9 dicembre 2012

Torta salata ripiena di pasta - WHB # 363


English recipe here

Gli inglesi le chiamano pot pies, letteralmente le torte nella pentola. Wikipedia specifica che sono un tipo di torta cotta salata completamente racchiusa da una crosta infeeriore e superiore, per questo necessita  di essere sistemata all'interno di una tortiera per sostenere la sua forma. Ci sono alcune piccole differenze tra le pot pies americane, australiane e britanniche, ma non sono sicura  di averne compreso veramente il senso, e al fine di questa ricetta non è molto importante :-).
Come spesso succede, questa non è propiamente una vera la ricetta, piuttosto un'idea che può variare di volta in volta, a seconda di ciò che offre la dispensa o il frigorifero.
È una di quelle ricette che amo più in quanto si può partire anche dagli avanzi, di qualunque genere, in questo caso pasta o ravioli/tortellini, ed essere arricchita seguendo il proprio estro del momento, o giusto aprendo il frigo ed afferrare quello che c'è.
Dal momento che è solo un'idea, ogni suggerimento ed ogni variazione è più che benaccetta e bengustata.
Quindi, sempre meglio abbondare ed essere generosi quando si butta la pasta, senza limitarsi alla dose esatta della ricetta (ma in casa mia è ormai di defult, non si sa mai quanti varcheranno la porta della cucina :-) ... è uno degli avanzi più gettonabile e trasformabile, semplicemente ripassata in poco olio o  trasformata in frittata, gratin o torta.
Ho scelto di fare delle mini torte monoporzione per utilizzare questi bei stampi colorati ancora vergini, oltre ad essere più carini da servire (e poi erano solo 4 :-).



mini pot pie-just off the oven


Ho fatto la pasta brisée con un mix di farine, anche qui ampia libertà di scelta, si potrebbe optare per la pasta sfoglia o anche una frolla semidolce se piace il contrasto dolce/salato.
Un po' di besciamella darà più cremosità alla torta, avevo della zucca bollita e l'ho aggiunta per dare anche più colore.
Formaggio e prosciutto, erbe aromatiche e spezie a proprio gusto, come pure qualsiasi verdura cotta che può star bene nell'insieme.
Si può preparare in anticipo e poi riscaldare in forno pochi minuti (coprendo sempre con un foglio di alluminio).

mini pot pie


Per 4 mini torte, diametro 10 cm., altezza 5 cm.:

pasta brisée:
100 g farina 0
50 g di farina di kamut
50 g di farina di farro
100 g di burro freddo, tagliato a dadini
60 g acqua fredda

Amalgamare velocemente tutti gli ingredienti in un mixer, avvolgere con pellicola e lasciare riposare in frigorifero almeno mezz'ora.
Per un gusto extra aggiungere 1 o 2 cucchiai di parmigiano grattugiato.

ripieno:
250 g di ravioli o tortellini o pasta già cotti
(i miei erano ravioli ai funghi)
besciamella *
qualsiasi aroma preferito
dadini di formaggio o prosciutto, facoltativi

* fatta con 30 g di burro, 30 g di farina, 300 g di latte o brodo vegetale
Fondere il burro in una casseruola, aggiungere la farina e lasciare tostare un paio di minuti. Quindi aggiungere il latte o il brodo, amalgamare bene e cuocere circa dieci minuti, mescolando continuamente. Aggiustare di sale ed aggiungere una grattatina di noce moscata. Aggiungere un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato o qualsiasi formaggio che piace. Deve essere molto cremosa, se necessario aggiungere un goccio di latte o brodo in più.
In questa ricetta ho aggiunto un paio di cucchiai di zucca bollita per dare ulteriore colore e gusto.


 making mini pot pies

Ungere gli stampi all'interno con una noce di burro, quindi cospargere un velo di pangrattato.
Stendere la pasta in uno strato molto sottile, tagliare dei tondi della misura appropriata e foderare ogni stampo, lasciando un centimetro di pasta fuori dal bordo.
 making mini pot pies

Riempire ogni stampo iniziando con uno strato di ravioli, poi un paio di cucchiai di salsa besciamella, altri ravioli, ancora besciamella, e così fino a riempirli bene. Coprire con un tondo di pasta di 10 cm., ripiegare sopra la pasta eccedente, sigillando con una forchetta (premere i rebbi sul bordo della pasta, sarà anche decorativo). Fare dei piccoli fori al centro con uno stuzzicadenti e decorare con una stella/cuore/qualsiasi forma che piace sulla parte superiore. Spennellare con uovo sbattuto.


 mini pot pie

Cuocere in forno a 190/200 ° per circa 20/30 minuti, fino a doratura.
Lasciare raffreddare qualche minuto poi passare delicatamente la lama di un coltello attorno al bordo e tirare fuori la torta (o delicatamente capovolgere lo stampo).

tasting 
 Buon Appetito!






This recipe is my personal entry to WHB # 363
hosted by Elena from Zibaldone Culinario
both for English and Italian edition.
Thanks again to Haalo who manages greatfully all events,
to Bri for Italian edition.
Thanks again to Kalyn for her successfull idea!
Who's hosting
WHB Rules

4 commenti:

lalexa ha detto...

A dir poco una ricetta...geniale!!!! Siamo al top!!! Fanno veramente gola. complimenti

Cindystar ha detto...

Ialexa, grazie, diciamo che si può fare bella figura anche con poco e "imbrogliando" i nostri ospiti :-)

elena ha detto...

Ciao Cinzia...ho appena pubblicato il raccolto, grazie per la partecipazione!

Cindystar ha detto...

Grazie, Elena, arrivo subito! ;-)

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007