3 luglio 2007

Christina O - meraviglia delle meraviglie!!!



Il Christina O ancorato in banchina a Portoferraio


L’altra sera ero a Portoferraio e passando per il porto mi sono imbattuta in una meraviglia d’epoca!!!!….il famoso panfilo Christina del mitico Aristotele Onassis!!!!

Sono rimasta letteralmente a bocca aperta…era ormeggiato vicino al traghetto Aethalia della Toremar…era quasi grande uguale (è lungo poco più di 325 piedi…90 metri…)!!!!


Si dice che già nei primissimi anni ’50 Onassis spese 4 milioni di dollari per convertire la fregata Stormont nel mitico panfilo che fu ribattezzato Christina in onore della figlia.
E’ stata la sua “casa galleggiante” dal 1954 al 1975.
Ha offerto ospitalità a numerose celebrità: Marilyn Monroe, Frank Sinatra, Re Farouk d’Egitto, Maria Callas. John F. Kennedy vi incontrò per la prima volta Winston Churchill e a bordo di questo mega yacht si sono tenuti i ricevimenti di due dei più celebrati matrimoni del secolo: quello di Grace Kelly con Ranieri di Monaco e quello dello stesso Onassis con Jacqueline Kennedy.
Dopo la morte dell’armatore greco, il panfilo fu ceduto dalla figlia al Governo Greco. Spogliato di tutti gli arredamenti interni rimase poi abbandonato come un rottame per un ventennio fino al 1998 quando fu acquistato dall’armatore greco John Paul Papanicolaou, amico di famiglia e che ebbe l’occasione di salirci a bordo da bambino. Lo ribattezzò Christina O e lo mise sotto re-styling per ben tre anni. Ora naviga nei Carabi e nel Mediterraneo come nave da crociera e si dice sia disponibile noleggiarlo per 45.000/65.000 euro al giorno!!!


Ospiti a bordo: 36
Equipaggio: 34
Cabine: 18
Velocità da crociera: 19 nodi

18 camere più la Suite Onassis

Può ospitare eventi per 100 persone ubicate all’interno e 250 utilizzando gli spazi esterni.






Altre info anche su: www.yachting-greece.com/Christina_O.htm


4 commenti:

Anonimo ha detto...

non ci resta che sognare...

Anonimo ha detto...

Deb.. va bene se prenoto qui??? :-)

Anonimo ha detto...

Ohooooooooooooooooo!!!

Anonimo ha detto...

il mitico Cristina !!!!! un pezzo di storia del.......gossip!!!! ne deve aver viste di cose .......bel reportage, grazie Ci.... :-) :-)

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007