15 dicembre 2007

Torta di radicchio e besciamella di scamorza

Ecco un'altra ricettina sfiziosa di Gianfranco per la nostra favolosa pasta sfoglia.
Ovviamente si possono variare gli ingredienti per il ripieno, già ne ho fatta una variante.
Altri consigli ed esperimenti sempre ben accetti!

INGREDIENTI:

500g di pasta sfoglia
2 cespi di radicchio rosso precoce
100g. di scamorza affumicata
1 scalogno
400g. di latte
30g. di burro
40g. di farina
aceto balsamico
olio extravergine di oliva
sale/pepe/noce moscata


Rosolare lo scalogno tritato in un filo di olio, unire il radicchio tagliuzzato e far cuocere a fiamma viva per pochi minuti, in modo che non rilasci liquido, quindi salare e pepare, sfumare con un goccio di aceto balsamico e far evaporare.

Tirare la pasta sfoglia e tagliare a riquadri (o nella forma della ciotolina) se si vogliono fare le monoporzioni, oppure tagliare 3 rettangoli o 3 cerchi, bucherellarli con una forchetta e cuocere in forno a 200° per 15/20 minuti (per le monoporzioni bastano circa 10 minuti).
nel frattempo preparare la besciamella: nel bimby latte, burro e farina, sale e noce moscata e cuocere a 90° a vel. 3 per 10 minuti. Quindi aggiungere la scamorza tritata e amalgamare un paio di minuti a 70° a vel. 3; a mano sciogliere in una casseruola il burro, unire la farina e cuocere per un minuto, versare il latte a freddo e portare a cottura mescolando perchè non attacchi e faccia grumi. Unire la scamorza tritata, farla sciogliere e aggiustare di sale e noce moscata.

Impiattare come segue: disco di pasta sfoglia, besciamella, radicchio, disco di pasta sfoglia, ancora besciamella e radicchio, coprire con l'ultimo disco di pasta sfoglia.
Per le monoporzioni, se le sfoglie gonfiano molto si possono anche delicatamente tagliare a metà una volta cotte e usare una mezza sfoglia a strato.
Passare in forno 10/20 minuti prima di servire.


Ecco la torta intera

e la monoporzione.

Una versione più dolce e delicata: saltare velocemente nell'olio con scalogno un porro affettato e una dadolata di zucchine e carote.

Nessun commento:

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007