6 luglio 2014

Cotolette di pollo con piselli, carote e purè di patate


E così anche l'Abbecedario della Comunità Europea è giunto alla sua conclusione, pochi minuti ancora e la sua lunga carovana di instancabili viaggiatori lascerà la Polonia, ultima tappa di questa lunga e affascinante avventura che ci ha visto atttraversare quasi tutta l'Europa.
Ma non è detto che dopo un periodo di riposo e le sospirate vacanze non si riprenda con un progetto anche più ambizioso, qualcosa già bolle in pentola e il trolley è sempre pronto per essere imbarcato verso altre destinazioni sconosciute. 
Qualche mese fa abbiamo avuto ospite una simpatica ragazza polacca e una sera l'abbiamo lasciata sola in cucina con i ragazzi per prepararci qualcosa di tipico e a lei familiare.
Questa è la cenetta che ci ha servito, e mi è venuto spontaneo pensare che alla fine tutto il mondo è paese: le cotolette sono la carne preferita dai miei ragazzi (e credo in genere da tutti i bambini), piselli e carote sono tra le prime verdure che si danno ai bambini e con il loro sapore dolce occupano un posto privilegiato nei loro menu, e la stessa cosa si può dire del classico purè di patate.
Come dire, un comfort food universale, che potrebbe unire non solo l'Abbecedario europeo ma paesi e popoli di tutto il mondo intero!
Una piccola personalizzazione: spesso, quando faccio le cotolette, aromatizzo il pane grattugiato (fatto col pane avanzato :-) con il sale aromatico, curry, curcuma, paprika rosa dolce e chili dolce in polvere.
Le cotolette diventano più gustose e grintose, ma il mix aromatico può cambiare a seconda delle spezie disponibile e a proprio gusto e piacere.
La ricetta originale si trova qui, in questo simpatico blog di cucina polacca con una sezione dedicata alla cucina tradizionale locale combinando insieme anche prodotti diversi e spezie tipiche di altre tradizioni culinarie.



 Filety panierowane i marchewka z groszkiem
i  tłuczone ziemniaki


cotoletta di pollo con piselli, carote e puré




Ingredienti:

petti di pollo a fette
uovo sbattuto
sale
pan grattato aromatizzato *
olio etravergine di oliva

* aggiungere al pan grattato mezzo cucchiaino di curry, curcuma, paprika rosa dolce 
e chili dolce in polvere e sale aromatico

carote
piselli congeati o freschi
burro
acqua
sale fino

patate 
burro
latte
noce moscata
sale



cotoletta di pollo con piselli, carote e puré



Cuocere le patate in una pentola capiente con acqua
Ancora calde dividerle a metà e passarle nello schiacciapatate, anche con la buccia (togliendola poi dallo schiacciapatate tra una patata e l'altra).
Trasferire la polpa passata in una casseruola, aggiungere un pochino di latte, una noce di burro, sale e noce moscata e mescolare vigorosamente con una frusta o u mestolo di legno finché ben amalgamato e della consistenza desiderata, eventualmente aggiungere ancora un goccio di latte se necessario.

Portare a bollore abbondante acqua leggermentesalata, aggiungere le verdure e cuocere per circa 10/12 minuti, finchè morbide. Scolare.
Sciogliere il burro in un pentolino, aggiungere le verdure, mescolare e cuocere un paio di minuti.

Passare i petti di pollo nell'uovo e poi nel pangrattato.
Soffriggere le fettine in un tegame con olio fino a doratura, 3/4 minuti per lato.
Scolare su carta assorbente e salare.



Nessun commento:

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007