2 febbraio 2012

Katmer Pogaça - Panini sfogliati turchi

English recipe here

Noor del blog Ya Salam Cooking ha ospitato il Bread Baking Day # 46 ed ha chiesto ai partecipanti di fare un pane di un luogo che ci piacerebbe visitare.
In assoluto il primo posto sul la mia lista dei desideri è l'India: amo tutto di questo paese, sono letteralmente affascinata dai suoi paesaggi, i colori, il cibo, la storia, le tradizioni, la diversità di razze, le religioni ascetiche, e spero proprio che un giorno il mio sogno possa tramutarsi in realtà, magari in compagnia di una carissima amica che ci ha vissuto e lavorato a lungo, quale migliore ambasciattrice e guida?
Al secondo posto (senza considerare i fantastici mari tropicali  dove vorrei oziare e riposare tranquillamente :-) è Istanbul, detta anche la seconda Roma, crocevia naturale tra Europa e Asia, la capitale dell'Impero Romano prima, poi Bizantino, Latino e Ottomano, oggigiorno la terza area metropolitana più popolosa d'Europa dopo Mosca e Londra. Non so se rimarrei più affascinata e incuriosita dalla sue centenarie bellezze o dall'allure orientale e misteriosa che vi aleggia.
E dal momento che questo è una meta più vicina e facilmente gestibile, riuscirò nel mio intento? ... a me un tappeto volante e una lampada magica! :-)
Tutto questo panigirico per sfornare un meraviglioso pane turco da portare a Noor. Divertente e facile da fare, l'impasto è morbido e si fa lavorare senza difficoltà, e poi la forma a croissant è una chiccheria, vi sorprenderanno davvero!

Unico neo (almeno per me): non trovo il Philadelphia il massimo perchè non si scioglie bene, forse meglio usare uno stracchino morbidissimo, tipo quello allo yogurt, oppure gorgonola morbido. Comunque anche fatti semplici senza ripieno (come quelli coi semini di sesamo nero sopra e di cui c'è la foto dell'interno) sono buonissimi. I miei ragazzi mi hanno chiesto perchè non ci ho messo il wurstel dento ... che dite, si prova?
Possono essere congelati così da far bella figura sulla tavola di un brunch domenicale.
Ricetta di Lory di La mercante di Spezie.

katmer pogaça



Ingredienti per 16 panini:

500 g di farina 0, setacciata
200 g di latte tiepido
100 g di olio di riso (io ho usato olio di mais)
15 g di lievito fresco
1 albume d'uovo
2 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di zucchero

50/70 g di burro fuso per spennellare
tuorlo d'uovo sbattuto con il latte per spennellare
formaggio morbido, facoltativo





katmer pogaça


- In una ciotola versare la farina e fare la fontana, mettere il latte col lievito al centro, sciogliere bene ed iniziare a impastare prendendo un po' di farina per volta. Aggiungere l'olio, l'albume d'uovo e il sale, lavorare finchè ben amalgamato poi trasferire sul piano di lavoro e lavorare finchè l'impasto risulta morbido ed omogeneo. Rimettere nella ciotola leggermente unta, coprire e lasciare riposare fino al raddoppio in un luogo caldo.

 facendo katmer pogaça

- Dividere l'impasto in 8 pezzi, formare delle palline e lasciare riposare coperte per 15 minuti.
- Stendere ogni pallina col matterello in un disco di circa 25 cm di diametro,  anche se non è così importante l'esatta dimensione, purché siano tutti più o meno uguali. Pennellare ogni disco con il burro e disporli uno sopra l'altro.
- Capovolgere questa pila di dischi di pasta e stendere ancora col matterello fino ad ottenere un grande cerchio di circa 55/70 cm di diametro. Non dovrebbero esserci difficoltà, l'impasto è molto tenero e facile da lavorare, non serve aggiungere altra farina. Ricordarsi di rigirare il disco di pasta 2 o 3 volte di nuovo mentre si matterella. Una volta ottenuta la misura tagliare il disco in 16 triangoli.

 facendo katmer pogaça

- Mettere un cucchiaino di formaggio sul fondo di ogni triangolo (sul lato largo), ripiegare i bordi verso l'interno e arrotolare come per fare un croissant.
- Disporre i panini su una teglia ricoperta con carta forno, spennellare con l'uovo e lasciare riposare circa 1 ora e mezza.
- Se necessario, spennellare di nuovo con l'uovo e cuocere in forno a 180/200 ° per circa 20/25 minuti fino a doratura.


katmer pogaça

7 commenti:

Rosetta ha detto...

Bellissimi, sono proprio da mangiare anche con gli occhi.
Mandi

Dana ha detto...

Senza dubbio due paesi tra quelli che più esercitano fascino e mistero. Certo l'India sarà difficile che io riesca a vistarla ma la Turchia non è poi così irraggiungibile.
Intanto mi godo questi panini meravigliosi, già mi prudono le mani per la voglia di provarli, per formaggio morbido cosa intendi? Philadelphia, ricotta?

donatella ha detto...

meravigliosi questi panini, davvero uno spettacolo!

Ska ha detto...

A giugno andrò in Turchia in viaggio di Nozze... inizo ad assaporare i loro gusti!

Cindystar ha detto...

Grazie, Rosetta, un pelino troppo cotti ma molto buoni, da rifare con più attenzione :-)

Dana, io ho messo filadelfia ma non si è sciolto bene, credo uno stracchino sia meglio ... ti dirò che anche senza nulla (ne avevo fatti 4, quelli con i semi di sesamo nero) erano molto invitanti, i ragazzi mi hanno chiesto perchè non ci hoi messo i wurstel :-)

Donatella, grazie, sono stati una deliziosa sorpresa! :-)

Ska, ma davvero? allora potrai assaggiare gli originali! ... sana invidia viaggiatrice :-)

Buonissimo w.e. innevato a tutti! :-)

Sonia ha detto...

whaw!! hai un sito bellissimo e fai cose eccellenti!! sono gente del fud anche io e ho letto nel forum di te, eccomi qui a seguirti :-) buona serata, ciauuu

Cindystar ha detto...

Ciao Sonia, ancora tanto piacere e seguiamoci tanto :-)

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007