13 settembre 2008

Marmellata di more

E' la marmellata in assoluto che mi piace di più, dopo quella di lamponi, e che ci dà più soddisfazione perchè andiamo a farne grandi scorpacciate nei rovi qua intorno. Agosto è il mese ideale per raccoglierle, ogni anno scopriamo sempre posto nuovi dove andare a fare man bassa e per arrivare anche a quelle più alte l'altro giorno ci siamo puree portati dietro la scala: il bottino è stato egregio, 5 kili di belle e succulenti more!!!
Ecco allora una ricetta semplice semplice per trasformarle in dolce marmellata.




INGREDIENTI:

1 kg. di more
300/400g.di zucchero
buccia di limone grattuggiata, se piace


Anche se tutti i libri consigliano sempre di sciacquare delicatamente i frutti e asciugarli bene, io non lavo mai le more, le passo delicatamente e attentamente tra le mani, eliminando quelle brutte, rovinate, acerbe e i piccioli che possono essere rimasti attaccati.
Mescolo le more con lo zucchero e le lascio macerare mezza giornata o una notte intera.
Poi le metto sul fuoco, aggiungo un pochina di buccia di limone grattuggiata, faccio prendere il bollore e lascio cuocere a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto (schiacciando anche un pochino i frutti col cucchiaio) fino a raggiungere la giusta consistenza (per un kilo di more basta un'oretta).
Se non piace sentire i semini sotto i denti si può passare al setaccio le more a fine cottura (io di solito faccio un misto frullandone una metà, mi piace lasciare qualche pezzo intero). Oppure si può decidere di setacciare la frutta inizialmente, prima di aggiungere lo zucchero per la macerazione.

2 commenti:

emilia ha detto...

Io non ho le more di rovo fresche fresche...va beh mi accontento di guardare ! ;) Bacio

Cindystar ha detto...

Cavoli...questo è il guaio di abitare in una metropoli...però se torni a trovarmi si va insieme a fare razzia di more!!!
Te ne metto da parte un vasetto!
Bacio!

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007