9 giugno 2009

POLIGRAFICA - L’anniversario dell’azienda


Cortella
, 90 anni : «Qui stampare è una missione»

Era il 1919 quando si aprì la prima tipografia in via Stella


Quando nel 1919 Ugo cortella fondò la sua piccola tipografia in via Stella, non avrebbe mai pensato che dopo 90 anni a Verona Cortella sarebbe stata ancora sinonimo di passione e qualità.
E come ragazzo di bottega, si usava ancora all’epoca, iniziò la sua avventura Antonio Cortella, oggi 84 anni, per portare avanti l’azienda di famiglia affidatagli dal padre Giulio e dallo zio Ugo.
Oggi la Cortella Poligrafica celebra i suoi primi 90 anni sotto la guida di Martino. «Una tradizione di famiglia vista come una missione», le parole di Martino Cortella. «Questa è la passione che i Cortella mettono all’alba della quarta generazione. Stampare per noi significa ricordare, ricordare il passato per vivere il presente e progettare il futuro. È altrettanto chiaro che senza la stampa le parole e i pensieri non diventano memoria. E senza la memoria il valore della scoperta non diventa luce e conoscenza per il futuro che verrà».
Dalle prime stampe con il torchio a mano alle moderne e sofisticate offset digitali, che permettono di rispondere con efficienza e precisione alle crescenti esigenze di un mercato internazionale. Cortella guarda così ai prossimi anni, nel segno della tradizione ma al passo con l’innovazione.
«Soprattutto», conclude Martino Cortella, «puntando sull’etica e sul rapporto umano. In un momento di crisi come quello che stiamo vivendo a livello mondiale, occorre trovare quel qualcosa in più a livello etico per costruire rapporti personali. Rapporti che vadano oltre i contatti
professionali. Solo così una azienda riesce a costruire una storia, la sua storia. Forte di una tradizione che ha sempre saputo mettersi al passo con i tempi».

L'Arena, 26.05.2009

6 commenti:

JAJO ha detto...

Va bene i capelli bianchi ma a Martino davo meno di 90 anni... hehehehehe
Scherzi a parte, ragazzi, augurissimi a tutta la Cortella Family (dalla prima all'ultima generazione)!! 90 anni di attività sono una cosa stupenda, soprattutto dopo che il computer ha dato una bella botta al mondo dell'editoria (i miei si sono fermati a quasi 70, anche se mio padre, a quasi 77 anni, continua ancora a fare il rappresentante di libri scolastici :-D).
Con 6 figli maschi penso che si possano anche superare le 5 generazioni :-D
L'augurio che vi faccio è di trovarci qui, magari tra altri 90 anni, per festeggiare ancora :-D
Jacopo

Giulia ha detto...

Tantissimi auguri a tutti voi! Spero che questa "missione" non abbia mai fine!
Un bacione!

Simo ha detto...

Complimenti, continuate così!!!!!!!!!!!!!!!!
Un abbraccione

Paola ha detto...

Tantissimi auguri e complimenti!!! E' un traguardo di degna nota e di grande soddisfazione!! Bacio a tutti voi!!

jane fonda ha detto...

questo anniversario mi fa pensare a quello più piccolo ma ugualmente sentito di 35 anni della union printing, tipografia storica, anche se "giovane" del viterbese per cui ho lavorato gli ultimi 4 anni e che ho sempre nel cuore.

Cindystar ha detto...

beh, jajo, se di là mi hai dato della bisnonna ... qua ci stanno tutti i 90 per Martino!!!
Grazie perl'augurio e ... sì, sì, sì, festeggeremo sempre, ancora e insieme!

Grazie Giulia, Simo e Paola!

Janefonda, con un nick così ... ovunque ti avrei pensato ma non in una tipografia!

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007