19 aprile 2008

Torta di mele o pere

Una torta che porta bene i suoi anni!!!

Dal primissimo ricettario del primissimo Bimby, una torta di mele o pere semplice da fare e ancora più semplice da gustare. Ottima quando si è presi all'ultimo per un dolce veloce da forno da preparare. Servita con una crema alla vaniglia diventa insuperabile!



INGREDIENTI:

150 g di farina
250/170 g  zucchero
1 uovo
50 g di burro morbido
1 bustina di lievito per dolci
mezzo misurino di brandy o cognac (facoltativo)
latte



Nel boccale: uovo, 150gr. di zucchero, burro, farina, il pizzico di sale e mezzo misurino di latte: 1 - 2 min. vel. 4/5. Dal foro del coperchio aggiungere il liquore mentre si impasta e altro latte fino a ottenere una pastella ben amalgamata e semiliquida.
Aggiungere il lievito e mescolare a vel. 4 per 10 sec. Nel frattempo sbucciare le mele/pere, dividerle a quarti, tenendone una da parte, e con le lame in movimento a vel. 3/4 buttare velocemente gli spicchi nel boccale, eventualmente aiutandosi con la spatola per gli ultimi.
Oppure, se si preferisce il sapore dei frutti a pezzi, mettere solo qualche spicchio nel boccale e tagliare gli altri a pezzettini e metterli direttamente sulla carta forno nella teglia, poi versarci sopra il composto.
Quindi versare in una tortiera di 24/26cm. ricoperta di carta forno.
Tagliare a spicchi la mela/pera avanzata e disporla a raggiera sulla torta, spolverizzando poi con lo zucchero avanzato, per una crostina più croccante spolverizzare zucchero di canna.
Cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti. Se dovesse scurirsi troppo in superficie coprirla con un foglio di carta stagnola.
Si può benissimo fare con qualsiasi robot.

Ed ecco la mitica coppia targata anni '70!


Questa ricetta partecipa all'iniziativa di Essenza di Vaniglia:



1 commento:

Cindystar ha detto...

Grazie dell'invito, Marianna, ma non partecipo a contest che si basano sui like :-(

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007