27 agosto 2008

Panelle


English recipe here



Le Panelle sono delle frittelle a base di farina di ceci e sono una specialità gastronomica siciliana, in particolare della provincia di Palermo. Si possono aromatizzare a piacere, classico l'abbinamento con prezzemolo tritato, sono uno stuzzichino simpatico e possono essere proposte anche come aperitivo. Io le ho abbinate al classicissimo Cocktail di Scampi.
Fanno parte dei cibi "da strada" perchè possono essere acquistate in tantissime friggitorie, anche ambulanti, dove vengono servite in mezzo a panini con sesamo rotondi e morbidi, accompagnandole spesso ad altre specialità fritte.

INGREDIENTI:

500g. di farina di ceci
1 litro e mezzo di acqua
sale/pepe
olio extravergine di oliva
olio per friggere

Setacciare la farina di ceci e versarla in una casseruola dai bordi alti, meglio se antiaderente.
Unire l'acqua a freddo poco alla volta, mescolando bene con una frusta per non fare grumi.
Aggiungere anche un cucchiaio di olio e mettere sul fuoco cuocendo finchè l'impasto si stacca bene dai bordi della pentola (mescolando ogni tanto sempre per evitare grumi).
Versarlo su un tavolo di marmo precedentemente unto, o in un grande vassoio unto, e stenderlo in uno strato di un centimetro di spessore. Lasciare raffreddare bene (io l'ho fatto la mattina per la sera e una volta freddo l'ho coperto con pellicola), ritagliare dei rombi o dei triangoli e friggerli brevemente in abbondante olio bollente. Scolare su carta assorbente e servire subito.


Questa ricetta partecipa al BBD#13 ospitato da Jude.

7 commenti:

Simo ha detto...

Stefano a Palermo le ha mangiate...e me le ha decantate.......ora con le tue spiegazioni, potrò magari cimentarmi anch'io a farle, che ne dici?
Un bacione

Aiuolik ha detto...

Mai assaggiate...da provare di sicuro!

Ciaooo,
Aiuolik

Cindystar ha detto...

Simo: sono proprio facili, prova davvero!
Unico accorgimento, dimezza pure la dose, con questa ne vengono tante!

Aioulik:...c'è sempre una prima volta...

Buonissima settimana!

Anonimo ha detto...

Looks perfectly crusted. I love fried chickpea batter.

Cindystar ha detto...

Thank you, Jude.
I'll write English translation as soon as possible!

empordà experience ha detto...

Mi piacerebbe tanto provarle ma qui e' difficile trovare la farina di ceci.... una giorno in un negozio di alimenti naturali ho trovato una bustina a 5 euro.... non l'ho presa ovviamente...

Cindystar ha detto...

Daniela: ma davvero non si trova lì?...quasi quasi te la spedisco!
Anche perchè rende molto, la dose indicata in ricetta è veramente per tante poanelle!

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007