Stufato di Quinoa - Perù - Quinoa Stew
Stewed Quinoa
100 g quinoa
It is a tough plant that does not require special treatment. It produces round seeds similar to the mile. They contain more protein than any other grain, and are high quality protein because complete. It also provides starch, sugars, oils, fiber, minerals and vitamins. Its leaves are very nutritious and are eaten cooked or raw in salads.
It is the staple food of the Andean populations and does not contain gluten. It is a food easy to digest, simple to prepare and can be safely used to replace all the grain in any recipe. It may also be processed into flour and pasta.
Once collected it is controlled and deprived of any impurities. Then washed in water to remove saponin, a slightly bitter substance contained in the plant. Then dried through sunny "secadores" and packed in boxes for sale.
Bookmarked Recipes # 48 hosted by Ivy from Kopiaste to Greek Hospitality
Eccoci in direttiva di arrivo con il "Tour Culinario Intorno al Mondo" di Joan! Questa settimana ultima visita in Perù, poi si farà ritorno a casa negli Usa intorno al 6 Aprile.
Se penso al Perù, penso subito al Machu Picchu, un imponente sito Inca a quasi 2.500 mt. sopra il livello del mare. E se penso al Machu Picchu penso con molta nostalgia al bellissimo viaggio che avevamo programmato tanto tempo fa io e il mio caro babbo, un tour di due mesi girando in lungo e in largo tutto il Sud America. Ma che, purtroppo, alla vigilia della partenza abbiamo dovutod isdire in toto per un malessere personale. Ci siamo rifatti il mese dopo con un viaggetto più breve e meno intenso di cultura, ma altrettanto piacevole: un mese per attraversare tutta la costa orientale degli States, da New York a Washington, Savannah, Orlando, giù fino a Miami e le Keys, per terminare con una settimana piena di dolce relax al caldo sole delle Bahamas!
Ma grazie a YouTube, possiamo ammirarci il Machu Picchu in tutta comodità standocene spaparanzati sulla nostra sedia!
Ecco, l'occasione di questa visita in Perù mi ha fatto usare per la prima volta la quinoa. L'avevo comprata tempo fa al mio molino preferito, ma non avevo ancora avuto modo di provarla. E dato che il Perù ne è il maggior produttore a livello mondiale, non potevo più addurre altre scuse per non provarla!
75 g di quinoa
240 ml d’acqua
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 grossa cipolla affettata finemente
1 spicchio d’aglio
1 gambo di sedano affettato
1 carota affettata
1 peperone tagliato in pezzi da 2,5cm
2 zucchine affettate
3 pomodori freschi pelati e a pezzi
240ml di brodo vegetale
2 cucchiaini di cumino macinato
½ cucchiaino di peperoncino in polvere
1 cucchiaino di coriandolo macinato
un pizzico di pepe di Cayenna
1 cucchiaino di origano secco
sale
Ho cotto tutte le verdure nel wok. Soffriggere le cipolle e l’aglio a fuoco medio per 5 minuti mescolando costantemente.
Aggiungere il sedano e le carote, mescolare bene e cuocere altri 5 minuti, mescolando frequentemente.
Aggiungere poi il peperone, le zucchine, i pomodori, il brodo e tutte le spezie. Mescolare bene, coprire e lasciare sobbollire per 10/15 minuti fino a quando la verdura risulta tenera.
Infine, incorporare la quinoa alla verdura, aggiustare di sale e servite immediatamente.