29 dicembre 2008

Sciare...sul lago di Garda!

...ebbene sì... si può fare!




I'm dreaming of a white Christmas....cantava il mitico Frank Sinatra...e quest'anno si può proprio dire che Natale si è tinto di bianco!

La neve è scesa copiosa nel mese di dicembre, innevando prepotentemente valli e località montane, anche a bassa quota. Domani partiremo anche noi per la montagna, dopo tanti anni di lontananza ritroveremo amici e piste innevate a noi care...e sembrerà di tornare indietro nel tempo, quando ancora avevo tutti i bocia piccoli e le feste natalizie erano sacrosantemente dedicate alla neve e allo sci!
Ma nel frattempo i ragazzi hanno ripreso confidenza....praticamente dietro casa... approfittando di giornate splendide (a parte la breve nevicata di ieri), impianti perfettamente funzionanti e neve al suo massimo splendore!

L'altro giorno sono andata su anch'io, senza sci (...anche se moglie di un maestro...madre di atleta agonista...devo ancora "implorare" per un'attrezzatura su misura...), faceva anche troppo freddo per i miei gusti (- 9 la mattina!) e sono rimasta ancora una volta a bocca aperta di fronte al panorama mozzafiato che da qui si può ammirare! Nonostante sia anni che frequentiamo questo monte, ogni volta la particolarità di avere i piedi nella neve e gli occhi a picco sul lago lascia posto a stupore e ammirazione, pare quasi di essere sospesi tra cielo e terra!

Si lascia la macchina a Malcesine, nel parcheggio della nuova funivia, oppure si prosegue fino alla contrada di San Michele, evitando così la salita del primo troncone di funivia, lunga 1512m. con un dislivello di 463m.
Il secondo troncone porta in vetta in cima al Baldo , compiendo un tragitto di 2813m. con ben 1187m. di dislivello. La particolarità di questa seconda salita della funivia è la cabina rotante, unica al mondo, che offre ai passeggeri una visione del panorama a 360°, quasi un cinemascope!
Una volta in cima il panorama mozzafiato è da cogliere appieno: a piene mani, polmoni e occhi!
Nonostante il freddo e l'aria gelida che tirava non ho esitato a fare qualche foto, mentre i ragazzi, sprezzanti della temperatura (beata gioventù) già erano a "menare gli sci" alla Pozza.
Le piste del Monte Baldo offrono divertimento e allenamento per sciatori di vari livelli, prossimamente sarà riaperto il collegamento con la seggiovia di Prà Alpesina (versante trentino), che ha subito rallentamenti forzati nei lavori di ristrutturazione (diventerà una 4 posti ad agganciamento automatico) a causa del maltempo. Da qui sarà in servizio il collegamento di bus gratuito per le adiacenti località sciistiche della Polsa e San Valentino: insomma, ce n'è da divertirsi!


Abbiamo pranzato su al rifugio, la Baita dei Forti, che offre una cucina casalinga con piatti tipici montani, paste e dolci fatti in casa. Questa locanda offre anche camere confortevoli con finestre a picco sul lago, che sembra quasi di cascarci dentro: ci è mancato poco che l'altro giorno io e Martino ci fermassimo su, è un po' che ci diciamo di farlo e mi sa che presto organizzeremo!
Dopo pranzo, un'altra sciatina per i ragazzi, una cioccolata calda per ritemprarsi e poi giù verso casa, con un sole dorato che si specchiava nel lago e sembrava volesse illuminarci la via del ritorno!


8 commenti:

aldarita ha detto...

Ciao, non scio più da molti anni, ma mi sa che , dopo aver visto le tue foto, la prima volta che mio figlio va su, lo seguo. Abitiamo in un posto meraviglioso e tante volte me ne scordo... Una felice vacanza e un sereno inizio d'anno

Simo ha detto...

Che bello!!! Avete tante di quelle meraviglie ad un passo da casa...ma che fortuna!!!!!!!
Un bacione e buona vacanza!

Caty ha detto...

bellissimo!buon fine anno e buon 2009 e divertitevi!!!

manu ha detto...

ma è bellissimo!!! buon anno di cuore, che con il vecchio vadano via tutte le cose brutte!!! ed il nuovo sia fantasmagorico!!! un bacio

Antonella ha detto...

Che spettacolo Cì!!!
Ti sei scordata la ricetta per la raccolta???
Buona vacanza e tantissimi auguri a tutti....tanto poi ci sentiamo al cell. ;o)
Smackkkkk

Cindystar ha detto...

Grazie, amiche, di cuore...sono di valigie stamattina...la cosa più noiosa di qualsiasi viaggio o spostamento...!....e sicuro che si dimentica sempre qualcosa...Antooo, sto arrivando con la ricetta,non me so' scordata, no,no, no!!!

Alda, anche senza sci è bellissimo andare su, merita davvero, magari si può fare una gita più avanti insieme.....con tempeerature un pochino più accettabili!

Simo...allora quando un tuo giro dalle nostre parti?...

Ancora un bacio grande a tutti, un augurio sempre più festoso e che il 2009 ci abbracci stritolosamente con più serenità, entusiasmo, grinta, amore tutto intorno a noi!

Baci "silvestrini"!!!

Anonimo ha detto...

e finalmente c'è qualcosa che non sai fare...!!!
buon annooooo!!!
pinco

Cindystar ha detto...

Pinco, buon anno anche a teeeeeeeeeee!!!...sono finalmente tornata dalla montagna!
Certo che non so fare un miliardo di cose...!!!...ma si può sempre imparare...non è mai troppo tardi...hihihi...ti ricordi Alberto Manzi?...buonissima domenica!

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007