ospiterò il Weekend Herb Blogging # 312 edizione italiana.


Cos'è il Weekend Herb Blogging?

Il Weekend Herb Blogging è una raccolta settimanale di ricette e/o note informative sulla miriade di prodotti vegetali che ci circondano, siano essi fiori, piante, frutti, semi, alle volte davvero inusuali ed inaspettati.
E' nato in America quasi per caso nell'ottobre del 2005 dalla mente creatrice di Kalyn di Kalyn's Kitchen, potete trovare tutta la storia qui. Questo evento è diventato sempre più popolare di anno in anno grazie ai tanti bloggers partecipanti che, con le loro ricette e i loro posts, arrichiscono la propria cultura culinaria riguardo al mondo vegetale, in qualunque forma esso si presenti. Ed è proprio questa la peculiarità dell'evento: riuscire ad acquisire più conoscenza e dimistichezza sulla cucina con i vegetali.
Dal novembre del 2008 Haalo di Cook (almost) Anything At Least Once è la nuova infaticabile "direttrice" di questo evento settimanale, di cui potete trovare tutte le raccolte settimanali qui. Da fine novembre Bri cura l'edizione italiana, potete dare un occhio alle raccolte settimanali qui.
Personalmente lo seguo da un paio d'anni, ospitando anche svariate edizioni in lingua inglese (WHB#184 - WHB#205 - WHB#221 - WHB#241 - WHB#258).
Da quando esiste anche la versione in italiano, sono stata padrona di casa col WHB#266, il WHB#276,  il WHB#290 ed il WHB#305 per entrambe le versioni, e col WHB#270 e WHB#281 per la sola edizione italiana.
Questa settimana sono la vostra ospite per l'edizione italiana, e spero che il mio entusiasmo per questo evento possa contagiarvi e portarvi ad unirvi alla banda!
Non pensate sia una cosa difficile o stressante, potete dare un'occhiata ai miei vecchi post per rendervi conto personalmente che anche la ricetta più semplice può essere apprezzata o addirittura di aiuto e/o ispirazione per qualcuno!

Come si partecipa?

E' molto semplice, divertente ed istruttivo, soprattutto quando a fine settimana si legge la raccolta finale, c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire o imparare!

- Le partecipazioni devono essere pubblicate appositamente per il Weekend Herb Blogging, ciò significa che non possono partecipare contemporaneamente ad altri eventi in corso.
- Lo scopo di questo evento è appunto quello di portare a conoscenza sempre più diversi modi di utilizzare in cucina i prodotti vegetali, per cui saranno accettate solo:
* Ricette dove uno degli ingredienti principali è un' erba aromatica, frutta (anche quella secca), fiore, verdura, seme, cereale o vegetale.
* Post informativi su un determinato ingrediente vegetale, fornendo anche qualche nota sul suo utilizzo in cucina.
Ovviamente si può optare anche per un post che contenga entrambe le cose.
- Il post deve contenere la frase Weekend Herb Blogging, il logo dell'evento, un link all'ospite della settimana e al suo blog (in questo caso a me), un link ad Haalo (organizzatrice in carica), a Kalyn (fondatrice) e a Bri, organizzatrice italiana.
- Si può utilizzare una ricetta vecchia ma riscrivendola in un post nuovo seguendo le indicazioni date.
- Anche chi non ha un blog può partecipare, spedendomi la ricetta via mail, con tutte le informazioni richieste e una foto allegata.
- Il post va poi spedito via mail a cmc(@)cindystar(.)it indicando WHB#312 come oggetto ed aggiungendo i dettagli seguenti:
  • Nome:
  • Nome del Blog/URL:
  • URL del post:
  • Località:
  • Foto: 300px
Si può postare in qualsiasi momento della settimana, facendo però attenzione che la mail arrivi entro:
  • Domenica ore 15 - Utah
  • Domenica ore 21 - Londra
  • Domenica ore 22 - Roma
  • Lunedì ore 8 - Melbourne
La raccolta verrà poi pubblicata lunedì sera 5 dicembre.

Non esitate a contattarmi per qualsiasi dubbio o timore, sarà mia premura rispondervi al più presto.
E se vi venisse voglia di ospitare un'edizione del WHB in italiano contattate Brigida a briiblog(@)gmail(.)com.

Vi aspetto! 

Ieri era la prima domenica di Avvento, siamo quasi entrati nello spirito del Natale, la prima candela è stata accesa, le strade e le piazze delle città iniziano ad accendersi di mille lucine, le vetrine dei negozi si addobbano con ghirlande ed alberelli, i bar e le pasticcerie sono  un tripudio di pandori e panettoni ... a giorni inizierò  anche io a rendere più accogliente e festosa la mia casa, il mio blog si è incorniciato di rosso e mostra già i primi fiocchi di neve ... e ieri, un lungo filo invisibile e resistente, partito da Genova,  passando dalla Franciacorta per poi approdare sui navigli a Milano, ha unito i cuori, le mani, i pensieri di alcune di noi, dando vita e concretezza ad un'idea che se sembrava strampalata e stralunata ad inizio settimana, in pochi giorni è riuscita a contagiare entusiasticamente gli animi e le menti, producendo una valanga (nel vero senso della parola) di leccornie decorative che hanno fruttato un salvadanaio pieno zeppo di piccoli sogni e desideri che presto saranno felici realtà per 20 splendidi bambini.

Nessun commento:

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Posta un commento

Template Design | Elque 2007