25 marzo 2010

Gita golosa - Ristorante Schöneck


Domenica scorsa, 21 marzo, era il primo giorno di primavera altresì scelto per la seconda gita golosa degli amici delle Tamerici. La giornata umida e grigia ricordava più un inizio di autunno, ma fortunatamente non ha ostacolato il programma deciso e puntuali siamo arrivati al ristorante Schöneck di Karl Baumgartner a Chienes, in Val Pusteria. Un grande maso ristrutturato con garbo nel tipico stile tirolese, con tanto legno, stube calde che verrebbe voglia di farci un pisolino appollaiti sopra, decori e oggetti di artigianato locale. Saluti ed abbracci con il ritrovato gruppo veronese che era partito presto nella mattinata per godersi una passeggiata nella vicina Brunico.

gruppo

Subito i calici in alto per brindare alla compagnia gitante con le delizie dello chef: raviolo fritto con ricotta e spinaci, piccola tartare su crostino di pane, speck locale, gnocchetto di capra in tazzina di brodo caldo, grissini e pane di segale al finocchio.
Seduti comodamente a tavola in una delle piccole stube restaurate e decorate in ogni minimo particolare le ore sono passate velocemente tra chiacchiere festose, leccornie gastronomiche e profusione di bianchi, rossi e moscati pregiati della zona.

la tavola

A malincuore ho dovuto soprassedere sui ravioli e sul dolce, accontentandomi di una bella macedonia fresca, ma le lodi per questi due piatti sono state caldamente unanimi e concordanti!

il menu

fettine di stinco di vitello con insalata di puntarelle, carciofi e radicchio
fettine di lombo di coniglio con insalata di fagioli Risina
tortino di formaggio caprino fresco con gelatina di pomodori e pesto

ravioli di carrube ripieni con fonduta di formaggio d'alpeggio e nocciole
su crema di funghi porcini e topinambur

lombo di cervo gratinato in crosta alle noci su salsa di vino rosso insaporita con ribes nero,
purea di sedano rapa, cavolo cappuccio rosso stufato, mus di miele, mirtilli rossi

oppure

tagliata di manzo Sprinzen arrosto rosato con gratin di patate e verdure miste

strudel di mele caldo su salsa di mandorle con gelato alla cannella


karl&hansi

Dopo il caffè, una piacevole chiacchierata con Karl e suo fratello Hansi, che ci ha raccontato come una favola la sua decisione di abbandonare l'arte della ristorazione per dedicarsi alla conoscenza approfondita dei formaggi del territorio, rivalutandoli non solo nella zona di produzione ma anche all'estero, diventando in breve tempo un abile affinatore, unico nella regione.

in cucina

E non poteva mancare una visita nella grande regno di Karl: una cucina ampia e spaziosa, dove troneggiano due Bimby, un bidone letteralmente zeppo di coppapasta, mestoli a iosa, piastre ad induzione che mi fanno sognare e un forno che si stava facendo la doccia da solo ... ahhhh, quanto piacerebbe anche a me!

Ci siamo salutati, felicemente pieni e satolli, con un arrivederci a breve alla prossima gita: il 12 giugno tutti a Savona al ristorante A Spurcacciun-A, iscrizioni qui.

altre foto del ristorante su flickr


4 commenti:

CarlottaD ha detto...

Caspita,hai detto niente! Sei andata dai fratelli Baumgartner, mica baubaumiciomicio, ecchecaspita!
Arinvidia pura.

Morena ha detto...

Che bello Cinzia..mi è dispiaciuto un sacco non poterci tornare...!!che bella compagnia chissà come vi siete divertitti!!..e che invidia, entrare in cucina!!!

Grazie!!

elenuccia ha detto...

Che bella cenetta che vi siete dedicati!!! mica avete scelto a caso la location ;) quanto vi invidioooooo

Cindystar ha detto...

Carlotta, e ci siamo stati proprio bene, da ripetere!

Moré, peccato davvero ma ... loro sono sempre là ad aspettarci!

Ele, e vedrai la prossima gita ... da leccarsi le dita nel vero senso della parola!!!

Un caro augurio per una Pasqua serena e gioiosa!

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007