7 ottobre 2012

Blecs are on the table! :-)


 English recipe here

I Blecs sono un tipo di pasta fresca friulana. Si potrebbero paragonare a dei maltagliati, fatti però con grano saraceno. Sono facili e abbastanza veloci da fare e si prestano ad essere gustati secondo le fantasie più disparate di sughi. 
Interessante leggere nel dizionario friuliano l'etimologia della parola blec:

sm toppa (f), rappezzo 
- meti un blec: mettere una toppa 
# straccio, cencio 
- al jentrà te bančhe un malvivent cun t'un blec sui vôj e un rivolvar in man: entrò nella banca un malvivente con un cencio sugli occhi e una pistola in mano 
# straccio, briciolo 
- al è rivât là ch'al è rivât cence un blec di scuele: è arrivato dov'è arrivato senza un briciolo di scuola 
# pezzo, brandello, brindello, brano, lembo, frammento, squarcio 
- un blec di tiere: un pezzo di terra, un campicello; un blec di čharte: un pezzo di carta; un blec di seren: uno squarcio di sereno; un blec di nûl: un frantume di nuvola; lâ a blecs: andare a pezzi 
# brincio, brincello 
- fâ il blec: far greppo - al è diband che tu fasis il blec cumò: è inutile che tu faccia greppo ora.


L'anno scorso avevo visto questo post da Rossella e me l'ero appuntato perchè ero decisa a provare questa pasta fatta in casa. Poi, come spesso succede, mille impegni e imprevisti hanno fatto scadere l'ultimatum di partecipazione e mi sono ritrovata a rimpiangere l'occasione persa. Ma quando ho dovuto cercare una ricetta friuliana mi è subito tornato in mente che avevo ancora il link salvato nei preferiti e così presto letto, presto fatto, anche i miei blecs are on the table! ... the year after :-)
Ho solo adattato un attimino le dosi perchè la quantità di burro indicata era in effetti un po' troppa.
Dalla ricetta orginale di Gianni Cosetti pubblicata su Vecchia e Nuova Cucina di Carnia.


blecs di cjanal di guart


Ingredienti per 2 persone:

80 g di farina di grano saraceno
80 g di farina di frumento
50 g di burro morbido
1 uovo


blecs


Mescolare le due farine ed impastarle con le uova ed il burro, aggiungendo un filo di acqua a temperatura ambiente se necessario. Lasciare riposare la pasta sulla spianatoia infarinata e coperta con una ciotola per almeno mezzora.
Un pezzo alla volta tirare la pasta il più sottile possibile su una spianatoia infarinata, oppure tirarla con la sfogliatrice elettrica (col ken fermarsi al numero 3 o 4 a seconda se piacciono più o meno spessi) e ricavare dei triangolini di  5 cm, di lato circa. Disporre i pezzetti di pasta su un canovaccio leggermente infarinato o sull'apposita griglia.
Cuocere i blecs in acqua bollente salata per soli 3 minuti, poi spadellarli col sugo preferito.


 blecs di cjanal di guart



50 gr di farina di mais
50 g di Montasio vecchio grattugiato
una noce di burro


Rosolare la farina di mais nel burro per 7/8 minuti in una padella saltapasta, quando sarà dorata unire i blecs e saltare velocemente, unendo un cucchiaio di formaggio e qualche cucchiaio di acqua di cottura per fare una bella cremina. Servire subito con un'altra spolverata di formaggio (e un  pizzico di semi di papavero, ci stanno proprio bene :-).


Anche questa ricetta partecipa all'Abbecedario Culinario, organizzato dall'intraprendente Trattoria MuVarA, per la regione Friuli Venezia Giulia ospitata della cara Fiordisale.

2 commenti:

Ale ha detto...

hanno un bellissimo aspetto ! complimenti

Cindystar ha detto...

Ale, grazie, sono stati una deliziosa sorpresa anche per me! :-)
Buonissima settimana!

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007