18 gennaio 2016

Faraona speziata all'arancia per la Settimana degli Agrumi del Calendario Italiano del Cibo


English recipe here

Oggi inizia la terza settimana del Calendario del Cibo Italiano, ce la introduce Aurelia nel suo articolo dedicato alla Settimana degli Agrumi.
Ci sarà tempo fino alla mezzanotte del 24 gennaio per postare una ricetta che contempli uno di questi frutti, lasciando poi il link nei commenti all'articolo di presentazione.

Sono molto amante delle spezie, che spesso aggiungo anche alle nostre pietanze più tradizionali, tipo il ragù, per dare quel piccolo tocco particolare, senza esagerare, però, per non stravolgere la vera identità del piatto.
Nei miei pellegrinaggi gastronomici non perdo mai una visita all'angolo aromatico e la mia dispensa profuma sempre di aromi orientaleggianti e così penetranti da invogliano la sniffata più pura da ogni vasetto!
Mettiamo anche che all'Esselunga vendono una buonissima faraona già porzionata, che rende più facile e veloce la cottura ed è così subito pronta da servire a tavola.
Mettiamo poi una cocotte che fa tutto da sola e non sbaglia una cottura arrosto.
Ecco che uno dei miei secondi di carne preferito è presto fatto, e senza tanta fatica.


faraona speziata all'arancia


Ingredienti:

una faraona a pezzi
olio extravergine di oliva
sale/pepe
(a dire il vero poco poco sale, sono le spezie che insaporiscono)
il succo di un'arancia
qualche fettina di arancia biologica
un rametto di rosmarino
mezzo cucchiaino da tè di: 
coriandolo in polvere, curry leggero, fenugreek,
paprika dolce, curcuma
una cocotte da forno


faraona speziata all'arancia-whb269



Mettere mezzo bicchiere scarso di olio nella pentola, adagiare i pezzi della faraona e cospargerli con una bella macinata di pepe fresco e pochissimo sale.
In una ciotolina amalgamare le spezie e distribuire il composto sulla faraona, aggiungere il rametto di rosmarino spezzato e le fettine di arancia.
Cuocere a 200° per circa 20 minuti quindi irrorare con il succo di arancia. Proseguire la cottura per altri 15/20 minuti, scoperchiando gli ultimi minuti per asciugare un pochino il sugo se necessario. Il colore giallo intenso del sugo è dato dalla curcuma, se non piace si può eliminare.



faraona speziata all'arancia-whb269

3 commenti:

Aurelia ha detto...

Cara la mia Cinzia, una faraona così e mi conquisti! Il profumo delle spezie, quello degli agrumi, la carne del volatile e siamo tutti contenti!
Grazie mille per il tuo prezioso contributo
Aurelia

Unknown ha detto...

Splendida questa ricetta! Ho giusto una faraona in congelatore da far fuori. Anch'io amo molto le spezie, perciò ti copio subito la ricetta. Complimenti!

Cindystar ha detto...

Aurelia, grazie a te, ambasciatrice profumata :-))

Ornella, grazie, ppoi fammi sapere come viene ;-)

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007