30 dicembre 2008

Insalata di mango con gamberi

Avevo fatto un corso di cucina con Paola delle Tamerici che proponeva un "Menu per le feste" da cui prendere spunti e idee nuove per il nostro Natale. Questa colorata e invitantissima insalata mi aveva colpito particolarmente, e all'assaggio si era rivelata un connubio di profumi, sapori e strutture incredibili. L'ho riproposta al mio Birthday Party con gran successo, è stata apprezzata all'unanimità e le hanno dedicato notevoli bis! Ha fatto poi bella mostra di sè anche sulla nostra tavola di Natale, donando una nota frizzante ed allegra ad un pranzo di linea tradizionale. Sulla scia di questo grande entusiasmo... potrebbe anche succedere che si riesca a trovarle una giusta collocazione per la cena di fine anno...io a certi piatti mi ci affeziono proprio!
Grazie ancora, Paola...alle Tamerici ci fai stare proprio bene!


Ingredienti:

100g di zucchero
100g di sedano bianco
100g di carote
100g di zucchine
200g di peperoni gialli e rossi
3 fette di sedano rapa
100g di verza
1 mango o papaia
olio, limone,sale, pepe
10 gamberi
olio, sale, pepe, cognac
valeriana o insalatina novella

Tagliare tutte le verdure a julienne (mantenendole in una bacinella con acqua frizzante perchè non anneriscano e si mantengano croccanti se per motivi organizzativi si preparano in anticipo).
Scottarle un paio di minuti al massimo in acqua bollente leggermente salata, scolarle bene.
In una padella scaldare un po' di olio con lo zucchero, quando questo sarà quasi caramellato aggiungere le verdure e caramellarle qualche minuto. Lasciare poi intiepidire.
Pulire bene i gamberi e svenarli sul dorso tirando via bene il filetto nero, saltarli in padella ben calda con un filo di olio, sfumare con cognac facendoli fiammare, cuocere per pochi minuti e lasciare intiepidire.
In un piatto disporre l'insalata, condirla con un'emulsione di olio, limone, sale e pepe, disporre i gamberi, sopra le verdure in agrodolce e guarnire col mango tagliato a fettine.

Questa ricetta partecipa alla raccolta di Anto:


4 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Questa insalata di verdure e pesce ci piace veramente!! poi per questo fine anno a casa nostra solo pesce..ci potrebbe tornare anche utile!!
bacioni e buon anno!

Francesca ha detto...

grazie di avercela fatta conoscere anche a noi, mi sembra veramente un modo gustoso ed originale di portare un'insalata in tavola. Doppio slurp e tanti auguri per un nuovo anno frizzante e gioioso. Ciao!

FrancescaV

Antonella ha detto...

Ahhhh...non te sei scordata e non te sei manco smentita....ottimo connubio di ingredienti ;o)
Grazie mille,inserisco il link!
Baci

Cindystar ha detto...

Manu & Silvia, augurissimi anche a voi!

Fra, auguri cari anche a te, quanto ti fermi a Roma?

Anto...e che cavolo!!!...meritavi una cosa sorprendente!

Bacissimi!!!

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007