16 ottobre 2025

Bazlama con patate per il XX° World Bread Day!


Oggi 16 Ottobre è il World Bread Day, quest'anno più festoso che mai perchè celebra la sua ventesima edizione!
Non potevo esimermi da preparare qualcosa di nuovo per la nostra cara Zorra, che in tutti questi lunghi 20 anni ci ha riunite amorevolmente e fragrantemente in questa giornata dedicata alla panificazione.
Ho scoperto questo morbidissimo pane turco da Viviana, che a sua volta l'aveva scovato da Sera, una ragazza di Istanbul a cui piace cucinare e condividere ricette creative che abbracciano sia l'Italia che l'Asia.
E quindi mi sembrava perfetto per questa giornata mondiale :-))

bazlama con patate

 
Ingredienti:
175 g di patate, già sbucciate
120 g di latte
225 g di farina 0
9 g di lievito di birra fresco 
(o 3 g di lievito secco)
4 g di sale
semola rimacinata per lo spolvero


bazlama con patate
 
Tagliare le patate a cubetti e bollirle in un pentolino (partendo da acqua fredda) finché morbide (prova stecchino o forchetta).
Se si usa il lievito di birra fresco, scioglierlo in un pochino di latte.
Per il lievito secco, seguire le istruzioni sulla confezione (alcuni si mettono direttamente nella farina, altri occorre attivarli con del liquido, in questo caso latte)
Scaldare il latte rimanente, anche nel microonde, finchè tiepido.
Frullare le patate con il latte caldo fino ad ottenere una crema densa. Lasciare raffreddare.
In una ciotola capiente versare 180 g di farina, unire il lievito, la crema di patate appena tiepida e il sale.
Impastare finchè risulta un impasto omogeneo, anche se appiccicoso. Trasferire sul piano di lavoro, aggiungere anche la rimanente farina e completare l’impasto: risulterà molto morbido, se necessario aggiungere ancora un pochino di farina (ma poca).
Fare una palla e mettere a lievitare in una ciotola leggermente unta in luogo riparato e coperto, per circa 2 ore, deve raddoppiare di volume.
Dividere l’impasto in 4 (ma anche in 6 o 8 se si vogliono dei pani più piccoli) sulla spianatoia ricoperta di semola ed appiattire ogni panetto con la punta delle dita, girandolo ogni tanto in modo che non si attacchi al piano di lavoro.
Scaldare una padella antiaderente (io ho usato il testo per piadine) e cuocere ogni bazlama a fuoco medio, girandolo un paio di volte e spennellandolo leggermente con olio o ghee.
Ci vorranno 7 minuti circa di cottura, 5 se si fanno più piccoli.
Servire ancora caldi conditi con olio, aglio e prezzemolo.
 
Qua li hanno fucilati subito, imbottiti di prosciutto e formaggio.
Ma si possono servire anche con deliziose salse di verdure come il caratteristico babaganoush  o un hummus sfizioso.



#worldbreadday #worldbreadday2025 #wbd2025

25 settembre 2025

World Bread Day 2025


20 anni di World Bread Day – Ci sarai anche tu?


Cari amici (s)fornai, quasi da non crederci!

Il 16 ottobre 2025 festeggeremo insieme un traguardo davvero speciale: 20 anni di World Bread Day!

Da due decenni, in questo giorno Zorra riunisce food blogger da tutto il mondo che condividono la stessa passione: l’amore per il pane appena sfornato. Ed è proprio grazie a voi e al vostro entusiasmo panificatore che siamo arrivati a questa tappa storica!

Il pane è molto più che un semplice alimento: è cultura, artigianato e storia, il tutto racchiuso in un unico impasto. Da pochi e semplici ingredienti nascono infinite creazioni: fragranti pagnotte a lievitazione naturale, soffici panini, specialità salate e classici dolci. Quest’anno vogliamo celebrare questo speciale evento culturale e culinario in grande stile – e anche tu puoi farne parte!


Come partecipare:

  • Cucina & Fotografa: scegli la tua ricetta preferita o provane una nuova, sforna il tuo lievitato e poi immortala la creazione con delle belle foto.
  • Pubblica il tuo post il 16 ottobre: il tuo articolo dovrà essere online il 16 ottobre 2025. Solo i post pubblicati in quella data verranno inclusi nella raccolta finale. (N.B.: i post esclusivamente sui social non potranno essere considerati.)
  • Modulo: compila il modulo di partecipazione, che sarà disponibile online il 14 ottobre, sempre su questa pagina quando questo link sarà attivo.
  • Scadenza: le candidature saranno accettate fino al 17 ottobre.
  • Un post per blog: ogni blog può inviare una sola ricetta.
  • Ricetta esclusiva per il World Bread Day: il tuo contributo deve essere creato appositamente per questo evento e non deve far parte di altre iniziative di food blogging.
  • Link importante: per favore inserisci un link all’invito originale di Zorra (https://www.kochtopf.me/world-bread-day-2025)

Social Media & Extra

  • Usa gli hashtag #worldbreadday #worldbreadday2025 #wbd2025 così si può  trovare facilmente il tuo post. Tagga sempre @zorrakochtopf su Instagram e @worldbreadday su Facebook per assicurarti che il tuo post non passi inosservato.
  • È di nuovo disponibile un banner per evidenziare la tua partecipazione.
  • Alla fine di ottobre Zorra pubblicherà una raccolta speciale con tutte le ricette pervenute. Questa raccolta è sempre un momento felice di condivisione: pura ispirazione per food blogger e amanti del pane di tutto il mondo!

Hai domande? Non esitate a contattare me o Zorra: saremo felici di aiutarti.

Banner World Bread Day, October 16, 2025


Festeggiamo insieme i 20 anni della Giornata Mondiale del Pane, condividiamo le incredibili varietà di panificazione a dimostrazione della nostra grande passione per il mondo del pane!


Buon lavoro a tutti!

Template Design | Elque 2007