16 novembre 2014

Nimki e Diwali, il Festival delle Luci


Il viaggio in India volge al termine, ancora poche ore di permanenza in questo paese così affascinante, le valigie aspettano solo di essere chiuse per raggiungere per una nuova destinazione.
Ma c'è ancora tempo per godere qualcosa di festoso, colorato e luminoso, che ha rallegrato nelle ultime giornate di ottobre ogni singolo indiano nella sua terra.
Si sono appena concluse, infatti, le celebrazioni del Diwali (anche chiamato Deepavali, che vuol dire fila di luci). Ho chiesto aiuto alle mie amiche blogger indiane, Aparna B. e Aparna K., e gentilmente si sono offerte di passarmi notizie e foto di questa grande festa.

In India, la festa di Diwali è celebrata in tutti gli Stati, ma con molte varianti. Feste e tradizioni variano notevolmente da uno stato all'altro, sia per quanto riguarda i rituali che per il cibo preparato. Tuttavia, nella maggior parte dei posti è regola fare qualcosa di dolce e qualcosa di salato e piccante per bilanciare le cose. Molte persone oggi amano sperimentare nuovi piatti a Diwali.
A seconda della regione, le celebrazioni possono durare da uno a 4 o 5 giorni consecutivi.
Diwali è una celebrazione di tutto ciò che è buono - la conoscenza sull'ignoranza, la felicità sulla tristezza, il bene sul male (la maggior parte delle storie raccontano degli Dei in lotta con i demoni potenti e il male, per poi vincere e salvare il mondo). E' anche la celebrazione della luce sulle tenebre, motivo per cui gli Indù accendono le lampade a olio la sera del Diwali al crepuscolo, proprio per rimarcare il concetto. Questo è anche il motivo per cui questa festa viene chiamata Festival delle Luci.
Le luci sono accese ovunque, nelle case e nei negozi, e l'atmosfera è piena di gioia.
Così la gente pulisce e decora la propria casa con le luci e i Rangoli (disegni colorati sui pavimenti, qui altre immagini), compra e indossa abiti nuovi, condivide dolci con la famiglia e gli amici, scoppia petardi e fuochi d'artificio benauguranti, prega per la prosperità dell'anno a venire.


le lampade di argilla, onnipresenti a Diwali, vengono lavate e pulite bene

 le famose lampade di Lakshmi 
 
decorazioni a terra chiamate rangoli presenti in ogni casa


dolcetti fatti a Diwali - Jalebi, Kaju Katli, Mysore Pak, dry fruits ladoo and Murukku


i famosi Motichoor laddus


negozio con lanterne accese - appese anche in quasi tutte le case



decorazioni floreali e lumini disposti nei cortili e in ogni angolo delle case

foto di Aparna K.


Nell'India del Nord, si è solito donare un pacchetto di frutta secca assortita ad amici e parenti, è un'usanza importante delle celebrazioni del Diwali.

Aparna B. mi ha brevemente descritto il loro Diwali appena festeggiato: sveglia alle 5, con petardi e fuochi d'artificio benauguranti. A seguire il rituale dell'unzione e massaggio dell'intero corpo con olio di cocco, completato da un bagno in acqua calda. Poi la vestizione con abiti nuovi, comprati appositamente per l'occasione, e la benedizione data dagli anziani della famiglia. Completa la festa una colazione ricca ed abbondante, e il Diwali si può dire concluso. La sera si accendono le luci.
Nelle foto anche i dolcetti e gli snack da lei preparati, con il link alla ricetta sul suo blog.





Deepavali in India del sud

Nel sud dell'India, Diwali è celebrato solo per un giorno.
I festeggiamenti iniziano la mattina presto. La tradizione vuole che le persone facciano un bagno d'olio prima che il sole sorga. Si scoppiano petardi e fuochi di artificio benauguranti e vengono fatte offerte di cibo alle divinità. Il Murukku (una pasta fritta a base di farina di riso, nel link c'è il video di una venditrice di strada mentre lo prepara) è un must per Diwali. Dolci e snack sono preparati in casa e scambiati con amici e parenti.
La sera vengono accese le lampade  e si fanno scoppiare ancora petardi.
I fuochi d'artificio e l'abbuffata di cibo sono i momenti clou del festival.

Diwali in India del nord

Nel nord dell'India i festeggiamenti durano 5 giorni e Diwali è considerato uno dei festival più importanti.
Dhanteras - è il primo giorno dei festeggiamenti. La dea Laxmi è adorata per garantire prosperità e benessere. Questo giorno, infatti, ha molto più valore e significato per la comunità imprenditoriale. E' considerato di buon auspicio l'acquisto di articoli in oro o argento.
Laxmi-Puja (preghiera indù) viene recitata la sera, quando i minuscoli Diyas di argilla (lumini) sono accesi per scacciare le ombre degli spiriti maligni.
Per rimarcare il giorno di buon auspicio, le case e i locali commerciali sono rinnovati e decorati. Le entrate sono decorate con dei bei motivi tradizionali di disegni Rangoli per accogliere la dea della ricchezza e prosperità.
Choti Diwali -  è il secondo giorno delle celebrazioni.
Si tratta di un Diwali in scala minore, con meno luci accese e un minor numero di petardi da scoppiare. La mattina dopo Choti Diwali, le donne di casa fanno dei bellissimi Rangoli colorati sulla soglia di casa e nei cortili.
Diwali - il terzo giorno è il più importante per Lakshmi-puja ed è interamente dedicato alla dea Lakshmi.
E' estremamente importante mantenere la casa perfettamente pulita per il Diwali. Le donne di casa iniziano a prepararsi per Diwali quasi dieci giorni prima. La pulizia e la preparazione di snack e dolcetti costituiscono la parte principale delle celebrazioni pre-festival. Le lampade sono illuminate la sera per accogliere la dea Lakshmi.
Jalebi è un famoso dolce preparato per Diwali. Altri dolci preparati sono i Gulab Jamun, Motichoor Laddu, Rasgullas, Kaju Katlis.



Padwa e Govardhan Puja - Gudi Padwa è simbolo di amore e devozione tra moglie e marito. In questo giorno le figlie appena sposate sono invitate con i rispettivi mariti per un pranzo speciale e uno scambio di doni.
Bhai Duj - Bhaiya Dooj, popolarmente conosciuto come Bhai Dooj - quinto e ultimo giorno di festeggiamenti. E' dedicato alla preghiera per augurare lunga vita al fratello, che viene indicato come bhayya o Bhai. Secondo le scritture religiose, Yamaraj, il Dio della morte, andò a visitare la casa di sua sorella, dopo un lungo periodo di separazione. Sua sorella Yami era molto felice di rivederlo e gli diede il benvenuto, mettendo un segno di buon auspicio sulla sua fronte per il suo benessere. Yami e Yamraj poi condivisero anche un pasto insieme. Fu così contento del segno ricevuto dalla sorella, che proclamò che ogni anno, nel giorno Dooj, se una sorella avesse messo un tilaka (segno rosso) sulla fronte del fratello, nessuno avrebbe più potuto fargli del male. Ancora oggi si segue questa tradizione. Le sorelle celebrano questa giornata per la sicurezza e il benessere dei loro fratelli. I fratelli, in cambio,  offrono doni alle sorelle come pegno d'amore.
In questo video, tutti i festeggiamenti del Diwali, e alla fine l'apposizione del tilaka sulla fronte dei fratelli.


 Nimki



Cracker croccante o chip fragolosa? Ideale per coktails, aperitivi, happy hours e anche Diwali. Terribilmente contagiosa, una tira l'altra, come le ciliegie, non si riesce a smettere di mangiarne!
Dal libro Sapori Indiani di Linda Fraser.
Qui altri simpatici snacks indiani, perfetti per ogni momento di festa.







Ingredienti:

125 g di farina
15 g di burro o di ghee
60 g di acqua
un grande pizzico di peperoncino in polvere
un pizzico di zucchero
mezzo cucchiaino di semi di cipolla
(oppure semi di papavero o nigella damascena *)
mezzo cucchiaino di sale
olio di semi per friggere

* la trovo da Tiger







In una ciotola mescolare farina, sale e burro con le dita e sbriciolare.
Aggiungere peperoncino, zucchero, semi di cipolla e acqua e impastare. Stendere la pasta a circa 0,3 cm. di spessore (io ho usato la sfogliatrice), bucherellarla con le punte di una forchetta o l'apposito attrezzo, tagliare con la rotella a strisce di 2,5 cm. Poi tagliare in diagonale a rombi.
Friggere in olio bollente per pochi minuti, asciugare su carta da cucina.
Possono essere preparate 2/3 giorni in anticipo, conservandole poi in scatole a chiusura ermetica.







A domani, per la raccolta finale!

4 commenti:

resy ha detto...

Gli snacks sono da copiarsi al più presto (vado a vedermi anche quelli del link), le foto di Aparna sono meravigliose, Cinzia a malincuore lascio questa terra che più scopro e più mi affascina, se fossi andata ora e non 34 anni fa avrei mangiato di tutto!! Grazie per l'ospitalità!! ;-)

Tamtam ha detto...

bellissimi sembrano chiacchiere, le devo fare...devo essere sincera Cindy questo soggiorno è stato meraviglioso, istruttivo, ho conosciuto tante ricette e tecniche, mi è piaciuto molto e non è così per tutti i soggiorni, sono sicura che l'Autralia non sarà così coinvolgente e tieni presente che non amo l'India, a me piace il nord del mondo, ma questo cibo vegetariano mi ha conquistata...

Cindystar ha detto...

Tamara, grazie, sono proprio sfiziosi ;-)
Ci tenevo tanto ad ospitare l'India, proprio perchè è un paese che mi attira molto, e quindi son ben felice che in ogni caso vi abbia stuzzicato e sia stato istruttivo e coinvolgente, al punto da farvi amare anche il suo cibo speziatissimo, e spesso vegetariano :-))
L'Australia è un paese forse più nuovo, con meno carica emotiva e bagaglio storico, ma sono sicura saprà regalarci comunque stimoli per approfondirlo. Uno dei miei ragazzi ci è passato lo scorso agosto diretto in Nuova Zelanda e avrei tanto voluto accompagnarlo :-)
Ma si sa, io sarei una vagabonda nata :-)))

Cindystar ha detto...

Resy, vedi come si cambia nella vita? e come si impara dall'Abbecedario? :-))
Grazie a voi per tutte le prelibatezze cucinate e condivise, una raccolta regale, da veri Maharaja ! :-))

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007