27 novembre 2020

Choco Biscotti - Cantuccini al cioccolato

Ritorna oggi il Club del 27, la rubrica mensile dell'MTChallenge che ripropone vecchie sfide o rubriche come il Tema del Mese per riprovare ricette perse e rinfrescare la memoria di quanto fatto e cucinato dalla sua operosa e inarrestabile Community.
Si avvicina il Natale e come rappresentarlo al meglio in cucina in questi giorni che lo precedono? Ma assolutamente sì, con forni accesi in ogni casa e montagne di biscotti di ogni forma, genere, gusto e colore, e decorati con ogni specie di glassa, confettino o zuccherino!

Poteva questa Community venirne meno? Certo che no, e per l'occasione ha indetto uno Swap natalizio biscottoso, reale per chi aveva voglia di mettere subito le mani in pasta e tenersi incrociati che poste e corrieri non perdessero il prezioso pacchetto, virtuale per chi (come la sottoscritta) non voleva correre rischi e ha optato per questa scelta, biscottando e impacchettando comunque.

A me sono stati assegnati questi biscotti, praticamente un cantuccino al cioccolato, arricchito con pistacchi e cranberries.

E' un bis-cotto, nel senso più puro del termine perchè viene cotto due volte per farlo risultare bello asciutto. Con assenza totale di grassi, era una volta prodotto come alimento a lunga conservazione, spuntino ideale per i viaggiatori in cerca di una coccola dolce. Notoriamente ricco di frutta secca a piacere, per questa versione natalizia si sono scelti i pistacchi per il loro bel colore verde e il cioccolato, che regala un morso ancora pù goloso.
Saranno perfetti con il caffè o un liquore dolce, tradizionalmente il Vin Santo in Toscana, patria dei cantuccini, a fine pranzo, ma anche inzuppati in un espresso o accompagnati da una buona tazza di tè.
La ricetta è di Jamie O., pubblicata sulla rivista MAG di Mtchallenge.


choco biscotti


Queste piccole golosità vanno a Rita, sperando siano di suo gradimento, con i miei più cari auguri di feste gioiose e serene, anche se magari un pochino diverse quest'anno. Una vecchia scatola di latta presa tantissimi anni fa a Londra da Fortnum& Mason, il nastro originale di un regalo di compleanno (è stampato a rilievo, come potrei buttarlo?), qualche ramo di pino normandiano del giardino, un piccolo addobbo rosso per chiudere il pacco, un mini biglietto e voilà... missione compiuta! 

E a me cosa arriverà? Di corsa ad ammirare la raccolta completa di questo Swap biscottoso e scoprire cosa potrò gustarmi questo pomeriggio all'ora del tè.
 
 
Ingredienti:
200 g di farina 0
60 g di cacao amaro 
175 g di zucchero semolato
50 g di cioccolato fondente 70%
100 g di pistacchi sgusciati
40 g di mirtilli rossi secchi
un cucchiaino scarso di lievito in polvere
3 uova medie, sbattute
1 cucchiaino di estratto di vaniglia


facendo choco biscotti


Tritare grossolanamente e separatamente cioccolato, pistacchi e mirtilli rossi.
Mettere la farina, il cacao, lo zucchero, metà del cioccolato, il lievito e mezzo cucchiaino di sale in un robot da cucina. Frullare finchè ben amalgamato.
Aggiungere le uova e la vaniglia e frullare fino a quando l'impasto non si unisce.
Trasferire il composto su una superficie infarinata, unire anche i pistacchi e i mirtilli rossi e lavorare l'impasto fino a formare una palla.
Dividere l'impasto in 2 pezzi e formare 2 rotoli di circa 3x30 cm. Trasferirli su una teglia ricoperta di carta forno e cuocere in forno già caldo a 180° per 25 minuti. Estrarre la teglia dal forno e lasciare raffreddare i rotoli.
Con un coltello seghettato, tagliare i biscotti in diagonale a fette spesse 1,5 cm. Disporre le fette sulla teglia e cuocere per altri 15/20 minuti. Anche se i biscotti sembreranno ancora un po' morbidi poi si rassoderanno man mano che si raffreddano.


choco biscotti


Se volete renderli più festosi e vi piace decorare, potete sciogliere a bagnomaria 50/60 g di cioccolato fondente (o bianco, se amate i contrasti), travasarlo in una piccola sacca da pasticcere (basterà anche un piccolo cono di carta forno) e decorarli con un motivo a zig zag, lasciando poi rapprendere per almeno 20 minuti. 
Si conservano in un contenitore ermetico per alcuni giorni.

13 commenti:

Ale ha detto...

Amo i cantuccini... e se sono al cioccolato sono ancora più buoni.
Felice di essere all'interno di questa famiglia di swap

Rossella ha detto...

Un augurio sincero assaporando virtualmente insieme a te uno di questi deliziosi biscotti.

Glogg the Blog ha detto...

che golosi!

Daniela ha detto...

Buonissimi!!!!

Architettando in cucina ha detto...

Sono bellissimi! Il tuo DNA toscano è emerso nella realizzazione, cantuccini perfetti. E chissà come sono buoni!!!

ipasticciditerry ha detto...

Mamma mia, golosissimi questi biscotti. Adoro il cioccolato

Rita ha detto...

Cindy,
Grazie 😊
È tutto meraviglioso,la scatola ,il biglietto ed i biscotti.
Ti immagino prepararli nella tua grande cucina.
Li preparo quanto prima per renderli davvero reali.

Elena ha detto...

wowww...devono essere golosissimi :-)

Cindystar ha detto...

Grazie, Ale, ero indecisa se partecipare o meno per esperienze passate spiacevoli ma ora son felice e contenta di questa bella raccolta!

Rossella, un abbraccio goloso virtuale anche a te!

Biagio e Daniela, grazie anche a voi ;-)

Sabrina, anche a sorpresa mi capitano cose di casa :-)))

Terry, grazie, irresistibile cioccolato, non si potrebbe vivere senza!

Rita, a me piacerebbe averti qui davvero per una spallata insieme!

Elena, grazie, golosi lo sono davvero però... solo per denti forti perché non avendo grassi sono proprio bis-cotti croccanti :-))



Gabriella Pizzo Chef ha detto...

Adoro i cantucci, e questi sono ancora più golosi!!
Bravissima!! Auguro aanche a te delle serene festività!!

Cindystar ha detto...

Grazie Gabriella :-*

๓คקเ ha detto...

Se già adoro i cantucci, figuriamoci la versione al cioccolato. :))) E vogliamo parlare della disinvoltura con cui prepari confezioni bellissime? Una scatola di qua, un nastro di là, un rametto di pino... il tutto con la scioltezza di chi è abituato a inserire il bello in ogni angolo di quotidianità.
Un abbraccio cara Cinzia, e Buon Natale!

Cindystar ha detto...

Grazie mille, Mapi, troppo gentile 🥰
Che siano giornate serene e gioiose anche per te, nonostante nonostante nonostante 😘😘

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007