25 settembre 2011

Il Ventennale con le Tamerici - Le Tamerici

Quasi una prova debutto per Paola e Gianfranco l'altra sera alle Tamerici per festeggiare il Ventennale della Scuola di Cucina, a cui è dedicata la grande giornata di celebrazioni didattiche e dimostrative di oggi dove si alterneranno ai fornelli (e ai microfoni!) gli amici, gli insegnanti e gli chefs che in questi anni hanno portato la loro esperienza all’interno della scuola. Il programma in dettaglio qui. Per chi volesse passare, anche solo per un saluto, i festeggiamenti inizieranno alle 10 per concludersi poi in serata con una frizzante ed alcolica (!) Happy Hour verso le 19.

paola e gianfranco

Un piccolo festeggiamento in casa per ricordare i prodotti Tamerici che più caratterizzano l'azienda, le scelte dei vari abbinamenti e quelli che hanno riscontrato maggior successo.
Paola e Gianfranco hanno deliziato i presenti con tre preparazioni dove i prodotti Tamerici possono trovare un eccellente abbinamento. Non c'è che l'imbarazzo della scelta tra mostarde mantovane, confetture extra di frutta e di verdura, gelatine, composte all’aceto balsamico o golosità, da cui prendere ispirazione e creare una perfetta armonia nel piatto!
Il prodotto immagine da sempre delle Tamerici è la mostarda, che molti ancora (e non solo stranieri) confondono con altre cose, tra cui la salsa senapata (moutarde de Dijon), forse anche per un fraintendimento di appellativi.
La mostarda è in pratica frutta candita (la cui lavorazione richiede giornate intere con la frutta a macerare in sciroppi di zucchero a intensità sempre maggiore) a cui viene aggiunta, alla fine della canditura, l'essenza di senape per conferirle il sapore piccante. Gli abbinamenti classici sono con le carni bollite o l'inimitabile Parmigiano, ma è bello e salutare ricercare anche la propria mostarda preferita fra le tante proposte e l'abbinamento più sorprendente che ci piace. Si mormora anche che i veri intenditori amino gustarla così, a crudo, anzi a cucchiaiate! 
La produzione Tamerici offre una vasta scelta: albicocche, anguria biancaarancefichi, limonemandarini, mele campaninemele cotogne, melone Viadanesepereprugne ed anche peperoni, pomodori verdi e zucca.
Paola consiglia anche di tenerne sempre un vaso a portata di mano in cucina, così come si tiene l'oliera o il duetto sale/pepe e provare ad aggiungerne un cucchiaio alle nostre preparazioni, può rafforzare un sapore o dare una nota vivace ad un sapore delicato o troppo neutro, diventando così un ingrediente aggiunto quasi irrinunciabile!
Da ricordare che, una volta aperto il vaso, è sempre meglio rigirare il prodotto prima di degustarlo per meglio amalgamare i sapori; inoltre, nel tempo l'effetto piccante della senape tende a svanire leggermente, una mostarda aperta da qualche mese sarà meno forte di una nuova, come le diverse mostarde di frutta non hanno lo stesso tenore di piccantezza, perchè ogni frutto , in base alle proprie caratteristiche e proprietà, assorbe in diversa misura l'effetto senapato.

al lavoro

Ed ecco il menu proposto:

Insalata di petto d'anatra all'arancia con Confettura extra di cipolle rosse

insalata petto anatra all'arancia con confettura cipolle rosse
un piatto eclettico, può essere antipasto o secondo leggero,
dove la confettura di cipolle rosse, arricchita con uvetta e scorza di arancia, 
richiama ed esalta la sfumatura all'arancio usata nella cottura della carne



risotto zucca con composta fragoile all'aceto balsamico
non poteva mancare il richiamo al territorio mantovano,
con un omaggio a sua maestà la zucca,
regina protagonista della stagione entrante,
la composta di fragole aromatizzata 
concede un contrasto cromatico agli occhi 
senza offuscare la delicata dolcezza della zucca

fino all'ultimo chicco!
fino all'ultimo chicco!

Semifreddo alla Mostarda di mandarino


semifreddo alla mostarda mandarini
un classico semifreddo a base di crema pasticcera, meringa italiana, mascarpone e panna montata, 
rinvigorito e ringiovanito  dalla vivacità dei mandarini,  
sarà sicuramente un must vincente per le prossime cene festose!
 
Quest'ultima per me la combinazione più sorprendente, avvallata anche dal fatto che personalmente non amo (purtroppo!) le mostarde, mi duole dirlo ma ho come l'impressione di un retrogusto di gasolio in bocca, forse magari mi sono avvelenata in un'altra vita! ... e per ora non ho ancora trovato il rimedio giusto per contraddirmi ... ma questo semifreddo era favoloso, probabilmente il freddo nasconde abbastanza questo sapore stranamente insolito per me, facendomi apprezzare, invece, la particolare nota fruttata.

maestro e allieve

maestro e allieve

confettura cipolle rosse


Buon Anniversario, Tamerici!
XX anni portati e gustati al meglio!

5 commenti:

Vicky ha detto...

Originale ed invitante il semifreddo!

Calogero ha detto...

Complimenti per le foto e... concordo sul semifreddo.

Cindystar ha detto...

Già, quel semifreddo era proprio eccezionale ... e mi farà fare un'ottima figura a Natale! :-)
Buonissimo w.e.!

Calogero ha detto...

Davvero interessanti questa mostarda, questa composta e la confettura :-).

Cindystar ha detto...

Calogero, e sono solo tre assaggi di tutta la grande produzione Tamerici! prova a fare un assaggio virtuale dal catalogo sul sito, vedrai quante delizie! :-) ... e si può acquistare anche on line!

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007