11 gennaio 2009

Fricassea lampo - WHB # 165

La fricassea è un piatto a base di carne, di solito vitello o pollo, stufata in pentola con patate, e poi allungata con una salsa a base di uova e limone cotta quel poco che basta per addensarla. Ho un ricordo nitido di quando ero piccola e ogni tanto la mia mamma la faceva; non ne andavo pazza, il gusto del limone non mi ha mai conquistato del tutto, però ricordo la morbidezza della cremina (spalmata poi sul pane!...) che bastava per farmela apprezzare.
L'altro giorno, presa da un raptus sperimentale, avendo ancora tanti lime (non sono bastati i gin tonic dopocena/aperitivi della montagna per finirli tutti!) e volendo provare il fenugreek*, una spezia che non conoscevo avuta in dono dalla mia amica malese Punita, ho provato a fare questo piatto, che ho voluto chiamare fricassea lampo per la sua velocità di esecuzione e perchè mi ha fatto ritrovare il sapore di un tempo...è piaciuta tanto anche ai miei piccoli, e il giorno dopo abbiamo fatto volentieri il bis ...per fare le foto!


Ingredienti:

petto di pollo o fettine di vitello
un paio di lime
olio extravergine di oliva
sale/pepe
patate
fenugreek*
aceto bianco/aceto balsamico
un pochino di latte o yogurt


Tagliare la carne a pezzetti e metterli a marinare in una ciotola con olio, un paio di cucchiai di aceto (quello preferito), il succo dei lime, sale e pepe, mezzo/un cucchiaino di fenugreek, dare una bella mescolata e lasciare a riposo coperta per almeno mezzora/un'ora a temperatura ambiente. Se dovete uscire e lasciare marinare più a lungo (il gusto ci guadagnerà senz'altro) meglio riporre la ciotola in frigo. Non aver paura ad esagerare con la marinatura perchè servirà per fare il sughetto. Nel frattempo pelare le patate, tagliarle a tocchetti e cuocerle a vapore o bollite in due dita d'acqua. Scaldare una padella, metterci la carne e la sua marinatura e cuocere velocemente mescolando. A carne cotta aggiungere le patate, allungare con mezzo bicchiere di latte o yogurt (se piace un sapore più agro), ridurre velocemente e la fricassea lampo è pronta!

* Fenugreek è il nome inglese per fieno greco, ossia Trigonella foenum-graecum. E' conosciuto con questo nome più per uso alimentare per bestiami.
Pare che per il buon equilibrio di vitamine e minerali in esso contenuto sia considerato particolarmente afrodisiaco (solitamente si usano i semi tostati). In India e nei paesi orientali è usato frequentemente come aromatizante nel curry, per preparare altre miscele di spezie e nelle marinature. Sempre in India, i suoi semi mescolati allo yogurt danno un'ottima crema ristrutturante per capelli. E'usato anche per fare un tipo particolare di pane. In Etiopia è usato come un medicamento naturale per il diabete. Alle volte è usato per ottenere un particolare tipo di burro chiarificato, tipo il ghee. In Yemen è l'ingrediente principale per un piatto tipico locale. In Egitto i semi sono usati per fare il tè, bollendoli e addolcendoli: è una bevanda tipicamente invernale offerta anche nei coffee shops. Nel mondo islamico è l'ingrediente principale per una torta tipica dei loro periodi di festa: una torta di semolino, ricoperta di zucchero e cosparsa di semi di fenugreek. Per gli Ebrei è un ingrediente delle loro pietanze di Capodanno. Negli USA è un ottimo sostituto per l'aroma dello sciroppo d'acero.
E' controindicato alle donne gravide perchè aumenta le contrazioni uterine, ma è consigliato alle puerpere perchè stimola le ghiandole mammarie alla produzione di latte.
Qui e qui altre info preziose su caratteristiche e proprietà.


Questa ricetta partecipa al WHB # 165 ospitato da Pam di The Backyard Pizzeria
This recipe participates to WHB #165 hosted by Pam from The Backyard Pizzeria
Thanks again to Haalo who manages greatfully all events,
thanks again to Kalyn for her successfull idea!


QUICK FRICASSEA


Fricassea is a popular Italian dish of stewed meat (usually veal or chicken) and potatoes, savoured at the end with a soft cream of beaten eggs and lemon juice cooked just a few minutes to thicken.
I still remember when I was a child an my mother used to cook it at least once a month, I was not very fond of it, still I am not so keen on lemon taste, but that soft creamy cream was so good spread over bread that I really loved it!
The other day I had fallen in "kithen experiments": I had still plenty of limes (our "mountain gin tonics" have not been sufficient enough to get rid of them!...) and I had to taste for the first time fenugreek* powder, given to me by Punita, a dear friend of mine from Malaysia.
I called this course "Quick Fricassea" because it's very quick and simple to do and even though there is no egg at all, it reminded me old childish flavourings...it was so nice and my kids appreciated so much that we repeated the experiment the day after...ready to get pics for the post as well!


You need:


chopped meat, veal or chicken
2/3 limes
extravirgin olive oil
salt/pepper
potatoes
fenugreek*
white or balsamic vinegar
half glass of milk or yogurt



Put chopped meat to marinade in a bowl with oil, vinegar, salt and pepper, limes juice, half/1 teaspoon of fenugreek, mix well and cover and leave to rest for half/one hour at room temperature.
If hou have to go out and leave meat to marinade for longer (and taste would be much more super!) it's better to put the bowl into the fridge. Don' t be afraid to make a lot of pickling, it would be perfect to have more sauce. Meanwhile, peel and chop potatoes, boil or steam them as you like.
Heat a pan, put meat and all pickling inside and cook quickly. When meat is ready, add potatoes and milk (or yogurt if you like it sourer), let it thicken a few minutes and your fricassea is ready!

*Fenugreek is "Trigonella foenum-graecum", well known as a cultivation for feeding cattle. It is considered aphrodisiac due to his good balance in vitamins and minerals. It is largely used in oriental countries: in India is requently used in curry, pickles and other herb mix.
Wikipedia gives a wide relation about its use all around the world.
Fenugreek is widely used by nursing mothers to increase milk production, but it's not indicate in pregnant women because it increases uterine contractions.

Round up WHB # 165

8 commenti:

emilia ha detto...

Ottima....bellissimo il post delle tavolate, su questo, e non solo, sei unica !
Passa da me per un premio cara.
Bacioni :)

aldarita ha detto...

Ma quell'ingrediente strano è sostituibile con qualcosa di più reperibile o gli dà un'aroma particolare? Comunque da vedere è un piatto molto bello

Antonella ha detto...

Gnammm...buonissima!
Se passi da me hai da ritirare dei premi da aggiungere alla tua carrellata ;o)
Buona giornata!!!

Caty ha detto...

bela ricetta , non l'ho mai fatta ma sperimentare mi piace e magari chi la mangia finisce tutto il piatto!una buona settimana

Carolina ha detto...

Ciao!
Avrei una nuova raccolta da proporti e alla quale invitarti a partecipare. Se hai tempo passa a trovarmi:

http://lericettedicarolina.blogspot.com/2009/01/raccolta-carnevale-ogni-ricetta-vale.html

Grazie e a presto!

Cindystar ha detto...

Emi, grasssssssssie!
ma questa è la settimana dei premi?...ne piovono daogni angolo...grassssssssie ancora, passo fra poco!

Alda, il fenugreek come sapore è un misto tra cumino e curry, non è indispensabile nel senso che puoi aromatizzare a piacere come più ti gusta; io il curry lo metterei ovunque e ho scoperto che fa benissimo perchè, grazie alle sue proprietà, agisce da inibitore verso il morbo di Alzheimer....dici poco???...comunque proveròa cercare il fenugreek anche da noi, se capito in qualche negozio specifico.

Anto, ancora premi???...grassieeeeee, passo fra pochissimo!!!

Caty, evvai di espeerimenti!

Carol, partecipo più che volentieri, già messo il banner!

Buonissima giornata!

Gunther ha detto...

complimenti per la fricassea, il lime ha un sapore più accentuato del limone è gradevole, ho imparato qualcosa di nuova fenugreek, che non conoscevo

Cindystar ha detto...

Graazie, Gu, anch'io non conoscevo il fenugreek.Il pacchettino che ho ricevuto viene da Londra, ma probabilmente ora si può trovare anche qui da noi nelle grandi città, lo cercherò.
Buonissima domenica!

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007