3 luglio 2011

Peperoni in carpione - WHB # 290

In vacanza ci si riposa, ci si coccola, ci si diverte con gli amici, si chiacchera con loro e ... si scoprono nuove ed invitanti ricette!
Questi saporiti peperoni sono di Stefania, l'altra sera abbiamo cenato insieme a casa di Daniela e pare mi abbia letto nel pensiero portandoli in tavola: io adoro i peperoni e da quando sono al mare ne avevo una voglia pazzesca, ma alla Conad ne avevano solo di spagnoli (scartati di default) e al mercato mi  ero scordata di prenderli. Così la mia gioia nel vederli è stata grande, la scorpacciata pure, e il bis il giorno  dopo come bruschettina quasi un obbligo (dopo averli sistemati per benino per la foto!). Ora ne ho qualche bell'esemplare nostrano in frigo, a breve la replica sui miei fornelli!
La preparazione "in carpione" deriva dall'antica usanza di conservare il carpione, un prelibatissimo pesce del lago di Garda, che veniva fritto e poi messo a macerare in aceto con aromi misti.

peperoni in carpione

 Ingredienti:

3 peperoni, gialli e rossi, a fettine
1 cipolla di Tropea grande affettata fine
mezzo bicchiere di aceto di vino
mezzo bicchiere di aceto balsamico
olio extravergine di oliva
sale


peperoni in carpione

- Mettere un dito di olio in una padella larga e saltare i peperoni a fiamma vivace per 10 minuti finchè  si inteneriscono. Salare e mettere da parte.
- Soffriggere la  cipolla in un po' di olio (nuovo) a fiamma bassa, sfumare con il mix di aceto e continuare la cottura finchè la cipolla è ben cotta e l'aceto quasi evaporato.
- Unire con i peperoni ed aggiustare di sale.
- Ottimi sia freddi che caldi, perfetti anche per una bruschetta lampo.
- Penso che si potrebbero anche invasare, ricoprire con un ditodi olio, sterilizzare e conservare per la stagione invernale, quando tornerò a casa ci proverò.





This recipe is my personal entry to WHB # 290
I am hosting both in English and Italian
Thanks again to Haalo who manages greatfully all events,
and to Brii for the Italian edition.
Thanks again to Kalyn for her successfull idea!
WHB Rules


Peppers "in carpione" 


When on vacation you rest, cuddle, have fun with friends, chat a lot with them and ... discover new and tasty recipes! These delicious peppers' recipe belongs to Stefania,  we had dinner together with Daniela some days ago and it seems to me like she read my mind: I love, should say I adore peppers and could not be a better dinner with such a great dish on the table,  really enjoyed a lot!
When in Italy we name some food in carpione it means marinated with vinegar and aromatized with herbs and/or spices: this was an ancient method to store carpione, an excellent fish that live exclusively in the Garda Lake (where I live).

peperoni in carpione

You need:
 
3 bell peppers, yellow and red, sliced
1 large Tropea onion, finely sliced
½ glass wine vinegar
½ glass balsamic vinegar
extra virgin olive oil
salt

- Put abundant oil (1 cm and a half) in a large pan and fry peppers over high heat for 10 minutes until they soften. Season with salt and set aside.
- Fry onion in a little new oil at low heat, sprinkle with the vinegar mix and cook until the onion is well done and vinegar almost evaporated.
- Combine with peppers and add salt if necessary.
- Excellent both warm and cold, perfect then for a speedy bruschetta.

4 commenti:

franci e vale ha detto...

stupenda ricetta!! soprattuto d'estate sono sempre benvenute le ricette di verdure "multiuso", e questa è gustosissima!buon mare...Franci

fragoliva ha detto...

io adoro i peperoni... così poi devono essere ottimi :-*
A.

Simona Nania ha detto...

proprio l'altro giorno ho fatto le classiche zucchine in carpione e, a cena, dicevo a mio marito: "ma .. secondo te i peperon saranno buoni cucinati così? Molte ricette sono interscambiabili" e lui: "mah.. boh.. ciomp-ciomp"
Ecco: ho avuto la risposta che cercavo! Fantastici, li proverò.

Cindystar ha detto...

Franci, grazie, poi i peperoni sono il mio punto debole di golosità! :-)

Aitina, quando ci rivedremo ( vero che succederà?) grande scorpacciata per entrambe! .-)

Batù, giusto, provare per credere! .-)

Buonissima ultima settimana di luglio (abbastanza insolito!) a tutti!

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007