21 marzo 2009

Budino diplomatico con caramello all'arancia

La mia amica Paola ha partecipato qualche giorno fa a un bellissimo corso tenuto da Gianfranco alle Tamerici: un intero giorno dedicato alla realizzazione di un esclusivo buffet di dolci e piccola pasticceria per stupire ospiti e amici in svariate occasioni, dalla cena importante al pranzo informale o alla piccola cerimonia. Fra quelli che ha pubblicato su suo blog mi ha incuriosito ed attratto questo budino, da Gianfranco chiamato Budino di pane e frutta ma che mio marito al primo assaggio ha associato al budino diplomatico! E' facilissimo, e dà la possibiità di smaltire avanzi di panettone o pandoro che ancora potessero girare per casa (e io avevo mezzo panettone artigianale che mi spiaceva dare al cane...) ma che verrà buono fra poco anche con gli avanzi di colomba!
Noi l'abbiamo gustato festeggiando la festa del papà, abbinato ad una solarissima Violet Cup.



Ingredienti:

Budino:
300gr di pan brioche oppure avanzi di colomba, pandoro, panettone
200gr di latte
40gr di panna
50gr di zucchero
1 uovo intero e 1 tuorlo
200/250gr di fragole e mirtilli spolverizzati con zucchero a velo

in stagione sarà perfetto anche con ciliegie e pesche

Caramello:
2dl di succo di arance
80gr di zucchero
40gr di acqua

uno stampo da plumcake


Montare le uova con lo zucchero finchè ben spumose e versarci poi a filo il latte portato a bollore con la panna. Imburrare leggermente lo stampo foderarlo con pezzetti di pan brioche spessi un centimetro, adagiare un po' di frutta, coprire con un po' di crema e ripetere gli strati fino ad esaurimentodegli stessi, finendo con un pochino di crema. Pressare bene e cuocere a 130° per 35 minuti.
Raffreddare bene il dolce. Nel frattempo preparare il caramello: sciogliere lo zucchero con l'acqua sul fuoco e far caramellare lentamente, aggiungere il succo di arancia poco alla volta, lo zuccherò tenderà a cristallizzare ma mantenendo la pentola sul fuoco si riscioglierà. Far evaporare i liquidi fino alla densità desiderata.
Sformare il budino su un vassoio, servirlo a fette accompagnato dal caramello e da una macedonia fresca. Se il caramello (che si può preparare prima) si fosse troppo indurito raffreddandosi, basta scaldarlo pochi secondi nel microonde o a bagnomaria.

Questa ricetta partecipa alla raccolta "Il dolce cucchiaio" di Pan di Panna

Questa ricetta patecipa alla raccolta "La ricetta del vicino è sempre più saporita" della Trattoria Muvara




Oggi è anche il primo giorno di Primavera!

7 commenti:

frenci ha detto...

davvero adatto al momento, questo dolce che per i suoi ingredienti mi sembra racchiuda in sè inverno e primavera al tempo stesso...peccato che mi trovi in piena dieta, altrimenti sarei già corsa a comprare fragole e mirtilli, unici ingredienti che mancano all'appello, ma prendo nota per il futuro molto prossimo... ciao Cindy, ti auguro un ottimo inizio di primavera, a presto!

Antonella ha detto...

Mi incuriosisce molto questa preparazione e soprattutto mi consente di far fuori l'ultimo panettone avanzato. Facciamo un pò di spazio anche alle prossime colombe che ci avanzeranno fino al prossimo Natale :)

Simo ha detto...

uhmmmmm...buono...ottima idea anche per il riciclo!!!
baci e buona montagna!!!

Dewi ha detto...

Oh wow Cindy, this really look delicious.
Cheers,
elra

aldarita ha detto...

Ciao, è un po' che manco (ma nei commenti, non nelle visite). Sai, quando non hai voglia di fare nulla, nemmeno di scrivere??? Però apprezzo sempre le tue ricette e i tuoi racconti... tu continua a scrivere e provare che quando mi tornerà la voglia copierò

Mara ha detto...

Ciao Cindy.. è da tantissimo che non ci si sente e sono molto felice che tu abbia partecipato alla mia raccolta. Passo da te prestissimo
Un bacio e grazie ancora

Cindystar ha detto...

ma...ma...ma...io avevo lasciato il mo commento giorni fa...se ne è volato via col vento dei giorni scorsi???...ggggrrrrrrrrrrrr...

grazie a tutte, smack!

Mara, è stato un piacere partecipare!
Ma...avete riaperto Nonna Papera?

Alda, tranqui, nessun problema, sarà l'inizio sonnacchioso della primavera...poi ritornerà la voglia di fare alla grande!

Buonissimo w.e.!!!

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007