7 maggio 2012

Salsa ghiotta umbra per l'Abbecedario Culinario


Sì, sì, lo so, sono in ritardissimo ma ... gentilmente giustificata da Cristina e Aiuolik che molto carinamente mi stanno aspettando per questa ultima ricettina umbra che andrà ad arricchire il nostro crescente Abbecedario Culinario, organizzato dall'intraprendente Trattoria MuVarA, poi il testimonial va a Kri che ha già annunciato la regione ospitante di queste prossime due settimane. 
Ci tenevo a fre questa ricetta salata (dopo la dolce Ciaramicola e i golosi Baci) perchè mi incuriosiva molto (e poi non c'è due senza tre! :-). ma essendo stata via il week-end ho dovuto rimandare a stamane la sua preparazione, peraltro semplicissima. La gusteremo stasera, non so ancora che carne cucinerò ma ho ancora tempo per prendere una saggia decisione :-).
All'assaggio è molto gustosa e profumata, è consigliata per accompagnare cacciagione e arrosti, ma la vedo bene anche con un filetto di maiale o due bracioline velocemente passate in padella ed arricchite con la salsa.
E' una ricetta del vecchio libro del Bimby del 2002 La Cucina Regionale Italiana, ma si può tranquillamente fare anche in pentola e poi frullare con un mixer.

salsa ghiotta umbra 


Ingredienti:

200 g di vino rosso
200 g di vino bianco
50 g di aceto (ho usato quello di mele)
50 g di prosciutto (non avevo crudo, ho usato cotto)
mezzo limone, senzabuccia e parte bianca e semi
3 foglie di salvia
gli aghi di un rametto di rosmarino
3 spicchi di aglio schiacciato
3 bacche di ginepro
2 fegatini di pollo
sale/pepe (non ne ho messo, è saporita già di suo)


salsa ghiotta umbra


Nel boccale: tutti gli ingredienti tranne i fegatini, 25 min. 100° vel. 1, lasciando il misutino inclinato.
Eliminare le acche di ginepro e l'aglio, aggiungere i fegatini: 5 min. 100° vel. 1.
Amalgamare il tutto portando da vel. 1 a vel. 8 per un minuto o finchè ben omogenea.
Mi sembrava troppo liquida, per cui ho meso due cucchiaini di maizena e cotto altri 5 min. a vel. 2.

salsa ghiotta umbra


Ed ora tutti al mare con Kri!!!

4 commenti:

stella ha detto...

che meraviglia! Complimenti!

Cindystar ha detto...

Grazie, Stella!
Qua qualcuno ha storto un pochino il naso perchè troppo saporita, ma è anche difficile accontentare così tante persone diverse :-)
Forse però calerei un pochino l'aceto.

Ilaria ha detto...

Deliziosa questa salsa. Si accompagna benissimo alla carne.

Cindystar ha detto...

Ilaria, giusto appunto, perfetta per chi vuole la carne bella saporita :-)

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007