29 aprile 2013

Carote e mandorle in agrodolce


Ancora una ricetta mandorlatosa per la rubrica Salutiamoci per la raccolta di Francesca.
Ancora una ricetta di Marco Bianchi tratta dal volume Piatti di verdura caldi della collana A Tavola con Marco Bianchi, in edicola ogni martedì con il Corriere della Sera.
Ho sempre adorato le carote, da bambina le mangiavo crude così come erano, tenendole in mano come un cono gelato e sgranocchiando sonoramente come Bugs Bunny.
Quelle cotte, però, ho iniziato ad apprezzarle da grande. Chissà perchè la maggior parte delle verdure se cotte piacciono meno ai palati infantili, e sì che dal momento che con la cottura si inteneriscono, dovrebbero essere più facilmente masticabili e dolci :-).
Comunque sia, questo piatto è una via di mezzo, perchè le carote restano ancora abbastanza schioccarelle ma più tenerone che da crude, e l'abbinamento con le mandorle è una favola!
Importante è tostare bene le mandorle in un padellino con un filo di olio, in modo che sprigionino bene tutto il loro profumo ed aroma intenso, è quasi impossibile resistere mentre le si fa.
E l'altro giorno a pranzo ero sola, ma non mi sono scoraggiata, in due turni mi sono mangiata tutta la dose cucinata per 4: della serie ... #sapevatelo!


carote e mandorle in agrodolce


Per 4 persone:

500 g di carote
1 cucchiaio di malto d'orzo *
2 cucchiai di aceto di mele
1 spicchio di aglio
mandorle pelate
olio extravergine di oliva
sale

* non ne avevo e ho usato un paio di cucchiai di succo di mela concentrato



 carote e mandorle in agrodolce


Lavare, pelare e tagliare le carote a julienne.
Soffriggere leggermente lo spicchio di aglio in una padella con un goccio di olio, quindi eliminarlo.
Aggiungere le carote, mescolare bene e lasciare cuocere a fiamma media per circa 10/15 minuti, rigirando di tanto in tanto. Salare.
Tagliare le mandorle a filetti (se usate quelle intere come me, altrimenti ci sono già a lamelle) e farle tostare qualche minuto in un padellino antiaderente con un filo di olio.
Nel frattempo mescolare l'aceto con il malto in una ciotolina e aggiungerlo alle carote.
Far insaporire a fiamma vivace per un minuto, aggiungere anche le mandorle e lasciare insaporire un altro minuto e servire.



2 commenti:

Gaia ha detto...

in bocca al lupo per giovedì!!
;-)

Cindystar ha detto...

Gaia, grazie mille, e che il lupo crepissimamente crepi! :-)

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007